Fai centro con la tua comunicazione

Bentornato nella rubrica dell’Arciere.

Ho già parlato in QUESTO ARTICOLO del Funnel e della sua importanza per la tua azienda.
Senza il Funnel, non hai modo di distinguere i diversi tipi di cliente che si avvicinano alla tua attività.

Non puoi capire quello di cui hanno bisogno e non hai nessuna possibilità di trasformarli da semplici interessati a fan sfegatati della tua impresa!

Per questo motivo, ho deciso di dedicare una serie di articoli all’esplorazione approfondita del Funnel.

Insieme scopriremo come trasformare le persone che si avvicinano alla tua azienda da pubblico freddo a pubblico caldo.
Ma soprattutto, ti darò tanti utili suggerimenti per farlo grazie al potere della Comunicazione su Misura!

Partiamo dalla parte più ampia del funnel. E qui ti faccio una domanda.

Di solito come conosci nuove aziende?

In altre parole, in quale modo entri in contatto con loro?

Trovi una sponsorizzata su Facebook e poi ti trovi all’interno della loro pagina?
Esplori il loro sito dopo aver cercato una soluzione a un tuo problema su Google?
Oppure sei quel tipo di persona che clicca su una landing, la legge per qualche minuto e poi se ne va?

Non esiste un metodo giusto. Ogni essere umano è diverso e differente, questo è perfettamente normale, anzi è giusto che sia così!

Prendi me per esempio: per lavoro mi passano davanti centinaia di sponsorizzate tutti i giorni. Alcune le programmo personalmente, altre le vedo e basta.
Sono abituato, e ormai sono perfettamente in grado di distinguere una sponsorizzata fatta male da una che funziona.

E proprio per questo, la prossima settimana dedicherò un intero articolo a questo argomento.

Per non perdertelo, iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui e… aspetta venerdì prossimo!

Torniamo a noi. Come ti dicevo, io ho un certo modo di approcciarmi alle sponsorizzate, e generalmente vengo attratto da un certo tipo di contenuto.

Ma il tuo pubblico probabilmente è diverso, e quando entra in contatto con i social è molto più sensibile davanti ad altri tipi di contenuti.

Questa è un’informazione preziosissima, perché significa che attraverso i tuoi social hai una maggiore possibilità di creare un primo contatto con la tua azienda.

 

In altre parole, di avere il tuo pubblico freddo!

Cos’è nel dettaglio il pubblico freddo?
Sono l’insieme delle persone che interagiscono con la tua azienda per la prima volta.

L’interazione può essere di vari tipi, dal semplice visitare la pagina, al lasciare un commento sotto un tuo post.

In ogni caso, è il primo passo verso la tua azienda, quello che ti rende visibile.
E allo stesso tempo, quello che permette a te di vedere  il tuo potenziale cliente!

Questa è la parte alta del tuo Funnel, quella più larga: in questa prima fase hai moltissimi potenziali clienti.
Persone che sanno chi sei, ma che non sanno ancora se tu sei la soluzione più giusta ai loro problemi.


E cosa devi fare con loro?
La prima cosa che faresti uscendo a cena con persone che non conosci: presentarti!

Un esempio classico è il ristorante che stuzzica la tua curiosità con una bella sponsorizzata di un suo piatto speciale. Magari hai proprio bisogno di trovare un locale per una cena, ma non sai ancora se quel ristorante è la soluzione che stanno cercando.

Ma un post ben costruito con delle belle immagini e un testo accattivante è un ottimo biglietto da visita, che ti spingerà a voler sapere di più sull’attività, e se tutto va bene a prenotare un tavolo.

In ogni caso, una volta che il cliente viene a contatto con la tua azienda, è pronto a entrare nel tuo funnel.

E a questo punto, puoi scegliere la strategia di comunicazione più giusta per la tua attività!

In questo caso, Facebook è uno strumento prezioso. Le persone trascorrono buona parte del loro tempo libero esplorando la loro bacheca… e se riesci ad attirare la loro attenzione qui, ecco che hai un ottimo punto di partenza con cui lavorare sul tuo pubblico.

Ecco due esempi interessanti:

  • Puoi attivare una strategia di remarketing (*) su misura. In altre parole, puoi far partire una sponsorizzata precisa a seconda del tipo di pagina che hanno aperto sul tuo sito!
  • Puoi creare sponsorizzate diverse per chi ha visitato la pagina per 15 secondi, e per chi ci è rimasto solo 5. In questo modo potrai offrire a una certa fetta di pubblico una serie di informazioni, e altre a un secondo gruppo di persone.


In ogni caso, ora che il tuo potenziale cliente è dentro il funnel, devi fare in modo di spingerlo a compiere un’azione, guidandolo più a fondo nella tua strategia di comunicazione.

Già, perché entrare nel Funnel è semplice… ma è trasformare chi entra in un Cliente su Misura la parte divertente! Per questo, devi fare in modo di continuare a tenere quella persona legata ai tuoi contenuti.

E il modo migliore per farlo è creare una comunicazione solida ed efficace!

Ma se non sai da dove cominciare per costruirla… non preoccuparti.


Il Sarto ha la soluzione giusta per conquistare il tuo pubblico attraverso una perfetta Comunicazione su Misura.


Vale a dire VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE, il suo primo manuale, arrivato alla sua seconda edizione!

Clicca qui per acquistarlo ora a solo 27 euro!


Io invece ti aspetto la prossima settimana, per continuare a esplorare insieme la foresta dei Social!

L’Arciere 🏹

Richiedi la consulenza GRATUITA del Sarto

Fai click qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *