La tua paura è reale… o è fantasia?

Oggi voglio iniziare con una domanda scomoda: hai un qualche tipo di fobia?

Magari hai una paura tremenda delle bambole, oppure l’idea di entrare nell’oceano ti spaventa. E ti confesso che il mio terrore delle api mi fa scappare a gambe levate non appena vedo un documentario su questi insetti!

Insomma: moltissimi hanno una paura irrazionale e insensata, che li porta a temere cose che per altri sono perfettamente innocue.

E cosa c’entra tutto questo con la tua azienda? Molto semplice: anche quando si parla di gestire la tua attività, le tue paure costruiscono un limite che pensi di non poter demolire.

Ma è proprio a questo che serve la mia rubrica!

Oggi scoprirai la differenza tra quelle che sono le paure reali e quali sono quelle immaginarie, e come distruggere i timori che ti stanno impedendo di arrivare al successo!

Anche in questo caso, il meccanismo mentale della paura è parte delle nostra mente da secoli. Non solo: è una delle emozioni primarie per la maggior parte degli animali.

La paura è quella che permette di sopravvivere: ti allontana dal rischio, e ti tiene lontano da tutto quello che potrebbe farti del male.

Questo era fondamentale per i nostri antenati, ma… quando l’umanità ha iniziato a evolvere, le cose sono cambiate. Improvvisamente il mondo è diventato molto più sicuro, e i grandi pericoli delle epoche antiche si sono trasformati in ricordi.

Ma anche se l’umanità è cresciuta, i meccanismi mentali sono rimasti gli stessi. E per questo, la paura ha iniziato a cercare nuove cose in grado di metterci in allarme.

E così anche se il rischio di essere azzannati da una tigre dai denti a sciabola è scomparso, il cervello attribuisce a cose molto più piccole e meno importanti la sensazione di pericolo.
Questo è il motivo per cui ti rifiuti di mostrare il tuo viso in telecamera, o per il quale non hai ancora iniziato a costruire la tua strategia di comunicazione online.

Preoccupato dal rischio, hai lasciato che il tuo cervello primitivo guidasse le tue scelte. E in questo modo, l’irrazionalità ha iniziato a essere la padrona dei tuoi meccanismi mentali!

Quelli che pensi siano dei motivi perfettamente logici per non fare qualcosa, timori basati su solide certezze, non sono altro che un meccanismo di una parte del tuo cervello per impedirti di correre rischi.

La maggior parte delle persone basa su queste sensazioni l’intero suo modo di vivere, e così non osa mai: sceglie sempre la strada sicura, cerca di portare pochi cambiamenti nella sua vita, e in questo modo è convinta che tutto andrà bene.

Ma se quello che desideri è vedere la tua attività crescere, e vedere sempre più persone migliorare la loro vita grazie al tuo prodotto o servizio… non puoi lasciare che questo meccanismo ti domini!

Una visione di successo non può essere bloccata dalle tue paure irrazionali, e per questo devi lottare con tutte le tue forze per capire cosa ti spaventa e ti sta impedendo di raggiungere la vita che meriti!


La strada migliore per sconfiggere una paura irrazionale è analizzarla e smontarla pezzo per pezzo, per riuscire a superarla facilmente!

Partiamo con un esempio pratico: la mia paura delle api.

Il primo passo da fare è analizzare l’origine della tua paura.

Hai avuto una brutta esperienza collegata alla tua particolare paura?
Hai visto qualcuno intorno a te messo in difficoltà, e così questo timore si è trasmesso anche a te?
O l’ambiente in cui sei cresciuto ti ha spinto a vivere con preoccupazione certe situazioni?

Analizza con cura il mondo che ti circonda per capire il motivo del tuo spavento.

Nel mio caso, un’esperienza sgradevole quando ero molto, molto piccola mi ha portato a temere questi animali.

Una volta trovata l’origine della tua paura, analizzala… e ridicolizzala!

Quando si parla della paura, non c’è niente di meglio che sfruttare il potere dell’ironia per renderla molto meno importante.
Gonfia a dismisura ogni tua paura, scherzaci sopra, evita in tutti i modi di prenderla sul serio. E presto riuscirai a vedere il tuo timore con occhi molto diversi.

E appena hai fatto questo… cerca esempi positivi che allontanino da te la paura!

Tendiamo a cercare nel mondo che ci circonda conferme alle nostre idee.
In questo modo le tue paure si rafforzano, e attivi un pericoloso meccanismo mentale che ti blocca e ti impedisce di cambiare.

Per combattere il meccanismo, prova a concentrare lo sguardo su situazioni che dimostrano il contrario di quello che temi: presto ti renderai conto di essere circondato da esempi che confermano che la tua paura è completamente infondata, ma che non avevi mai notato prima!

Un esempio nel mio caso? I video di apicoltori, che mostrano le api come animali estremamente docili.

L’ultima cosa da fare è cambiare il linguaggio intorno alla paura.

Ne ho già parlato: il linguaggio è un arma potente. Quando usato con attenzione, lo spreco diventa un investimento. Il limite diventa una sfida.

Se il cervello è primitivo, significa che guidarlo è più facile di quanto credi, e per questo il tuo modo di parlare qualcosa può influenzare il tuo modo di affrontarla, permettendoti così di sconfiggere le tue preoccupazioni!

Forse l’esempio delle api ti sembra molto semplice… ma la verità è che questo ragionamento si applica alla perfezione anche a tutte le paure che riguarda la crescita della tua impresa.

Anche se non si nasconde dietro il nome di fobia, sicuramente hai un qualche tipo di timore che ti sta impedendo di far crescere la tua attività.

Per questo, prima di andare… voglio ricordarti che le tue azioni non sono irrimediabili.

Magari una volta superata la tua paura e fatto un nuovo passo per la crescita della tua azienda, potresti scoprire di aver sbagliato qualcosa, ma… è davvero così tremendo?
Provare e sbagliare non è la fine, ma semplicemente un’occasione di rialzarti, per poi ripartire con più capacità di prima, migliorandoti costantemente.

Affronta le paure con questo spirito… e vedrai crollare ogni limite che ti circonda, e finalmete riuscirai a portare avanti il tuo percorso per raggiungere il successo!

Per scoprire come aggirare costantemente i limiti della tua mente e generare valore per la tua attività, iscriviti subito alla nostra newsletter CLICCANDO QUI e aspetta il prossimo mercoledì!

E per trasformare la paura di fare comunicazione online nell’occasione per far decollare la tua azienda… è appena uscito il secondo libro del Sarto!

 

Comunicazione su Misura – La strategia digitale che porta la tua azienda al successo, è disponibile per tutti gli imprenditori che desiderano far decollare la loro attività.

Per mettere le mani sulla tua copia non devi fare altro che CLICCARE QUI!

Io invece ti aspetto il prossimo mercoledì.

Come sempre sarò qui per soddisfare la tua fame di successo, di saperne di più e di crescita costante!

Il Mastino

Richiedi la consulenza GRATUITA del Sarto

Fai click qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.