Trasforma le tue parole in soldi 11 – L’infallibile tecnica delle QUATTRO “U” per scrivere annunci che vendono

La settimana scorsa abbiamo iniziato a parlare di TITOLO dei tuoi testi. È un argomento essenziale e basilare, per cui se vuoi davvero imparare le tecniche di Scrittura Persuasiva, non puoi fare a meno di concentrarti al massimo: il TITOLO è, per forza di cose, la PRIMA cosa che leggerà il tuo potenziale cliente!

Lo spartiacque principale che deciderà se il tuo testo viene letto o meno!

Quindi, se ti sei perso il vecchio articolo, corri subito a rimediare e CLICCA QUI

 

Oggi ti presento una tecnica potentissima, vitale per ogni tua Comunicazione in ogni sua parte.

Sì, hai letto bene: non solo per scrivere i titoli, ma per TUTTO ciò che scrivi!

La Tecnica delle 4 U ti serve infatti per:

  • Scrivere i Titoli dei tuoi articoli, post, newsletter, ecc;
  • Costruire la tua Offerta;
  • Creare il percorso d’acquisto del tuo cliente;
  • E tantissime altre cose!

Ovviamente ci concentreremo sui Titoli… ma leggendo scoprirai che non puoi fare a meno di tenerla in considerazione in qualunque azione tu voglia fare per stimolare un acquisto!

 

Pronto? Rimboccati le maniche, imbraccia carta e penna e preparati a scoprire una tecnica che cambierà l’efficacia dei tuoi annunci immediatamente!

 

Cosa sono le 4 U?

  • Utilità
  • Unicità
  • Urgenza
  • Ultra-specificità

 

Prima di andarli a vedere da vicino, una specifica: vedrai che ognuno di questi punti nasconde dietro di sé una quantità pressoché infinita di possibilità di applicazione. E non solo! Ognuno di questi punti ti sembrerà così importante da farti pensare cose come:

  • Come faccio a usare sempre tutte le 4 U?
  • Una delle mie U non è ben impostata, il mio annuncio non funzionerà mai!
  • Nel mio settore una di queste U è impossibile da usare, non ha senso che io impari questa tecnica!
  • Le mie spiegazioni sono troppo complesse, non ci starà mai tutto nel titolo!
  • E altre castronerie…

La regola d’oro è:

USA TUTTE E 4 LE U TUTTE LE VOLTE CHE PUOI.

Quando, per un qualunque motivo, non ti è possibile… usane meno! Una, due, tre…

Tutto ciò che puoi usare subito, usalo.

Tutto ciò che puoi implementare nel tuo prodotto o servizio per incrementare la forza delle 4 U, implementalo!

Tutto ciò che può servire a mettere in risalto una di queste 4 U, utilizzalo!

 

E c’è una cosa che invece non devi mai fare: dire “ne posso fare a meno!”.

È una tentazione naturale: magari ti sembra troppo difficile, oppure ci vuole troppo tempo.

 

TUTTE SCUSE!

 

Anche ci volessero anni, tieni sempre a mente che non strutturare al meglio le 4 U rende debole la tua Comunicazione. E visto che la concorrenza avanza e migliora ogni giorno, lasciare indietro concetti fondamentali per la vendita non potrà che far arenare il tuo progetto. Tirare il freno a mano. Ridurre a zero le possibilità di realizzare il tuo sogno.

Pensi io stia esagerando?

Il mondo si evolve ad una velocità pazzesca.

Se non vuoi stare dietro al mondo, sarai tu a rimanere indietro!

E se leggi i miei articoli… beh, sono certo che non hai alcuna voglia di mangiare la polvere!

 

Ecco allora le 4 U viste da vicino!

 

#1 UTILITÀ

Il tuo prodotto o servizio è utile per il tuo Cliente?

Chiaramente, se la risposta è NO abbiamo un problema!

Ma partendo dal presupposto che il tuo cliente ha un problema che tu puoi risolvere o un desiderio che tu puoi realizzare… devi avere ben chiara quale sia l’utilità di quello che vendi!

Qui però presta una grande attenzione: non ci muoviamo nel campo dei fatti, ma della percezione!

Quindi non basta che il tuo prodotto o servizio sia DAVVERO utile, è importante che il tuo cliente lo percepisca IMMEDIATAMENTE come utile. L’acquisto porta al Cliente vantaggi e benefici che lo colpiscono, lo fanno sognare, gli fanno venire una voglia irrefrenabile di comprare… ma solo se messi in risalto nel titolo!

So cosa stai pensando: come può un titolo contenere TUTTI i vantaggi e benefici del mio prodotto o servizio?

Ecco, qui si gioca la tua abilità. Ovviamente non puoi (e non devi) fare titoli che contengano tutto, ma devi mettere in risalto quello che più conta per il tuo Cliente Su Misura!

Possono bastare poche parole, a volte solo una, per mostrare l’Utilità del tuo prodotto o servizio.

Studia, allenati, sbaglia, perché solo così puoi diventare un vero asso della Scrittura Persuasiva.

E, se vuoi darti un aiutino a velocizzare le coseimpara a conoscere a fondo il tuo Cliente Su Misura scaricando la Checklist – Clienti Su Misura cliccando qui: è GRATIS, offerta direttamente dal Laboratorio dei Sarti del Web!

 

#2 UNICITÀ

Di questo argomento se ne è occupato ampiamente il Sarto in tre suoi video. Se non li hai visti… beh, corri a farlo, sono davvero una bomba!

Ecco il link del primo!

L’Unicità è ciò che dimostra al potenziale cliente che, se anche ha provato o pensato di provare altre soluzioni oltre la tua, tu sei unico, hai qualcosa che nessun altro ha. E il tuo Titolo ne deve essere la prova!

L’Unicità, base fondamentale di ogni business, non può essere tralasciata. Anzi, deve essere evidenziata e resa “luminosa e sgargiante”.

Nulla vende più del tuo essere unico, inconfondibile, irripetibile.

E nulla uccide più un testo di un titolo noioso, banale e già visto!

Metti in risalto la tua Unicità già nel titolo e i clienti non potranno fare altro che leggere il tuo pezzo!

 

#3 URGENZA

Perché il tuo cliente dovrebbe comprare proprio ora?

La tendenza, di fronte alla volontà di acquistare, è facilmente quella di rimandare. Ci sono mille motivi possibili, scuse che ci diamo per non comprare subito (e spesso non comprare per niente).

  • Ci penso dopo
  • Voglio più informazioni
  • Vedo se trovo di meglio
  • Magari chiedo ad un amico che è esperto
  • Vediamo se trovo lo stesso ma più economico
  • …e quante altre te ne vengono in mente?

 

La fortuna è che, se il desiderio di comprare può essere uno stimolo forte, la paura di non poterlo fare in seguito (e quindi la paura di perdere un’opportunità) è una spinta molto più forte all’acquisto!

Quando scrivi un testo per vendere, cerca sempre di far comprare il prima possibile!

Quindi rendi l’acquisto urgente e metti in risalto questa urgenza fin dal titolo.

Puoi usare:

  • Un’offerta a tempo;
  • Una disponibilità limitata
  • Un accesso solo per i primi X
  • Un bonus per i primi X che comprano
  • Eccetera

Il tuo obiettivo è spingere il cliente a comprare il prima possibile… fagli capire subito che se non lo fa, perde il treno!

 

#4 ULTRA-SPECIFICITÀ

Questo è sicuramente uno degli errori più comuni che fanno gli scrittori alle prime armi.

Spesso, infatti, si tende ad essere generici per svariati motivi:

  • Si sottovaluta l’importanza dei dettagli specifici perché per noi che vendiamo non sono così importanti… ma per il cliente sì!
  • Si pensa che al cliente non farà alcuna differenza se non siamo precisi;
  • Si cerca di prendere clienti diversi tra loro per “vendere a tutti”. Ecco, questo è il punto che uccide la Comunicazione di un’azienda!

Come si fa ad essere ultra-specifici?

Qui l’esempio migliore per spiegare il concetto sono i NUMERI!

Vedo continuamente annunci che dicono “il metodo che ha aiutato 200 aziende”, “abbiamo servito un milione di clienti”, “i piatti sono abbondanti”, “ha aumentato le entrate del 50%”, “riduci le tue spese mensili”, “ho solo poche copie” e altre frasi mal poste.

Pensa se fossero:

  • Il metodo che ha aiutato 211 aziende
  • Abbiamo servito 997.845 clienti in un anno
  • I piatti sono hanno 60 grammi di pasta in più dei normali ristoranti
  • Ha aumentato le entrate del 53%
  • Riduci le tue spese mensili dell’8%
  • Ho le ultime 4 copie

Lo vedi subito: risulta tutto più credibile.

Ecco a cosa serve l’ultra-specificità: dona forza al tuo testo, lo rende reale, credibile, degno di maggiore attenzione!

 

Queste sono le 4 U.

E ora non devi fare altro che usarle il più possibile in tutti i tuoi testi. E nella tua strategia di vendita!

Usale per costruire i titoli e ricordati di ognuna di loro ogni volta che scrivi…

Anche ora. Che hai carta e penna sottomano, qualche idea che ti frulla in testa e la voglia di sperimentare:

inizia a scrivere! Ora, subito, now!

Non perdere altro tempo: ogni titolo, ogni pre-headline, headline e sub-headline che non scrivi è un passo in più da fare per il successo dei tuoi testi!

Ricorda, la Scrittura Persuasiva è una Tecnica: devi studiarla, impararla e allenarti!

 

E poi… usarla nella tua strategia per vendere sempre di più!

E se arrivato a questo punto ti senti un po’ spaesato… non preoccuparti, è normale. Le informazioni che trovi nei miei articoli sono molte, spesso complesse, e per inserirle nella tua strategia hai bisogno di un altro aiutino!

Fortunatamente, il Sarto in persona ha scritto il suo primo libro – VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE- dove ha condensato, in 393 pagine, tutto ciò che ti serve per avviare il processo di digitalizzazione della tua azienda e trasformarla in un’impresa prospera e redditizia, grazie ai meccanismi di vendita che il web ci mette a disposizione.

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E preparati: tra solo una settimana ti porterò ben 9 esempi di Titoli che potrai scopiazzare senza remore.

A giovedì prossimo!

 

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