Facebook Shop: il futuro del mercato on-line è su Facebook?

E quindi hai gettato via tutti i soldi spesi nel tuo e-commerce?

Stai calmo!

Zio Zucky ha fatto la sua diretta ed ora tutto il web è in fermento. Facebook apre il suo E-Commerce?

Si… o no? …SNI!

Qui al Laboratorio dei Sarti siamo attentissimi ad ogni innovazione, per capire se può essere utile ai nostri clienti, e possiamo dire tranquillamente che

devi stare molto calmo.

Ci vorrà tempo.

Nel frattempo, tuttavia, possiamo dare un’occhiata a cosa sta arrivando.

Rullo di tamburi…

Arriva Facebook Shop!

Una nuova funzionalità che permetterà di vendere e quindi acquistare direttamente su Facebook e Instagram e, a breve, anche su Messenger e WhatsApp.

Come funziona in Facebook Shop?

Chi lo può attivare?

Dovremo dare una commissione a Facebook?

È la morte di tutti gli e-commerce?

Ucciderà Amazon?

Conquisterà il Molise?

Un passo alla volta.

Come funziona Facebook Shop?

Annunciata dallo stesso Zuckerberg, se te la cavi con l’ammerigano puoi guardare qui, l’integrazione di Facebook Shop non ha niente a che vedere con la funzionalità “Vetrina” come l’abbiamo conosciuta fino a oggi, ma permette di aprire un vero e proprio negozio sui principali Social Media proprietà di FB, con tanto di opzioni di personalizzazione.

Qualsiasi venditore di qualsiasi dimensione e budget potrà aprire il proprio shop online. Le persone potranno scoprire i prodotti in vendita navigando negli account Instagram e Facebook dei brand oppure attraverso le Stories e le Ads. 

Wow eh? Su le mani per zio Zucky!

Gli utenti potranno messaggiare, ricevere supporto e tracciare la spedizione attraverso Messenger, WhatsApp e i Messaggi Diretti di Instagram.

Basterà impostare lo shop una volta sola per poterlo utilizzare sia su Facebook che su Instagram e, a breve, anche su WhatsApp e Messenger.

La vera novità infatti è proprio questa: all’utente basterà caricare una volta i propri dati di acquisto per poterli utilizzare in tutto l’ecosistema…e quindi acquistare con maggiore facilità.

Altra novità molto interessante è la feature Live Shopping: a breve sarà possibile taggare i propri prodotti prima di andare Live sia su Facebook che su Instagram e quindi venderli direttamente durante la diretta stessa, nella quale verrà mostrato sempre il prodotto in questione sulla parte inferiore del video, con possibilità di acquisto immediato (infatti nel 2019 fb ha comprato per bei soldoni la piattaforma di video commerce Packagd).

Facebook sta inoltre lavorando su una sorta di “Programma Fedeltà” grazie al quale le piccole imprese potranno fidelizzare i clienti.

Grazie all’Intelligenza Artificiale sarà possibile mostrare il prodotto giusto alla persona giusta e personalizzare automaticamente la visualizzazione dei prodotti per rilevanza. Poi, attraverso la Realtà Aumentata, si potrà simulare la presenza dei prodotti degli spazi o provarli (ad esempio i prodotti di make up) prima di procedere all’acquisto. Si tratta di un ecosistema aperto, che permetterà alle piccole imprese di interfacciare lo shop con vari altri strumenti e partner per facilitare tutto il processo, dalla conoscenza, all’acquisto, alla customer care, alla logistica; tra i partner già presenti Channeladvisor, Shopify, Woocommerce, Cafe24, Feedonomics.

Facebook inoltre sembra non volersi porre come concorrente dei più grandi player nel settore e-commerce, al contrario, mira a integrarli nel proprio progetto.

L’apertura dello shop è totalmente gratuita: Facebook infatti non intende monetizzare attraverso commissioni o un pagamento mensile, ma contando sul fatto che le aziende investiranno in campagne pubblicitarie per promuovere i propri prodotti.

Quindi è pure GRATIS!

Come si attiva Facebook Shop?

La prova di questa funzionalità è già iniziata e pare verrà allargata nei prossimi mesi.

Tutto partirà, come al solito, dagli USA e la funzionalità verrà attivata gradualmente per tutti

Chi più accedere alla novità, riceve un’e-mail o una notifica e da quel momento può impostare il proprio shop.

Ovviamente per poter settare il Facebook Shop devi essere:

– Amministratore della pagina Facebook (o della pagina Facebook collegata all’account Instagram sul quale si vuole lavorare)

– Amministratore del Business Manager

– Gestire pagina Facebook e Catalogo nello stesso Business Manager

Il Business Manager, lo strumento che i Sarti utilizzano da SEMPRE ma che tantissimi imprenditori italiani non conoscono!

Tu sai già usarlo? No?

Vuoi imparare ad usarlo da solo? Clicca qui e iscriviti alla newsletter dei Sarti! Ti faremo sapere a brevissimo cosa ha pronto il Sarto per te!

Dicevamo: una volta ricevuta la notifica, potrai creare le collezioni e personalizzare lo Shop, scegliendo l’ordine delle Collezioni, le dimensioni del testo e i colori principali.

Cosa si può vendere su Facebook e Instagram?

Come era prevedibile, ci sono cose che non puoi vendere!

  • Servizi
  • Medicine
  • Contenuti scaricabili e in abbonamento
  • Prodotti per adulti
  • Alcolici
  • Animali
  • Parti del corpo o fluidi corporei (sì alle extension per capelli, no a sangue, urine, pelle, denti e simili)
  • Offerte di lavoro
  • Integratori quali vitamine, chitosano, barrette proteiche
  • Dispositivi medici e per smettere di fumare
  • Esplosivi, munizioni e veleni

È inoltre limitata la vendita di gift card, voucher e biglietti per eventi, ma non vietata.

Quindi ora cosa ci aspetta?

È il momento di vendere su Facebook?

Si… No… SNI!

Le opzioni di personalizzazione sembrano molto basiche (colori, testi, ordine delle Collezioni…), non è chiaro per esempio come il negozio si interfaccerà con i motori di ricerca e se e come sarà possibile promuovere i prodotti all’esterno dell’ecosistema Facebook, senza contare che da policy come detto sopra sono davvero tante le categorie di prodotto non ancora vendibili e la vendita dei servizi non è ammessa.

Certo, i giganti del web come Facebook e Google stanno facendo il possibile per diventare “l’Internet” e offrire agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno all’interno dei propri ecosistemi, ma sta a noi capire dove ci sono le opportunità per il nostro business e integrarle nei nostri progetti, senza farci fagocitare dal sistema.

Detto questo, ci vorrà tempo perché arrivi in Italia, sorgeranno bug, ci saranno problemi… e considera che tutto quello che sappiamo ora potrebbe non essere uguale domani! Cambierà tutto talmente tanto che quando arriverà in Italia sarà probabilmente diversissimo!

Tutto questo però ci insegna una cosa:

il mondo del web è in continua evoluzione e c’è una grande attenzione (cioè una enorme quantità di investimenti) sui Social Media. Perché? Perché il loro utilizzo è sempre in crescita vertiginosa!

E, ancora una volta, Zio Zucky ci regala AGGRATIS uno strumento che sembra risolvere gran parte dei problemi.

Ce lo dichiara come una vera rivoluzione del business mondiale.

Facile da usare.

E gratis.

Ma noi che queste macchine le guardiamo da dentro riusciamo già a capire che:

  1. Se sarà una rivoluzione dipenderà ANCHE da logiche di mercato di big players e numerini sui tabelloni in borsa.
  2. Che sia facile da usare è sicuramente vero, come è vero che sarà difficilissimo da usare BENE senza l’aiuto di un team di professionisti.
  3. Non sarà gratis perché, per quanto non dovrai pagare per usarlo, ti toccherà pagare per farlo funzionare bene.

Se ti do l’impressione di voler smorzare il tuo entusiasmo… beh, è vero.

La storia dei business sui Social degli ultimi anni ce lo ha insegnato: è tutto spiegato cercando di convincerti che puoi tranquillamente fare tutto da solo, mentre la dura realtà è che per farlo da solo devi diventare un professionista dei Social.

Quindi cambiare lavoro. O farne due contemporaneamente.

E tu?

Hai già deciso di metterti in gioco?

Ti è già chiaro che da solo puoi viaggiare solo se accetti di farlo col freno a mano tirato?

Se quello che vuoi è raggiungere i tuoi clienti e vendere (anche senza Facebook Shop) devi solo cliccare qui e richiedere la tua telefonata con il Responsabile Tutor del Laboratorio.

E smetterla per sempre di stare dietro alla concorrenza!

E non dimenticare mai…

VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE

Il Sarto

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