Chiudi
163

Chi ha paura di cambiare?

Ti sudano i palmi delle mani, il respiro si fa corto, ogni centimetro del tuo corpo sembra pizzicare come se fossi stato morso da mille zanzare.

No, non sono i sintomi di un’allergia, e nemmeno l’arrivo di un’influenza.

Sono tutte sensazioni che puoi associare al momento di un cambiamento difficile!

Almeno una volta è capitato a tutti: riusciamo ad affrontare le piccole modifiche alle nostre abitudini serenamente, e senza troppo fastidio.
Ma quando si tratta di fare una modifica sostanziale al nostro stile di vita, ecco che le cose si fanno difficili, e affrontare il cambiamento diventa molto più complicato!

E come imprenditore, affrontare cambiamenti nella tua azienda è probabilmente una delle cose più dolorose da affrontare nel tuo percorso verso il successo.

dolore 1
Oggi scopriremo la ragione per cui i cambiamenti sono spaventosi, il motivo per cui la maggior parte delle aziende non evolve… e perché la tua raggiungerà il successo se saprai affrontare nel modo giusto le modifiche al mondo che ti circonda!

Partiamo dal fatto che dal momento in cui nasciamo ognuno di noi è ben chiuso e sigillato dentro una bolla. All’inizio, quando siamo più piccoli, questa bolla viene riempita con i valori della nostra famiglia, quelli della cultura che ci circonda, delle certezze che i nostri genitori ci insegnano.

Crescendo la tua bolla cambia, e quando diventi imprenditore inizia a riempirsi di certezze che riguardano la tua attività.
Alcuni sono convinti che nel loro settore la comunicazione online non possa funzionare, altri che non sia possibile delegare nulla di quello che fanno nella loro impresa ogni giorno.

Il problema è che la bolla in cui vivi si scontra inevitabilmente con la realtà che ti circonda. E quando questo succede… ecco che le cose si fanno interessanti.

Arriva il momento in cui ti scontri con qualcosa che è completamente diverso da quello in cui hai creduto fino a questo momento.

Il tuo modo di fare azienda non sembra più essere l’unico possibile, le tue convinzioni su fortuna e talento non sembrano più tanto solide, le certezze con cui giustificavi la mancanza di successo iniziano a sbriciolarsi.

E a quel punto si manifestano il malessere e la sensazione di disagio. Il possibile cambiamento si scontra con la tua bolla, e senti che il tuo modo di vivere e pensare viene minacciato.

bolle

Forse ti sembra una frase fatta, ma in realtà è proprio così: l’amigdala, una parte del cervello responsabile delle emozioni, manda precisi segnali al nostro corpo quando affrontiamo qualcosa di nuovo.

Nello specifico, il cambiamento viene percepito istintivamente come una minaccia. Come ho già detto diverse volte nei miei articoli parte i nostri ragionamenti non sono altro che eredità del nostro cervello primitivo, e il nostro approccio ai cambiamenti della vita di tutti i giorni non è di certo un’eccezione.

E quando messe davanti al cambiamento, le persone adottano generalmente due tipi di comportamento.

Alcune non riescono ad accettare che la loro bolla possa scoppiare, e che il loro modo di vivere e di pensare debba cambiare radicalmente.
Per questo motivo si allontanano davanti alle occasioni che potrebbero cambiare radicalmente la loro vita: trovano scuse, iniziano ad attaccare la persona che ha minacciato il loro sistema di valori, roteano gli occhi e se ne vanno.

Cercano conferme sul fatto che la loro bolla sia al sicuro, e se accettano un cambiamento nella loro vita fanno in modo che sia solo una piccola modifica all’interno del loro sistema di valori, qualcosa che non li porterà a cambiare nulla della loro attuale condizione, ma li farà sentire come se ci avessero provato con tutte le loro forze.

E poi ci sono quelli che accettano di vedere la loro bolla scoppiare, e si preparano a costruire il loro nuovo sistema di approccio al cambiamento.
Il processo non è sicuramente indolore: mettere in discussione modi di pensare portati avanti per decenni è faticosissimo, e all’inizio è un boccone difficile da mandare giù.

Ma una volta accettato di far scoppiare la loro bolla, queste persone possono vedere come il cambiamento sta portando concretamente risultati nella loro vita.
Quello che erano convinti fosse impossibile diventa improvvisamente a portata di mano, e quel successo che sembrava solo un lontano sogno nel cassetto si trasforma in qualcosa di concreto e pronto a realizzarsi.

E a quel punto si rendono conto che il cambiamento che fino a quel momento avevano tanto temuto non era altro che l’ultimo passo necessario per raggiungere gli obiettivi che desideravano!

soddisfazione
Per raggiungere la vita che desideri, devi evolvere e cambiare costantemente.

E la verità è che per arrivare a questo risultato devi distruggere la bolla in cui hai vissuto fino a questo momento, e lo schema di valori e convinzioni personali che ti stanno lasciando bloccato, nella tua crescita personale e professionale.

Invece di vivere la tua vita in una bolla, immagina di essere un animale costantemente pronto alla muta.
Quando i valori e le convinzioni di cui ti sei circondato ti soffocano e ti impediscono di arrivare ai risultati che desideri, liberati dagli schemi che ti stanno bloccando.

All’inizio sarà doloroso, probabilmente ci saranno parti di te che ti diranno di non farlo, e persone che metteranno in dubbio la tua sanità mentale per averci provato. Ma una volta uscito dalla tua bolla ti renderai conto delle possibilità inesplorate che ti trovi davanti, e sarai pronto a proseguire il viaggio che ti aiuterà a raggiungere i risultati che desideri!

E il primo passo verso il cambiamento della tua azienda… è scegliere un nuovo approccio alla comunicazione che offri ai tuoi clienti.

Se non sai da dove cominiciare per costruirla non preoccuparti, perché il Sarto ha la soluzione giusta per te.

Il suo secondo libro, Comunicazione su Misura, è a disposizione di tutti gli imprenditori che desiderano il successo, e può essere tuo semplicemente CLICCANDO QUI!

Per scoprire altri segreti per raggiungere il successo cambiando il tuo modo di pensare invece non devi fare altro che iscriverti alla nostra newsletter. Clicca qui sopra per non perdere neanche uno dei miei prossimi articoli del mercoledì!

Come sempre sarò qui per parlare di valore, di saperne di più e di crescita costante!
Il Mastino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *

© 2024 I Sarti del Web | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Hai bisogno di aiuto?