Trasforma le tue parole in soldi 19 – Come creare il Meccanismo Perfetto per vendere

Lo so, la settimana scorsa ti ho lasciato sulle spine. Stavi per scoprire come costruire un Meccanismo Unico perfetto per sbolognare per sempre la concorrenza e mi sono fermato lì, a metà discorso.

Credimi, non l’ho fatto per mancanza di tempo o perché sono “tirchio” di informazioni!

La motivazione è ben altra: questo è un discorso così POTENTE che, se lo impari a dovere, tutta la tua Comunicazione, così come i tuoi processi di vendita e, in definitiva, la tua azienda, possono trasformarsi in men che non si dica in un pozzo di soldi.

Magari leggendo ti sembra che io stia esagerando: non è un problema.

Puoi smettere di leggere qui: ci sarà qualcun altro che arriverà in fondo all’articolo e, applicando tutto quello che avrà imparato, sarà pronto a prenderti i clienti da sotto al naso e farli suoi.

Quindi, se deciderai di darmi la tua massima attenzione, sappi che qui potrai trovare la vera svolta della tua attività!

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Bene, sei pronto? Attenzione al massimo, carta e penna pronti e si parte: andiamo a vedere assieme cosa devi fare se NON HAI un Meccanismo Unico e devi “crearlo”!

 

Ti ricordo che qui stiamo navigando nel mare in tempesta: un mercato saturo, con decine, centinaia, magari migliaia di concorrenti, che possono vendere da tutto il mondo al cliente che abita a 12 metri dalla tua azienda senza che lui faccia nemmeno la fatica di uscire sul pianerottolo.

In questa condizione del mercato dove i clienti sono BOMBARDATI di pubblicità, ogni giorno, e tutte le aziende fanno tutto ciò che possono per prendersene una fetta, tu hai il DOVERE di spiccare, di essere riconosciuto immediatamente come il migliore, quello a cui vale la pena dare i propri soldi!

È una situazione, ahimè, molto diffusa. E lo sarà sempre di più: il mercato globale sta andando in questa direzione e non possiamo fare nulla per far invertire la sua rotta.

Allo stesso tempo, proprio perché inarrestabile, questo cambiamento epocale sta facendo arenare la crescita di tantissime aziende e, purtroppo, nella maggior parte dei casi arriva ad affossare del tutto i fatturati di realtà una volta vincenti. Fino a portare migliaia di aziende a chiusura, fallimento, e tanti imprenditori a trovarsi senza più nulla tra le mani, magari dopo una vita di dedizione e sacrifici per tenere in piedi l’impresa.

Quello che sta avvenendo in tutto il mondo impone un cambiamento forte.

Siamo imprenditori e abbiamo una cosa in comune: dobbiamo vendere!

Ecco perché dobbiamo assolutamente sapere come si scrive un testo in Scrittura Persuasiva… ma anche come si costruisce una Promessa, ovvero quel messaggio che porta il cliente a darci i suoi soldi.

 

Come ricorderai, ti serve il Meccanismo Unico: quello che fa pensare al tuo potenziale cliente “hey, ecco cosa risolverà finalmente il mio problema, nessun altro fa le cose in questo modo, questa volta sarà diverso!”

 

Tuttavia, esistono situazioni in cui la tua azienda, il tuo prodotto o servizio, non ha un Meccanismo Unico.

Che facciamo, lasciamo perdere?

Assolutamente NO! Sono qui per insegnarti a trasformare le tue parole in soldi: non ti abbandono proprio ora. Punto.

 

Quindi, ecco cosa devi fare per INVENTARE il tuo Meccanismo Unico e vendere come mai prima d’ora!

 

#1 METTI IN FILA E DAI UN NOME

Qualunque sia il tuo settore, il tuo prodotto o servizio, il tuo sistema di vendita, c’è una cosa certa:

ci sono delle PROCEDURE.

Che siano processi di produzione, o caratteristiche dell’assistenza clienti, o gestione dei tempi e modi di consegna… pensaci: nulla nella tua azienda si muove a caso (spero!).

Il tuo cliente probabilmente non conosce assolutamente nulla di questi processi e di queste procedure!

Lui al massimo sa come comprare (se glielo spieghi) e a cosa gli serve quello che vendi (se lo hai comunicato bene, magari studiando la mia rubrica).

Allora tu prendi UNA PARTE di queste procedure, le metti in un sistema logico e…

Gli dai un NOME!

Puoi così creare il tuo METODO, il tuo SISTEMA, il tuo PROCESSO (chiamalo come ti sembra coerente… e come non lo ha ancora chiamato la tua concorrenza, magari).

Temo di averti un po’ confuso: seguimi che chiarisco subito ogni tuo dubbio.

 

Quando crei il tuo Metodo e lo usi per Comunicare con il tuo pubblico per trasformarlo in cliente, devi rispettare delle regole precise:

  • Non essere troppo complicato: anche se lo chiami come vuoi, devi poterlo spiegare. Se il pubblico non capisce, non diventa cliente;
  • Non essere banale: se il potenziale cliente vuole conoscere il tuo Metodo e immediatamente lo trova già visto e banale, non diventerà cliente;
  • Non snaturare il tuo lavoro: se, pur di creare un Metodo tuo, alteri e complichi il tuo lavoro, non reggerai a lungo e tornerai a fare tutto come prima. Molto meglio, quindi, lavorare con il tuo VERO metodo e metterlo in risalto nel modo giusto;
  • Non esagerare. Se il tuo Metodo è turbobellissimo ma non è credibile, non funzionerà mai!

 

Ricapitolando: prendi una procedura della tua azienda, dagli un nome originale e utilizza il risultato di questa tecnica per mostrare tutto al cliente come “nuovo”, “innovativo”, “unico”.

 

#2 USA QUELLO CHE NON POSSONO COPIARTI

Immagino tu abbia pensato: vabbè, se lo faccio io lo può fare chiunque, le procedure sono più o meno quelle per tutti.

Piccola nota: quel “più o meno” è la chiave. “Più o meno” non significa “identico”. Concentrati sulle differenze, piccole che siano, e usa quelle per differenziarti.

Ma puoi fare qualcosa di più!

Usa quello che NESSUNO AL MONDO potrà mai copiarti:

METTICI LA FACCIA!

Ebbene sì: potrai avere migliaia di concorrenti che vendono in maniera identica a te, ma nessuno avrà il tuo viso e il tuo nome… e nemmeno la tua storia!

E puoi usare questo anche per… SCEGLIERE IL NOME del tuo Metodo!

Pensaci: per quanto tu potrai essere uguale o simile a qualcun altro nel tuo modo di lavorare, nulla potrà togliere l’unicità del tuo volto e del tuo nome!

In altre parole, puoi costruire un metodo, un sistema, e dargli il tuo nome, o il nome della tua azienda, o un nome che si ricolleghi direttamente a te e che nessuno potrà copiare.

“Il metodo per addormentare tuo figlio” lo possono inventare tutti.

“il metodo dolce sonno del Dott. Nick Bongiorno” è davvero difficile da copiare!

Questo renderà il tuo Meccanismo Unico totalmente differenziato da quello di chiunque altro e riconoscibile al primo sguardo!

 

Ora che hai compreso come CREARE il Meccanismo Unico e Comunicarlo ai tuoi clienti e potenziali clienti, ti restano solo due cose da fare:

  1. SCRIVERE il tuo Meccanismo Unico, descriverlo minuziosamente, per capire se regge, se è credibile e se rafforza davvero la tua Grande Idea. Se al primo tentativo va male non demordere e insisti!
  2. Inserire il tuo Meccanismo Unico nella tua STRATEGIA DIGITALE.

Perché, a dire il vero, per quanto una Grande Idea ben strutturata e un Meccanismo Unico potente facciano la differenza tra un’azienda che vende con la Scrittura Persuasiva e una che produce testi senza mai ottenere mezzo risultato, tutto questo ha un effetto limitato senza una Strategia ben congegnata.

Per capirci, se tu applichi quello che ho scritto subito stai facendo un buon 10% di ciò che ti serve per raggiungere il successo che meriti!

La chiave, infatti, è prendere tutte le Tecniche che ti insegno nella mia rubrica e inserirle nella tua strategia!

E siccome costruire una strategia non è una roba da tutti (e se te lo dico io, che lo faccio tutti i giorni, puoi credermi)… ecco cosa ha in serbo per te il Laboratorio dei Sarti del Web:

 

è uscito il SECONDO libro del Sarto:

COMUNICAZIONE SU MISURA – la strategia digitale che porta la tua azienda al successo.

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La Comunicazione Su Misura come nessuno te l’ha mai raccontata!

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E se non ti basta… se sei (come me) AVIDO di informazioni, se non ti stanchi mai di imparare, studiare, applicare, testare (e godere dei risultati) c’è solo una cosa che devi fare: cliccare QUI ed iscriverti alla mia Newsletter.

Ogni giovedì avrai sulla tua casella di posta elettronica un nuovo articolo sulla Scrittura Persuasiva!

Non sei sicuro?

Ci stai ancora pensando?

Ok, allora ti invoglio con uno spoiler: il prossimo articolo ti spiegherà per filo e per segno come rendere efficaci al 110% i tuoi testi… dimostrando incontrovertibilmente che quello che dici è vero!

Quindi, noi ci vediamo giovedì prossimo, dove vedremo assieme come usare gli elementi di prova per vendere a clienti così sicuri che ti pagheranno prima ancora di sapere il prezzo!

 

A giovedì prossimo su questo Blog (e sulla tua piattaforma Social preferita).

 

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