Come si nutre la mente?

Hai mai sentito l’espressione: “i bambini sono come delle spugne”?

Non è un modo di dire nato per caso: se hai mai passato più di qualche ora con bambini piccoli, avrai notato la loro incredibile capacità di assorbire informazioni di ogni tipo, che si tratti di parolacce o espressioni in inglese.

Per questo i genitori fanno molta attenzione alle informazioni che danno ai loro figli, scegliendo stimoli che possano essere utili per il loro futuro.

Il problema è che dopo una certa età, la maggior parte delle persone smette di prestare attenzione agli stimoli di cui si circonda. Quando diventiamo abbastanza grandi per decidere da soli cosa ascoltare, leggere o chi frequentare, le nostre scelte cambiano drasticamente.

E  questo è uno dei motivi per cui non sei ancora riuscito a fare la differenza nella storia della tua azienda!

Nell’articolo di questa settimana scoprirai perché è importante non sottovalutare il modo in cui nutri la tua mente ogni giorno.

Leggendo capirai non solo che cosa sta ancora bloccando il successo della tua azienda, ma anche come eliminare degli ostacoli che sono ancora ancorati nella tua mente e che ti impediscono di raggiungere i risultati che desideri!

Voglio avvertirti subito: il cervello umano tende con il tempo a diventare meno sensibile a certi tipi di stimoli, e per questo facciamo più fatica a assorbire nuove idee o concetti mentre cresciamo.

Ma questo non significa che tu non debba fare attenzione agli input di cui riempi la tua testa ogni giorno.

Anzi, tutto il contrario!

In età adulta, gli stimoli che riceviamo sono fondamentali per la nostra visione del mondo: ogni impulso che raccogliamo dall’esterno influenza non solo il nostro modo di pensare, ma anche il nostro comportamento, e guida tutte le nostre decisioni.

Per questo è importante scegliere con attenzione di cosa circondarti per riuscire ad avere una mentalità orientata al cambiamento e al successo.

Probabilmente hai sempre sottovalutato questo aspetto della tua quotidianità, trovando scuse per giustificare la mancanza di cambiamenti nella tua vita di tutti i giorni.
Ma la verità è che come adulto raccogli la maggior parte dei tuoi stimoli da quello che vedi e leggi quotidianamente, e le scelte che fai in questo campo influenzano moltissimo il tuo futuro.

Questo significa che una lettura priva di contenuto di valore non è semplicemente un momento di pausa, ma un occasione persa per arricchirti.

Ogni programma scadente che non fa altro che annoiarti è un passo indietro nel tuo percorso di crescita, e invece di aiutarti a sentirti meglio e recuperare le energie ti fa deprimere e rallentare il tuo percorso di crescita.

E a completare questo quadro, ci sono le tue frequentazioni.
Se le persone con cui passi la maggior parte del tuo tempo sono sempre negative e pronte a bocciare ogni tua idea, inevitabilmente il tuo percorso verso il successo sarà molto più lento!

In altre parole, gli input con cui scegli di nutrire la tua mente ogni giorno possono diventare degli ostacoli potentissimi per la tua crescita.

Per farti capire quanto il modo in cui nutri la mente può fare la differenza, voglio farti un esempio pratico.

Immagina due imprenditori.

Entrambi vogliono iniziare un percorso nel mondo della Comunicazione Online, perché pensano che possa aiutarli a far crescere la loro azienda.

Il primo imprenditore decide di parlarne con alcuni amici e parenti per avere una loro opinione. La risposta che riceve è qualcosa di questo genere:
“Ma secondo me per il tuo settore non funziona…”
“Guarda che miocugino è riuscito a guadagnare 3 euro in più anche senza fare nulla!”
“Secondo me i social sono morti, lascia perdere!”

Queste frasi iniziano a formare le basi per bloccare il suo percorso.

A questo si aggiungono articoli disfattisti, che aumentano le sue preoccupazioni, e programmi che invece di aiutarlo a rilassarlo non fanno altro che togliergli energie.
In questo modo, l’imprenditore si convince di non poter cambiare le cose, e abbandona la sua idea di crescita prima ancora di iniziare a svilupparla!

Il secondo imprenditore invece sceglie di nutrire in modo diverso la mente.
Invece di chiedere pareri a persone che non faranno altro che deprimerlo, cerca supporto di imprenditori che hanno avuto un’esperienza simile alla sua, esempi di storie di successo e consigli su come iniziare il viaggio per la crescita della sua impresa.

Invece di leggere tutto quello che gli capita davanti agli occhi, seleziona libri e articoli che parlano in modo approfondito di questo argomento. Quando si rilassa, sceglie di guardare qualcosa che lo faccia davvero stare bene, e non solo programmi a caso per passare il tempo.

E a questo punto, la sua mente è lucida.
Questo semplice cambiamento ha creato le basi per portare la sua azienda al successo realizzando tutti i progetti che desidera!

Il concetto è semplice: la tua scalata al successo parte dai messaggi che scegli di inserire nella tua testa ogni giorno.

Per questo è importante selezionare con cura gli stimoli di cui ti circondi.

Elimina dalla tua vita le persone negative, che bloccano la tua crescita con convinzioni sbagliate e facendoti dubitare di te stesso.
Magari all’inizio sembrerà doloroso, ma presto ti renderai conto di aver tolto un immenso blocco davanti al tuo cammino per far decollare la tua azienda.

Lo stesso ragionamento vale per le cose che scegli di vedere, come film o serie tv.

Ovviamente non devi dedicare ogni tua ora libera a guardare contenuti dedicati al tuo settore, rischieresti di impazzire! Ma scegli serie che ti facciano stare bene, senza inquinare i tuoi pensieri o toglierti energia mentale che puoi investire in altro.

E ricorda che come adulti, la maggior parte degli input che ci influenzano arriva proprio dalla lettura.
Quindi scegli con attenzione i libri, le riviste e gli articoli con cui nutrirti: ogni volume che finirai comporrà un gradino della scala che porterà te e la tua azienda verso grandi risultati.

Ovviamente, da buon Mastino non posso che darti subito due consigli per cominciare a nutrire nel modo migliore la tua mente.

Il primo è Vestiti bene e prendi il web a mazzate.

Il primo libro del Sarto, disponibile nella sua seconda edizione semplicemente CLICCANDO QUI. Metti subito le mani sulla tua copia, e riempi la tua mente con le migliori strategie per creare la perfetta strategia di comunicazione per la tua azienda!

E il secondo consiglio che posso darti… è di iscriverti alla nostra newsletter, dove troverai ogni settimana articoli utili per migliorare il tuo percorso come imprenditore!
Ti basta CLICCARE QUI per non perdere neanche uno dei nostri articoli. Io ti aspetto il prossimo mercoledì.

Ogni settimana sarò qui per soddisfare la tua fame di successo, di saperne di più e di crescita costante!

Il Mastino

Richiedi la consulenza GRATUITA del Sarto

Fai click qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.