Trasforma le tue parole in soldi 9 – Fai l’offerta giusta al cliente giusto!

Eccoci arrivati al termine di questa serie di articoli sull’Incipit dei tuoi testi secondo la tecnica della Scrittura Persuasiva.

Nelle scorse settimane abbiamo analizzato i Livelli di Consapevolezza del Cliente e viste le tecniche per iniziare i tuoi testi proprio in base al Livello.

Tutto è iniziato il 30 settembre scorso, QUI.

 

Lo so, ci sono voluti molti articoli… ma l’argomento è ampio e la Tecnica non esattamente facile. E il mio obiettivo non è “darti una infarinatura”, ma accompagnarti verso l’acquisizione di competenze avanzate, che ti permettano di trasformare le tue parole in soldi!

Oggi quindi andiamo a vedere l’approccio più diretto in assoluto: L’OFFERTA!

Questa è una tecnica fantastica, insuperabile, meravigliosa, incredibile, spettacolare…

Solo che funziona SOLO con i clienti più selezionati!

I Clienti Su Misura!

Ovvero quelli che comprendono di avere un problema da risolvere, sanno cosa gli serve per risolverlo, e non solo: vogliono comprare PROPRIO DA TE la soluzione!

 

Facile, no?

 

Andiamo a vedere assieme come si crea un Incipit OFFERTA, quando si usa e, soprattutto… quanto questa tecnica sia TOTALMENTE INUTILE se usata con i clienti sbagliati!

 

Chi è il tuo Cliente Su Misura?

Quello che:

  • Compra con entusiasmo quello che proponi;
  • Non ti assilla di domande inutili e richieste di sconti;
  • Non comprerebbe mai dalla concorrenza e parla sempre bene della tua azienda.

Quanti ne conosci così?

Immagino pochi. O almeno una scarsa percentuale sul numero totale dei tuoi clienti.

Eppure ci sono. Esistono. Per ogni settore, ogni azienda, ogni attività, ce ne sono a bizzeffe.

E allora perché non siamo tutti pieni di Clienti così?

 

I motivi sono essenzialmente due:

  1. Occorre utilizzare al meglio la Comunicazione Su Misura per raggiungerli, educarli e tenerli con te;
  2. Occorre conoscerli perfettamente, altrimenti non saprai mai come beccarli!

Non preoccuparti: anche se questi due punti, da soli, possono sembrare un ostacolo insormontabile, se sei su questo Blog ritieniti fortunato: qui trovi GRATIS tutto quello che ti serve!

 

Qui trovi tutte le rubriche Blog del Laboratorio dei Sarti del Web: la Comunicazione Su Misura diventerà per te una passeggiata studiando ogni nuovo articolo.

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E qui invece trovi la Checklist – Clienti Su Misura: 27 domande a cui rispondere per conoscere al 100% il tuo cliente ideale. Ed anche questo è GRATIS!

 

Cosa vuoi di più?

Ah, gusto, sapere come si usa la tecnica dell’OFFERTA!

 

Entriamo allora nel dettaglio: una volta definito il tuo Cliente Su Misura, avvicinato a te con la Comunicazione Su Misura, educato e fatto innamorare di te con i tuoi materiali… beh, non devi fare altro che vendergli la tua merce.

Niente giri di parole, qui.

Niente allusioni: sii diretto al massimo, non perderti in lungaggini inutili. Il vero Cliente Su Misura è già pronto a comprare. Ti basterà scrivere il tuo Incipit esattamente nel modo che sto per descriverti e non dovrai fare nessuna altra fatica!

 

Quindi, quali sono le caratteristiche di un Incipit Offerta?

 

Ferma tutto! Lo so cosa stai pensando!

La stragrande maggioranza delle volte che parlo di offerta, gli Imprenditori e le Imprenditrici con cui parlo pensano allo SCONTO!

 

NOOO!!!!

Lo sconto, quando c’è, è solo UNO dei possibili elementi dell’OFFERTA e non è assolutamente né il più importante né necessario sempre.

 

Perché il tuo Incipit Offerta sia assolutamente irresistibile (per il tuo Cliente Su Misura) devi rispettare i seguenti punti:

  • Deve essere indirizzato al giusto Cliente (l’ho già detto, no?);
  • Deve essere semplice e immediato da comprendere;
  • Deve essere facile da comprare!
  • Deve chiarire subito i dettagli: prodotto, prezzo, garanzia, sconto, ecc;
  • Deve evidenziare vantaggi, benefici, garanzie il prima possibile;
  • Deve avere un motivo: come mai fai questa offerta?
  • Deve essere corto!

 

Mi soffermo un attimo su quest’ultimo punto: corto.

“Corto” non vuol dire sbrigativo. Come vedi, non ti ho indicato un numero di parole o di righe. Non c’è una regola, ma “corto” sta per: non più lungo del minimo indispensabile.

Quindi… più è alto il tuo potere sul Cliente, meno parole potrai usare.

Guarda, ad esempio, cosa può fare la Apple:

Il marchio è talmente amato dai suoi Clienti Su Misura che la pubblicità non deve dire praticamente nulla se non “compra!”.

 

Come vedi, è una tecnica davvero facile da usare!

 

Certo, è meno facile COSTRUIRE l’offerta irresistibile, ma di questo me ne occuperò in un altro articolo di questa rubrica (ti sei già iscritto alla newsletter vero? Se non lo hai ancora fatto clicca subito qui, non vorrai perderti l’articolo su come costruire l’offerta!).

Ma se avrai costruito a dovere l’offerta giusta e avrai raccolto attorno alla tua azienda i clienti giusti, vendere sarà davvero una passeggiata!

 

Il vero errore che puoi fare usando questa tecnica sta nel selezionare male il destinatario. Non mi stancherò mai di ripeterlo: se indirizzi un testo con Incipit Offerta a clienti con un livello di consapevolezza più basso del massimo possibile, avrai fatto un buco nell’acqua. Il desiderio di comprare del tuo lettore si potrà solo arenare sulle prime righe del testo, senza andare oltre. E senza comprare.

 

E ora veniamo ad un trucchetto davvero forte che ho imparato in anni di pratica.

Io lo chiamo: l’INDICE.

È uno di quei trucchi che può davvero riempire le tue casse molto velocemente: usalo e vedrai che soddisfazioni!

Quando inizi a scrivere un testo per vendere un tuo prodotto o servizio ad un Cliente Su Misura, immagina che ogni frase, ogni riga del tuo testo, sia quella che porterà il lettore a comprare.

In altre parole: non perdere il ritmo, tieni altissima la tensione verso l’acquisto, spingi forte sull’offerta e fallo come se non avessi altro spazio per scrivere. Così, per ogni riga!

Immagina che ogni frase sia un titolo sensazionale, e ribadisci i concetti chiave in formule diverse, senza mai perderti in chiacchiere!

Ti assicuro che le prime volte che scriverai così, ti sembrerà “troppo spinto”. Avrai la sensazione che le tue parole non possano essere convincenti. Cercherai argomenti di vendita articolati, o elementi del tuo prodotto o servizio che dovrebbero essere spiegati meglio.

Concentrati e non farti fregare!

Tieni tutti questi argomenti per dopo. Prima dichiara la tua offerta in ogni dettaglio, poi nel testo vai a svilupparla. Come tu dovessi fare un indice: dichiara tutto quello che il lettore potrà trovare nelle righe successive, e solo dopo sviluppalo.

Vedrai che i migliori clienti non supereranno nemmeno la seconda riga del testo e avranno già aperto il portafogli!

 

Eccoci allora arrivati alla fine di questa carrellata di tecniche invincibili. Se avrai seguito a dovere i miei articoli, probabilmente stai già facendo i primi test. Forse le prime volte non avrai immediate soddisfazioni: non mollare! La Scrittura persuasiva è una tecnica e come tale deve essere studiata e applicata. E ovviamente le prime volte non sarai certamente “un drago”.

Non demordere.

Non abbatterti.

Non smettere di allenarti!

 

Non lo farò nemmeno io: continuerò la prossima settimana, e quelle dopo, a dirti tutto quello che so sulla Scrittura Persuasiva! Settimana dopo settimana, giovedì dopo giovedì, ti svelerò tutti i segreti per trasformare le tue parole in soldi!

 

E se fai parte di quella schiera di persone determinate e con obiettivi importanti, allora sicuramente starai scrivendo come un pazzo, giorno dopo giorno, per cercare la formula migliore per vendere!

E, se sei come me, delle volte, specialmente all’inizio, ti sentirai… senza parole!

Ecco: voglio svelarti una cosa.

Nella seconda edizione del Libro del Sarto c’è un’appendice che fa al caso tuo.

Nella prima edizione non c’era!

Un bell’elenco di trucchetti, direttamente dalla mente del Sarto in persona, per non rimanere mai senza parole!

 

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A giovedì prossimo, dove andremo sempre più in alto, fino a osservare da vicino… il TITOLO!

Come si scrive il titolo perfetto per il tuo testo?

 

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