Chiudi
Blog del Mastino1711

Visualizza… e agisci!

Dopo aver letto i miei articoli forse penserai che il primo step fondamentale per raggiungere il successo sia scrivere le azioni da compiere per arrivare dove desideri, come spesso suggerisco di fare.

O forse sei convinto che la parte fondamentale sia quella dello studio, perché solo una conoscenza profonda del tuo percorso ti permetterà di arrivare al tuo obiettivo.

E hai ragione!

Questi passaggi sono fondamentali. Ma… esiste un esercizio che può precederli.
Un’attività apparentemente semplice, ma utilissima per aiutare la tua mente a raggiungere grandi risultati.

Oggi voglio parlare di visualizzazione, un processo mentale fondamentale per generare costante valore!

Questo esercizio viene spesso sottovalutato e ignorato dagli imprenditori.

Niente di cui stupirsi: a livello culturale la visualizzazione non è vista di buon occhio, soprattutto nella società occidentale.
Quante volte a scuola i bambini e ragazzi vengono rimproverati perché “sognano a occhi aperti”? Questo modo di pensare ha portato negli anni a pensare alla visualizzazione come a un’attività infantile e senza senso.

daydreaming

Fino a qualche anno fa anche io la pensavo così. Ma dopo alcune conversazioni con il Sarto, ho capito che cosa significa realmente visualizzare.

E dopo aver letto diversi libri sull’argomento, ho scoperto che in realtà il problema non sta nel concetto, ma nella sua esecuzione.
È vero: un sogno ad occhi aperti difficilmente può portare a raggiungere risultati, e di certo non è il segreto  per generare costante valore con la tua azienda.

Ma quando viene fatta con criterio la visualizzazione è uno strumento preziosissimo, che prepara il corpo alle azioni che ti permetteranno di arrivare al successo!

Ma nel caso in cui avessi ancora qualche dubbio, ecco come sempre qualche dato scientifico.

Diversi studi dedicati alla mente umana parlano chiaro: il cervello umano viene stimolato semplicemente attraverso la visualizzazione di un’azione.

In gergo tecnico viene chiamato effetto ideomotorio.
Quando visualizzi una particolare azione, il cervello attiva le aree del corpo coinvolte in quello specifico gesto. In questo modo è possibile prepararsi al compimento di un’azione, per arrivare preparati al momento in cui sarà necessario svolgerla.

Questo metodo viene usato molto spesso dagli atleti a riposo per colpa di infortuni, oppure in preparazione di una grande gara. Attraverso la visualizzazione del loro movimento atletico riescono a mantenere attiva la loro memoria muscolare, e in questo modo riescono a mantenere delle performance di altissimo livello.

preparazione

Ma questa tecnica non è esclusiva solo di grandi sportivi.
Chiunque attraverso la corretta visualizzazione di un gesto permette al suo corpo di accendere una scintilla.

E se la usi per generare valore, la visualizzazione sarà la chiave che ti permetterà di esplodere verso i risultati che vuoi raggiungere!

Ovviamente per ottenere grandi risultati la visualizzazione non deve essere fatta a caso, ma deve seguire dei criteri precisi.

Ti faccio subito un esempio pratico.

Vuoi lavorare su un nuovo progetto che porterà la tua azienda a crescere e svilupparsi.
Prima ancora di iniziare ad agire, prenditi del tempo per visualizzare le azioni che devi compiere per realizzarlo. Mentre arrivi al tuo ufficio immaginati già seduto davanti alla scrivania, nella solita posizione, con davanti il computer e intorno a te i tuoi appunti.

Generalmente all’inizio avrai un punto di vista esterno, come se fossi in un film.
Ma lentamente inizia a spostare il centro dell’attenzione verso l’interno: immagina le tue mani e il normale punto di vista che vedi dalla tua sedia.
A quel punto, puoi iniziare a coinvolgere tutti i sensi. Sembra un passaggio superfluo, ma aiuta molto il cervello a darti una migliore visualizzazione.

Quindi immagina di percepire l’odore del tuo ufficio, i rumori che generalmente vengono dalla strada, il calendario che tieni sulla scrivania.

Maggiore sarà il lavoro che farai nella visualizzazione, più sorprendenti saranno i risultati che riuscirai a raggiungere!

stimolo

A questo punto puoi procedere con il livello successivo.
Il processo di visualizzazione non deve fermarsi all’azione che devi compiere. Devi immaginarti mentre la porti a termine e la completi, riuscendo ad arrivare al risultato che speravi.

Anche se in questo caso ti muovi in un campo meno sicuro, non lasciarti scoraggiare: continua a immaginare in modo dettagliato gli obiettivi che desideri raggiungere.

Una volta arrivato all’ufficio, ti sorprenderai per la facilità con cui riuscirai a portare a termine certi compiti.
Questo perché attraverso la visualizzazione sei riuscito a preparare il corpo al successo. E con il tempo, usando questa tecnica riuscirai ad abbattere degli ostacoli che fino a questo momento sembravano insormontabili!

Ecco quindi le 3 caratteristiche principali di una visualizzazione di successo.

1) Deve essere realistica.

Per riuscire a ottenere il massimo da una visualizzazione, non puoi pensare a cose completamente senza senso. Immaginare di arrivare alla tua scrivania e fatturare un miliardo di euro in una mezz’ora è una fantasia, tanto quanto quella che potresti avere di volare.

Per ottenere il massimo, decidi in modo realistico il risultato che desideri raggiungere e in quale modo intendi visualizzarlo per ottenere i massimi risultati.

2) Deve riguardare solamente te.

Perché la visualizzazione sia efficace non puoi provare a prevedere il comportamento degli altri. Il motivo è semplice: se lo facessi e per qualsiasi motivo le persone non si comportassero come ti aspetti, la visualizzazione perderebbe la sua efficacia.

Una buona visualizzazione riguarda solamente le tue azioni, che sono quelle che puoi controllare per raggiungere davvero i tuoi obiettivi.

3) Non coinvolgere solo il corpo.

Buona parte dei gesti che compiamo nel corso della nostra giornata sono delle semplici azioni meccaniche e senza significato, che non portano nessun tipo di emozione quando li facciamo.
Ma quando si parla di azioni che ti permetteranno di arrivare a grandi vette, è normale avere sensazioni di vario tipo!

Per questo, nella tua visualizzazione devi includere anche le emozioni che desideri provare mentre raggiungi i risultati. Visualizza la calma che devi avere per raggiungere i tuoi obiettivi, l’orgoglio mentre raggiungerai il successo. Coinvolgi la parte emotiva, e prepara il tuo corpo a sentire le sensazioni che desideri!

successo 1

Applica costantemente questo esercizio, e attraverso la visualizzazione avrai chiaro davanti ai tuoi occhi il cammino da percorrere per raggiungere grandi risultati!

Anche nella comunicazione è importante riuscire a visualizzare i passi con cui attirare i tuoi clienti.

E uno dei primi… è sicuramente scegliere una guida in grado di aiutarti nel creare la tua perfetta Comunicazione su Misura.

Per aiutarti, Il Sarto ha creato VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE!

Un manuale denso di informazioni. Una seconda edizione con 393 pagine piene di tecniche e strategie che ti aiuteranno a conquistare tutti i clienti che desideri!

CLICCA QUI e acquista subito la tua copia!

Per continuare a sapere di più sulle strategie per raggiungere il successo invece non devi fare altro che leggere la mia rubrica del mercoledì.

CLICCA QUI e iscriviti alla nostra newsletter per non perdere neanche un articolo!

Ogni settimana sarò qui per soddisfare la tua fame di successo, di saperne di più e di crescita costante.

Il Mastino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *

© 2024 I Sarti del Web | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Hai bisogno di aiuto?