Scegli: 6 oppure 9?

Come permettere alla tua impresa di raggiungere il successo che merita.

6 o 9. L’eterno dibattito protagonista di tombole, giochi di carte e con i dadi.

Inevitabilmente arriva sempre il momento in cui questo fatidico numero appare sul tavolo e qualcuno inizia a ruotarlo. È un 6 o un 9?
Di solito l’unica soluzione per risolvere un problema è un piccolo simbolo, un punto o una linea che rivelano il tipo di numero che hai davanti.

Ma senza quello… la battaglia non si ferma.

Si tratta di un dibattito talmente comune da aver generato questa immagine, che gira parecchio sui social negli ultimi mesi.

All’inizio può sembrare un inno alla soggettività, al portare avanti e rispettare le idee di ogni persona.

Ma se ci pensi bene non si tratta di soggettività, ma solamente di punti di vista.
Quel numero è un 6 o un 9, e una volta capito ci sarà una persona che ha ragione e un’altra che avrà torto.

Nonostante questa realtà oggettiva, quando si parla di azienda le persone preferiscono non prendere una posizione, restando nell’eterno limbo dell’indecisione.
Preferiscono non capire quale tipo di numero hanno davanti, piuttosto che rischiare di fare arrabbiare qualcuno.

Ma scegliere tra il 6 e il 9 sarà il fondamentale segreto per portare al successo la tua impresa, e nell’articolo di oggi ti spiegherò perché!

Questo principio è stato uno dei più difficili da imparare durante le mie conversazioni con il Sarto, e anche nel corso dello studio è stato uno dei più pesanti da digerire.
Ma una volta capito il suo significato, ti assicuro che la prospettiva sul tuo lavoro cambierà enormemente.

Quando parlo di 6 o 9 intendo che la tua azienda deve avere una posizione e una forma definita.
Mi spiego meglio: parliamo spesso di Cliente su Misura, una persona estremamente interessata al tuo prodotto e servizio, pronta ad averlo a qualsiasi costo.

Rivolgendoti a questa persona, devi accettare il fatto che terrai fuori un’altra parte della popolazione. E soprattutto, che a seconda della strada che scegli di prendere per la tua attività, ce ne saranno altre che non riuscirai a percorrere.

Lo so che si tratta di un concetto non facile. La mentalità imprenditoriale, soprattutto quella italiana, è molto lontana da questo tipo di idea, per due motivi:

1. Le piccole e medie imprese pensano di poter copiare strategie dalle grandi multinazionali, e di poter vendere tutto a tutti.

Quello che spesso gli imprenditori  ignorano è che le grandi aziende scelgono questa strada perché possono permettersi di tamponare i danni in caso di grandi perdite.

Vendono talmente tanti tipi di prodotti che per loro subire una perdita di qualche decina di migliaia di euro è semplicemente un piccolo incidente di percorso, una ferita che si risana in poche settimane.

Puoi dire lo stesso per la tua attività?

2. Buona parte delle aziende è convinta che ogni persona sia un potenziale cliente.

Forse la pensa così perché ricorda le botteghe di paese o di quartiere, quelle piccole realtà che prosperavano vendendo a tutte le persone della zona.

Ma se segui questa strategia nella tua azienda e cerchi di accontentare tutti quelli che entrano in contatto con la tua attività, , probabilmente riceverai una brutta sorpresa. In poche settimane sarai esausto, e la tua fatica non sarà certo ricompensata da un aumento del fatturato!

La verità è il mercato è cambiato, e che se scegli questo modo di vendere per la tua impresa non riuscirai a darle una direzione. In questo modo potrai forse evitare di chiudere, ma non riuscirai a creare una visione che possa davvero portarti al successo.

Se segui i Sarti e leggi i nostri articoli, probabilmente desideri di più per la tua vita professionale e personale.
Vuoi raggiungere il successo che meriti, e desideri che la tua impresa decolli.

E per farlo, il modo migliore è quello di prendere una posizione. In altre parole, scegliere il 6 oppure il 9.

Questo è un concetto impegnativo, ma se mi leggi da tempo sai che non amo parlare di cose facili. Niente che valga la pena di essere raggiunto è a portata di mano.

E neanche questa decisione sarà facile.

Vorrà dire scegliere un pubblico a cui rivolgersi e lasciare fuori gli altri, rinunciare ai 6 oppure ai 9.
Tra le persone che non sceglieranno il tuo prodotto o il tuo servizio, ce ne saranno alcune che non solo non lo vorranno, ma lo odieranno.

E per ogni strada che sceglierai di prendere, ce ne saranno decine di altre che dovrai lasciarti alle spalle.

Ma quando questo pensiero ti spaventa… ricorda che insieme alle persone che non vorranno il tuo prodotto, ci saranno quelle che lo desidereranno disperatamente.


Fan sfegatati che ameranno quello che fai, e che saranno pronte ad averlo a qualsiasi costo!

Per raggiungere gli obiettivi della tua azienda e avere solo questo tipo di clienti, devi capire quale visione offrire a chi segue la tua impresa.
Non parlo semplicemente della visione a lungo termine, quella che serve per capire in quale direzione mandare alla tua impresa.

Parlo del tipo di messaggio che vuoi mandare, che tipo di idee vuoi comunicare.
Scegli la forma da dare alla tua impresa e i passi che vuoi fare per seguirla.

Più la tua visione e le tue scelte diventeranno chiare, più nitida sarà la strada da percorrere per generare costante valore.

 E una volta fatta la tua scelta, avrai trovato la direzione in cui andare per trovare tutti i tuoi Clienti su Misura e far decollare la tua attività verso il successo!

Ma una volta trovata la strada… devi capire quali sono i giusti passi da fare.

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Io ti aspetto il prossimo mercoledì.

Come sempre sarò qui per soddisfare la tua fame di successo, di saperne di più e di crescita costante!

Il Mastino

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