La goccia scava la pietra

Come sfruttare l’arte perduta della costanza per affascinare tutti i tuoi clienti.

Esattamente un mese fa il blog dei Sarti ha celebrato i 2 anni dalla sua nascita.

La cosa che mi ha sempre colpito di più, anche quando non ero ancora membro del Laboratorio, è il religioso rispetto delle scadenze che tutti hanno all’interno dei Sarti.

Gli articoli escono puntuali ogni settimana, il venerdì non manca mai la puntata del podcast, la domenica e il mercoledì ecco i video del Sarto: una macchina ben oliata che non smette mai di sfornare nuovi contenuti.

E quando arriva qualcosa di nuovo, hai sempre la certezza che sta per iniziare un nuovo e irrinunciabile appuntamento settimanale!

Non si tratta di magia: tutto questo è possibile grazie alla sacra parola che il Sarto ha fatto diventare legge del Laboratorio:

COSTANZA.


Nell’articolo di oggi parliamo di perseveranza, e del motivo per cui il potere di essere costanti è spesso sottovalutato!

Partiamo con il dire che purtroppo la costanza è un’abitudine che abbiamo perduto con il tempo. Il motivo è che in molti casi… non serve più!

Pensaci bene: ormai è facilissimo ottenere quasi qualsiasi cosa in modo praticamente istantaneo.

Ti faccio un esempio: cosa fai se hai un improvviso desiderio di pane fresco per cena, ma non hai panetterie vicino a te?

Non c’è bisogno di preparare l’impasto e aspettare delle lunghe ore: anche se il reparto panificati del tuo negozio di fiducia fosse vuoto, qualsiasi supermercato fornisce lieviti istantanei per soddisfare in pochi minuti il tuo desiderio.

E se non hai voglia di sporcarti le mani esistono anche le incredibili macchine del pane, in cui basta versare farina, acqua e lievito per trovare dopo un paio d’ore una perfetta pagnotta calda e croccante da servire a cena!

Potrei fare decine di altri esempi, ma il punto è sempre lo stesso: siamo abituati a convivere tutti i giorni con la soddisfazione quasi sempre immediata dei nostri desideri.

E di conseguenza… abbiamo dimenticato il valore della costanza e della pazienza!

Per questo, indipendentemente dalla nostra età, quando dobbiamo applicare la perseveranza torniamo di nuovo a essere bambini piccoli.

Ci applichiamo una volta, due volte, in certi casi perfino tre volte. Ma se non vediamo subito i cambiamenti che ci aspettiamo, allora abbiamo subito voglia di lasciar perdere tutto.

Questa cosa è particolarmente vera quando si parla di Comunicazione Online.

Troppo spesso vedo aziende di ogni tipo che pubblicano un post sulle loro pagine, convinte che basterà quello per creare un appuntamento settimanale per i loro clienti e per attirare tanti nuovi interessati nella loro attività.

Aspettano qualche giorno, ma non ottengono le reazioni sperate. Pubblicano di nuovo la settimana successiva, ma niente: non cambia nulla.
A quel punto, se tutto va bene continueranno a pubblicare ancora in un paio di occasioni, per poi rinunciare e tornare a pubblicare a caso una volta ogni 5 settimane.

Ma questo è un errore fatale, che porta alla morte dei social e dell’azienda che li possiede… e ha un effetto disastroso sui clienti!

La fatica di applicarti costantemente su qualcosa ti fa ottenere un grande vantaggio: crea una grandissima fiducia nei tuoi confronti!

E questa cosa è particolarmente vera nel caso delle attività come la tua!

Agli occhi di qualcuno che segue la tua azienda sui social, una pubblicazione costante è sinonimo di serietà. Magari non comprerà subito da te, ma con il tempo imparerà a conoscerti e ad amarti. In questo modo, presto da semplice osservatore quel potenziale cliente diventerà un fan, pronto a comprare non appena ne avrà l’occasione!

La costanza quindi porta due grandissimi risultati per ogni tipo di imprenditore:

1) Ti rende più forte.

Ogni cosa, come un muscolo, può essere allenata e migliorata con il tempo. Per esempio, se ogni giorno dedichi almeno mezz’ora all’esercizio fisico con il tempo vedrai grandi risultati, specie se prima ti dedicavi solo al divano agonistico.

Allo stesso modo, se pubblichi qualcosa sulla tua pagina e crei un appuntamento settimanale, con il tempo diventerai sempre più rapido nel trovare nuovi contenuti di valore per il tuo pubblico.

In altre parole, la costanza è un sinonimo di rafforzamento personale, e per questo dovresti applicarla a ogni ambito della tua vita.

2) Ti rende un’autorità.

Come ho già detto, lavorare costantemente sul rapporto con i tuoi clienti offrendogli con puntualità contenuti di valore, ti permette di costruire un forte legame di fiducia con loro.

Con il tempo crei una precisa aspettativa nei tuoi confronti, e se la soddisfi alimenti la visione di te come un imprenditore affidabile e di grande esperto del tuo settore.

A questo punto probabilmente ti stai chiedendo come migliorare la tua capacità di essere sempre costante.

Molto semplice: la costanza si allena… mettendola in pratica ogni giorno!

Trova subito un’abitudine che pensi possa fare la differenza per te o la tua impresa.
Può essere una cosa legata alla salute, come andare a correre come prima cosa di mattina, oppure iniziare la pubblicazione di un post settimanale dedicato a mostrare quello che fai nel tuo lavoro.

Stabilisci l’impegno che vuoi prendere, ricordandoti che deve essere qualcosa di sostenibile nel tempo. E una volta che lo avrai pianificato… applicalo!
All’inizio sarà particolarmente frustrante. Dopo un paio di settimane di lavoro e di mancanza di cambiamenti, avrai la tentazione di lasciar perdere tutto.

Ma in realtà non stai fallendo… sei semplicemente in crescita!
Ricordi il plateau di latenza, di cui ho parlato in QUESTO articolo?

La curva cresce solo per chi fa della costanza un aspetto normale della propria vita professionale.

E se la motivazione che hai scelto all’inizio non è abbastanza forte per farti andare avanti… nessun problema!
Cerca qualcos’altro che riesca a farti rimanere costante.

Correre ogni mattina per te è piacevole come pettinarsi i capelli con un cactus?
Pensa all’energia in più che riuscirai ad avere dopo l’attività fisica, e a come i tuoi muscoli risponderanno all’esercizio costante.

Pubblicare ogni settimana un nuovo post è impegnativo, e non sai cosa scrivere?
Pensa alla soddisfazione dei tuoi clienti, ai contenuti di valore che gli stai offrendo e al rapporto di fiducia che costruirai con il tempo con tutti loro.

Trova una fonte di motivazione inesauribile con cui alimentare la tua costanza, e inizia a lavorare subito per costruire delle nuove abitudini, che ti permetteranno di generare costante valore!

Torniamo all’esempio dei social.

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Per aiutarti c’è VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE.

Il libro scritto dal Sarto in persona, arrivato alla sua seconda edizione e pronto ad aiutarti a costruire la tua Comunicazione su Misura!

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E se tra i tuoi obiettivi c’è anche quello di generare costante valore…

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Come sempre sarò qui per parlare di successo, di saperne di più e ovviamente… di crescita COSTANTE!

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2 pensieri su “La goccia scava la pietra

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