Trasforma le tue parole in soldi 13 – Le Emozioni che aiutano a vendere: Leve Emotive e Scrittura Persuasiva

“Scrittura Persuasiva” vuol dire “usare le parole per indurre qualcuno a fare una certa scelta, compiere un’azione”.

Un insieme di tecniche che hanno come obiettivo convincere, orientare una scelta: questo significa modellare il comportamento altrui tramite il solo uso delle parole scritte.

Se ci pensi, è un potere notevole.

E, purtroppo, tanti sono stati – e sono anche oggi – i “professionisti” della Scrittura Persuasiva che usano il proprio potere per truffare altre persone.

Quanto stiamo per affrontare in questo articolo è, infatti, la conoscenza più potente esistente per far funzionare al 100% la Scrittura Persuasiva: quasi sono preoccupato all’idea di rendere pubblico come funziona.

Dall’alba dei tempi i truffatori hanno, oltretutto, una marcia in più rispetto a me (e a te, immagino): non avendo una vera “soluzione al problema del cliente” da vendere, ma solo una truffa, hanno imparato ad usare al meglio la persuasione. Questa è infatti l’unica loro vera arma di vendita. Non il prodotto o il servizio, ma solo ed esclusivamente la loro capacità persuasiva.

Pensa che smacco: per vendere dobbiamo addirittura studiare e imparare tecniche perfette per la truffa.

Poi sta a noi fare una scelta: possiamo far prosperare la nostra azienda correttamente, legalmente, oppure fare i truffaldini fino a che qualcuno non ce la fa pagare, che sia la legge o peggio.

Mi auguro, quindi, che tu sia davvero interessato a quanto stai leggendo con l’obiettivo di MIGLIORARE LA VITA del tuo cliente tramite il tuo prodotto o servizio, e che tu non voglia usare quello che stai per imparare per guadagnare in maniera scorretta. In quest’ultimo caso, ti auguro con tutto il cuore di essere beccato e fermato nel minor tempo possibile!

Quindi, di cosa parliamo oggi? Di emozioni!

 

Scusami se la sto prendendo alla lontana. Voglio che ti sia chiaro che questo argomento non è quel genere di pensiero “new age” per cui dobbiamo pensare all’emotività del mondo per vivere tutti felici in un grande abbraccio.

Qui si parla di CONOSCERE le emozioni che guidano le scelte del tuo cliente e usarle a tuo piacimento per portarlo a non poter fare altro che comprare ciò che vendi.

Usiamo le emozioni per fare soldi.

Lucro, guadagno, riempire la cassa.

Quindi sta bene attento. Rimboccati le maniche, imbraccia carta e penna e iniziamo: andiamo a scoprire cosa sono le Leve Emotive e come sfruttarle per vendere quello che vuoi tu, al prezzo che vuoi tu, quando vuoi tu!

Perché le emozioni sono così potenti nella scrittura persuasiva?

Devi sapere che in passato ho preso una laurea in psicologia. Ho lavorato in quel campo, con casi molto gravi, per circa 10 anni.

Ma è stato SOLO dopo aver scoperto la Scrittura Persuasiva che i miei studi hanno iniziato ad essere davvero utili.

E per capire quanto, devi comprendere come funziona il meccanismo d’acquisto del cliente.

Non solo del tuo: di qualunque cliente di qualunque azienda al mondo.

La base fondamentale è questa: si decide con le emozioni. Tutte le azioni di ogni essere umano sono guidate dalle emozioni, compresa la decisione di acquistare il tuo prodotto o servizio.

Ora tu potresti obiettare: “Modellista, ma non è vero, gli acquisti sono razionali!”

Capisco la tua obiezione perché a livello superficiale può sembrare così. La realtà, invece, è che i motivi razionali sono secondari rispetto a quelli emotivi.

Il meccanismo d’acquisto infatti segue uno schema ben preciso:

  1. Slancio emotivo: VOGLIO COMPRARE SUBITO QUELLA COSA
  2. Razionalizzazione: creazione di MOTIVI RAZIONALI A SOSTEGNO DI QUELLI EMOTIVI
  3. Infine ACQUISTO

Se osservi bene queste fasi, comprenderai che, per quanto la razionalità non sia ininfluente, ad avere maggior peso sono le motivazioni emotive. Le emozioni dietro all’acquisto sono il vero motore, il motivo primo e ultimo.

E se tutti i tuoi materiali di Comunicazione possono intervenire con facilità sulla parte razionale, ad esempio spiegando i vantaggi e benefici oggettivi del tuo prodotto o servizio, è solo quando riesci a interferire con la parte emotiva che ti assicuri vendite su vendite!

 

Questo significa che se saprai parlare direttamente alle emozioni che portano il tuo cliente all’acquisto, avrai trovato la formula magica per vendere con i tuoi testi scritti.

Quindi non ti stupirai se, ancor prima di andare a vedere assieme come “infilarsi nel dialogo emotivo interno del tuo cliente”, dobbiamo chiarire un ultimo punto:

DEVI CONOSCERE IL TUO CLIENTE SU MISURA!

E devi conoscerlo profondamente, intimamente.

Devi conoscere le sue paure, i suoi desideri, i suoi tormenti. Devi sapere cosa lo tiene sveglio la notte!

Più conoscerai con precisione il tuo cliente, più saprai intercettare il suo dialogo emotivo interno e portarlo all’acquisto.

E se non sai come fare… non preoccuparti!

Il Laboratorio dei Sarti del Web ha creato per te lo strumento perfetto per conoscere con assoluta precisione il tuo Cliente Su Misura.

Ed è GRATIS!

Ti basta cliccare qui per scaricarlo immediatamente.

27 domande a cui rispondere per scoprire come ragiona (e quindi come compra) il tuo cliente!

 

Bene, ora che hai scaricato la Checklist – Clienti Su Misura possiamo proseguire. Prenditi tutto il tempo che ti serve per compilarla!

 

Come avrai compreso l’argomento “emozioni e vendita” è ampio e molto articolato. Ma io sono qui per aiutarti a trasformare le tue parole in soldi.

Quindi sto per portarti un concentrato di conoscenze in pochissime righe che, se seguite a dovere, cambieranno da domani il tuo modo di scrivere (e vendere).

L’alternativa ce l’hai: puoi metterti a fare corsi lunghi, costosi, complessi. Stare anni e anni su libri di scrittura, di psicologia, di marketing, di neuromarketing. Credimi, non è una cattiva idea.

Ma ti serve un sacco di tempo libero, una gran voglia di studiare e non devi avere la necessità di guadagnare con la tua scrittura nel frattempo.

Oppure…

Puoi concentrare le tue energie su SOLO 3 leve emotive potentissime e trasformare i tuoi testi in calamite per i tuoi clienti fin da subito!

 

LE TRE LEVE EMOTIVE SEMPRE EFFICACI PER SCRIVERE TESTI CHE VENDONO

Ebbene sì, la mente umana è più semplice di quello che possa sembrare. E per quanto guardandola di fino esistano milioni e milioni di sfaccettature, ci sono dei princìpi sempre veri per chiunque.

In particolare, qui andiamo a vedere assieme le 3 emozioni che più di tutte guidano le scelte delle persone (compresa quella di comprare il tuo prodotto o servizio).

 

#1 LA PAURA

La Paura è un assoluto il più potente motivatore delle scelte umane. Contro la paura la razionalità può poco o nulla! Tuttavia, se usi male questa leva rischi guai grossi. La leva della paura è quella che ti espone maggiormente a “sforare” il livello di sopportazione del tuo potenziale cliente e ridurre a zero la possibilità che compri.

 

#2 LA SPERANZA

Senza “luce in fondo al tunnel” nessuno muoverebbe un passo. Senza speranza, che senso ha agire? Se impari a padroneggiare le emozioni del tuo lettore che lo fanno sentire di avere “finalmente la via d’uscita”, qualunque tuo pezzo scritto avrà un’efficacia 10, 20 volte maggiore. Provare per credere!

 

#3 IL SESSO

Ebbene sì. Molte, moltissime scelte che riguardano l’acquisto di un prodotto o servizio hanno a che fare con la sessualità! Pensi che un uomo compri una Ferrari per andare forte in autostrada?

Sì, lo so, questa cosa magari ti disturba. Magari stai pensando che la tua azienda non ha nulla a che vedere con i desideri sessuali del tuo cliente. E invece…

Il sesso è ovunque. La nostra società è sessualizzata. La pubblicità è sessualizzata. Solo che il sesso è un tabù ancora molto forte. Quindi bisogna saper usare questa leva con grande attenzione, perché al pari della paura, se usata senza controllo… non fa altro che far scappare il tuo cliente perché si sente in pericolo: non vorrai mica far sapere a tutti i suoi sconci segreti?

 

Interessante, vero?

Su queste tre Leve Emotive si potrebbe scrivere un libro. Anche un’enciclopedia, forse.

E visto che l’argomento è così ampio… non mi fermerò qui: la prossima settimana vedremo assieme da MOLTO vicino queste tre Leve e come possiamo applicarle in OGNI business al mondo.

Vuoi perderti un articolo così importante? Immagino di no: allora iscriviti alla mia newsletter cliccando qui: avrai tutti i miei articoli in anteprima e non rischierai di perdertene nemmeno uno!

 

Prima di concludere l’articolo, una sola precisazione: se mi limitassi a raccontarti come funzionano le tre Leve Emotive nella mente delle persone non ti sarei di grande aiuto. Certo, avresti una cultura sulla Scrittura Persuasiva maggiore della maggior parte di chi scrive per mestiere. Ma, allo stesso tempo, rischierai di far arenare il tuo sogno di business qui, proprio sulle Leve Emotive.

Questo perché l’argomento è interessante, pieno di sfaccettature… e labirintico. Quando si parla di emozioni lo spettro di scelte possibili è INFINITO. E siccome io voglio darti invece un approccio PRATICO, non mi limiterò a descriverti le Leve e come usarle:

farò con te un vero tuffo negli abissi della Tecnica, nelle fondamenta della Scrittura Persuasiva! Ti mostrerò, infatti, i 7 stimoli emotivi che possono trasformare ogni tuo annuncio in una macchina da soldi!

Ho la tua curiosità, adesso?

Benissimo, ci vediamo giovedì prossimo, dove ci addentreremo nei meandri della Paura, della Speranza e della Sessualità del tuo cliente!

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