Formati o… CHIUDI!

Durante il periodo universitario, la scena che si presentava quasi tutte le mattine era la seguente.
Nelle aule polverose della sede entrava il professore o la professoressa di turno, un luminare della materia, una gemma del suo settore, autore prolifico di testi eccezionali… congelato a 50 anni prima.

Questi docenti arrivavano in aula senza neanche sapere come accendere un proiettore, e considerando la stampa di un documento argomento per ingegneri nucleari.
I concetti insegnati a lezione erano anche interessanti… ma datati, obsoleti, spesso riciclati da un anno all’altro.

Certo, loro possono stare tranquilli: ancorati alla sicurezza del posto fisso, per buona parte di questi professori restare congelati nel tempo senza aggiornarsi non è affatto un problema.

Ma per la tua impresa, smettere di crescere e formarti costantemente significa una sola cosa: CHIUDERE.


Formazione e successo della tua azienda sono due argomenti collegati in modo strettissimo: senza la prima, il secondo non può esistere.

E se non sei ancora convinto… seguimi, perché oggi scoprirai l’importanza della formazione, e perché studiare costantemente ti aiuterà a rendere la tua azienda il punto di riferimento dei tuoi clienti.

Partiamo da un concetto fondamentale: la formazione è un concetto che nel nostro paese è quasi completamente ignorato.

In Italia esiste la terrificante cultura dell’essere arrivati. Sicuramente conosci degli imprenditori che la pensano così: fossilizzati in un’azienda che usa ancora sistemi vecchi di decenni per farsi conoscere, non provano mai niente di nuovo, convinti di aver raggiunto il massimo successo possibile.

Ecco, la formazione ti mostrerà che non esiste il punto di arrivo. La tua azienda può sempre crescere e andare avanti. E presto ti renderai conto che anche il più grande e terribile dei tuoi concorrenti può essere superato, se resti costantemente aggiornato e cerchi nuove strategie per affascinare i clienti!

Ma c’è di più, perché la formazione ti permette di fare anche un’altra cosa: guardare la tua azienda con occhi completamente nuovi.


Il tuo prodotto o servizio non è qualcosa di immobile, bidimensionale, banale. Come un diamante, è dotato di tantissime sfaccettature e caratteristiche diverse, che sicuramente conosci bene… ma che la formazione ti permette di esaltare al massimo.

Gli esempi da questo punto di vista sono praticamente infiniti.
Puoi trovare un sito inglese che parla del tuo prodotto in modo del tutto inedito. Puoi scoprire un libro, pieno di suggerimenti su come costruire la perfetta pagina social, oppure puoi scovare il podcast perfetto per parlare ai tuoi clienti del tuo settore.

Formazione significa tante cose diverse. Ma in ogni caso, è un concetto fondamentale per riuscire a far crescere la tua attività!

Inoltre, non dimenticare che la formazione funziona non solo per te… ma anche per i tuoi clienti.

Ti spiego subito che cosa intendo.
Uno dei modi di dire che detesto di più in assoluto è quello che commenta l’insegnamento in modo sprezzante, dicendo “chi sa fa, chi non sa fare insegna”.

Ecco, questo è un concetto che devi completamente eliminare dalla tua mentalità e dalla tua azienda se desideri restare aperto nel futuro.

Nei miei articoli non parlo a caso del concetto di “generare valore”. Lo faccio, perché è quello che i tuoi clienti cercano disperatamente: non un prodotto, non un servizio, ma un valore aggiunto che li faccia stare meglio.

Attraverso la formazione quindi ottieni due grandi vantaggi. Non soltanto hai la possibilità di far crescere la tua impresa, studiando il tuo settore, la tua concorrenza o le migliori strategie di comunicazione da usare nella tua attività…

… ma puoi anche portare formazione ai tuoi clienti, educandoli al tuo prodotto o servizio e trasformandoli da semplici acquirenti a fan fedeli e sfegatati della tua attività!

Quindi in conclusione, ricorda che la formazione è essenziale per la vita della tua azienda, per 3 motivi molto precisi.

  • Motivo numero 1: ti permette di sbaragliare la concorrenza, che non potrà fare altro che guardarti mentre tu con le tue strategie diventerai inconfondibile agli occhi dei tuoi clienti.
  • Motivo numero 2: è una chiave FONDAMENTALE per conoscere meglio il tuo settore, e di conseguenza studiare sempre nuovi modi di presentare il tuo prodotto o servizio.
  • Motivo numero 3: formarti ti permette a tua volta di formare i tuoi clienti. Se usi quello che stai imparando nel modo giusto, presto potrai offrire contenuto di alto valore ai tuoi clienti, che si trasformeranno in poco tempo in fan della tua attività.

A questo punto però forse ti stai chiedendo COME devi formarti per ottenere i massimi risultati.
E il mio consiglio è quello di studiare il sistema migliore per te.

Non sei più tra i banchi di scuola, e non sei costretto a imparare incollato a una sedia e ascoltando una professoressa. Quindi, sperimenta i sistemi migliori per riuscire a ottenere il massimo dalla formazione.

Magari per te la scelta giusta è ascoltare un podcast più e più volte fino a memorizzare i concetti principali. Oppure, come nel mio caso, preferisci leggere avidamente un testo e prendere delle piccole note per ricordare i concetti principali. O forse la cosa che preferisci di più sono videocorsi da cui ricopiare con attenzione ogni parola dello speaker.

Trova il sistema di apprendimento migliore per te e poi preparati alla formazione costante per trovare sempre nuovi metodi di raggiungere il successo!

E se non sai da dove partire per creare il tuo percorso di formazione… ecco 2 consigli preziosi da applicare subito!

Il primo consiglio è di CLICCARE QUI e ottenere subito la tua copia di Comunicazione su Misura – La strategia digitale che porta la tua azienda al successo.

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Il mercoledì alle 7 riceverai puntuale un nuovo articolo della mia rubrica per creare la mentalità giusta per il successo.

E come sempre, mercoledì prossimo sarò qui per parlare di successo, di saperne di più e di crescita costante!

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