La realtà non esiste!

È una bella serata estiva, e sei a cena con una tavolata di amici. Va tutto bene, la serata è piacevole, e come è normale che sia improvvisamente nasce un dibattito: meglio posto fisso, o meglio lavorare come libero professionista?
La discussione si accende, e la tavolata si divide in modo netto.

Da una parte ci sono quelli che la pensano come te: usano i fatti per supportare la vostra idea, e il loro modo di pensare ti sembra perfettamente logico. Insomma, sono quelli che sanno come stanno le cose.

Ma dall’altra parte… quelli che non hanno capito nulla, e che continuano a vedere la realtà in modo completamente sbagliato! Tutto quello che dicono per te non ha senso, e anche se provano a convincerti sei certo che non abbiano ragione.

Non è la prima volta che ti succede una cosa del genere.
La stessa situazione è quella che in cui ti trovi quando sei davanti a un potenziale cliente, indeciso se comprare da te oppure no.

Anche in questo caso, per te i fatti sono evidenti: il tuo prodotto è esattamente la soluzione giusta per risolvere il suo problema! Ma nonostante questo, molto spesso la persona con cui stai parlando esce dalla porta della tua attività a mani vuote.

E in entrambi i casi mentre torni a casa, puoi fare a meno di domandarti: “ma perché gli altri sono così ciechi? Non vedono che la realtà è questa?”

La risposta alla tua domanda… è no. Non la vedono. Ma lascia che ti dia una notizia sconvolgente: neanche tu!

La verità è che quella che noi chiamiamo realtà è una semplice interpretazione del mondo che ti circonda.

E nel prendere le nostre decisioni, sfruttiamo un sistema che in inglese viene chiamato modello FIRE, il protagonista dell’articolo di questa settimana!

Non sottovalutare nemmeno uno dei tasselli di questo schema. Ogni parte è essenziale per capire come interpretiamo la realtà, e diventa fondamentale per comprendere a fondo il tuo modo di pensare… e quello dei tuoi clienti.

Sei pronto? Allora è il momento di scoprire il modello FIRE, e come ognuno di noi vede nel modo diverso lo stesso fatto!

Partiamo dalla F, che sta per Fatti.

Sono il dato oggettivo, senza opinioni di alcun tipo.
Questo è lo strato iniziale, in altre parole la realtà per come è esattamente. Sfortunatamente, nessuno riesce a vedere i Fatti nella loro forma più semplice.

Il motivo? Tra di noi e i fatti c’è la seconda lettera: I, ovvero le Interpretazioni.

Ognuno di noi vive ogni esperienza in modo diverso, a seconda della sua crescita personale o delle convinzioni con cui è cresciuto. È il motivo per cui alcuni pensano che aprire un’impresa sia una cosa da folli, e altri temono più di qualsiasi altra cosa al mondo il lavoro da dipendente.

A questo punto, a seconda delle interpretazioni, ci sono le Reazioni.

Questo è il piano in cui iniziano gli scontri e si generano le obiezioni. A seconda dell’interpretazione, uno stesso fatto può essere visto come una cosa positiva o come una cosa negativa.

Questo è il motivo per cui i tuoi clienti possono avere due reazioni molto diverse alla stessa cosa. Per esempio, un cliente potrebbe essere molto rassicurato da sapere che hai già venduto molte copie dello stesso prodotto o servizio che vuole acquistare, mentre un altro potrebbe essere deluso perché cerca qualcosa di più esclusivo.

Interpretazioni e reazioni sono la nostra guida attraverso il mondo che ci circonda: per questo è fondamentale conoscere a fondo il modo di pensare del tuo cliente, per anticipare il suo comportamento in una particolare situazione.

Ma a questo punto… che cosa manca?

L’ultima lettera, in inglese Ends, in italiano possiamo tradurre come Obiettivi.

In altre parole: dove ci porta la nostra reazione?

A seconda degli obiettivi, potresti trovarti davanti un cliente entusiasta, o un cliente indeciso. Allo stesso modo, potresti trovarti a cambiare idea su una cosa, oppure restare saldamente fermo sul tuo punto di vista.

Attraverso il modello FIRE e una profonda conoscenza del tuo Cliente su Misura, diventerà sempre più facile capire come le persone intorno a te interpretano la realtà.

Maggiore la tua capacità di prevedere le loro reazioni, migliore sarà la tua capacità di rimuovere le loro preoccupazioni, distruggere i loro timori e alimentare le loro speranze.
E in questo modo, il loro obiettivo passerà dal non voler cambiare le cose a volere subito il tuo prodotto o servizio nella loro vita.

Ma la persona per cui questo modello può portare la più grande differenza… sei proprio tu.

Il modello FIRE infatti è l’alleato più prezioso a tua disposizione per costruire un atteggiamento mentale orientato verso il successo.

Fino a questo momento, hai pensato di riuscire a vedere la realtà esattamente per quello che è. Ma analizzando il mondo che ti circonda, ti renderai subito conto che le tue convinzioni granitiche sono semplicemente interpretazioni della realtà, nate dalla tua esperienza personale.

Magari fino a oggi eri convinto che creare un blog fosse completamente inutile per il successo della tua azienda. Ma la realtà è davvero questa… o le tue convinzioni su questo argomento ti stanno impedendo di fare il passo necessario per iniziare questo nuovo progetto?

Ora che sai che la realtà è fatta delle tue Interpretazioni del mondo e le tue Reazioni a quello che ti circonda, modifica gli Obiettivi: non confermare di avere ragione, ma accetta i cambiamenti fondamentali per riuscire a portare la tua azienda al livello successivo, e per raggiungere la vita che meriti!

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Noi invece ci vediamo la prossima settimana.
Come sempre sarò qui per soddisfare la tua fame di successo, di saperne di più e di crescita costante!

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