Analizza i dati Facebook per avere una strategia di comunicazione vincente!

Oggi affronteremo un argomento di vitale importanza per la tua azienda e tutto ciò che riguarda il tuo organismo aziendale: come leggere i report delle tue sponsorizzate su Facebook.

In altre parole, come vedere le metriche più importanti per le tue inserzioni sponsorizzate e come riuscire a leggerle correttamente!

Non sottovalutare questo passaggio: saper leggere i dati Facebook è fondamentale per capire se la tua strategia di comunicazione sta ottenendo i risultati sperati.

Imparando a leggere i dati legati alle tue sponsorizzate saprai sempre cosa aspettarti da quello che pubblichi, potrai far fronte a ogni problema, e riuscirai a lavorare come un finissimo stratega per vincere la guerra del mercato e distinguerti dalla concorrenza!

Sei pronto? Allora è il momento di leggere i dati Facebook per pianificare sempre la migliore strategia di comunicazione per la tua attività!

Come prima cosa, ti chiedo di fare l’accesso a Facebook e di loggarti nel tuo Business Manager e di andare nella sezione di Gestione Inserzioni. Non sai come procedere? Nessun problema: in QUESTO ARTICOLO trovi tutte le istruzioni per accedere.

A questo punto, prendiamo come esempio una campagna realizzata per un cliente de I Sarti del Web. Per riuscire ad avere un’analisi più precisa prendiamo un periodo di tempo ipotetico, nel mio caso dall’1 al 12 aprile. E andiamo a vedere come studiare i dati necessari per capire se le tue sponsorizzate hanno successo!

 

Come prima cosa, per poter vedere i risultati di una campagna, dovrai selezionarla, o in gergo tecnico flaggarla. Più campagne flaggerai, più risultati vedrai nello stesso momento!

 

Un consiglio spassionato: se stai analizzando una campagna, metti come data di riferimento IL GIORNO PRIMA rispetto a quello in cui stai analizzando la campagna.

 

Quindi, se stai analizzando una campagna settimanale che è partita il mercoledì, il tuo report dovrà essere fatto da mercoledì a martedì. Mercoledì sarà il giorno dedicato all’analisi!

Mi spiego meglio con un esempio.

Nella tua pizzeria hai fatto un campagna “Pesce d’Aprile” con uno sconto del 20% su tutti i tuoi prodotti, e hai deciso di effettuare questa campagna da lunedì 28 marzo a Domenica 10 aprile.

Nel momento in cui andrai a valutare i risultati della prima settimana, dovrai necessariamente verificarli a partire dal martedì 29 Marzo.

Questo perché non analizzare un’inserzione un giorno in cui è partita. Di conseguenza prima di far partire le tue inserzioni, calcola anche bene i tempi prima di analizzare i report.

Altro consiglio importante: anche se non sei soddisfatto della partenza, aspetta, perché modificare la tua sponsorizzata prima di 10/14 giorni non ha senso!

Devi lasciarle andare, perché una sponsorizzata che inizia piano potrebbe portarti in pochi giorni a un successo clamoroso. Abbi fiducia e lascia che la sponsorizzata faccia il suo lavoro!

 

Una volta selezionata la campagna che vorrai analizzare, passa alla scheda successiva, ossia “Gruppi di inserzione”. Qui visualizzerai tutti i gruppi di inserzioni che hai voluto inserire.

 

Andando invece nella voce inserzioni, vedrai tutte le inserzioni senza alcun collegamento, solamente suddivise in base ai nomi.
Anche in questo articolo ti ripeto il solito consiglio: scegli nomi che possano agevolare il tuo lavoro e aiutarti a distinguere le varie campagne.

 

E ora… andiamo sul pratico, e vediamo come leggere tutti i dati necessari per capire l’andamento delle tue campagne!

Una volta selezionato il gruppo da prendere in esame, ti basta scorrere la barra grigia per analizzare i vari dati.

Inserire qui TUTTE le metriche fondamentali sarebbe impossibile, e probabilmente in futuro creerò una freccia apposita sull’argomento.

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Ma torniamo a noi: se non sai che cosa significano le varie metriche, Facebook ti viene in soccorso. Spostando il tuo mouse su ogni metrica, uscirà una piccola scritta dove verrà descritta la sua funzione.

A questo punto non ti resta che capire quelle più importanti per te e salvarle in modo da vederle sempre per prime!

Ovviamente usare Gestione Inserzioni se devi controllare l’andamento di una campagna lunga mesi può essere un processo molto lungo.

Per evitare di passare mezza giornata in questa sezione, ti consiglio di creare un file excel dove riportare i dati man mano che li ottieni, per avere poi dei report mensili da analizzare per controllare come sta andando il tuo investimento in comunicazione!

 

MA…se volessi vedere dei dati che non sono presenti scorrendo la barra?

 

Non ti preoccupare: ti basterà cliccare l’immagine con le 3 colonne e, successivamente, la voce “Personalizza colonne”!

Una volta cliccato qui, avrai accesso ad un’infinità (letteralmente!) di voci dalle quale potrai analizzare tutti i dettagli della tua sponsorizzata.
Anche in questo caso quando avrai selezionato le voci che ti interessano potrai inserirle nella barra di ricerca per tenerle sempre sotto controllo.

Potrai, all’evenienza, creare anche metriche personalizzate, nel caso in cui tu voglia misurare una cosa specifica non evidenziata dal sistema!

 

Una volta che avrai selezionato le metriche per te rilevanti, ti basterà cliccare sul tasto blu “Applica”, aspettare qualche secondo e far scorrere la barra grigia orizzontale verso destra, per vedere le metriche appena selezionate attivate e con risultati (se presenti)!

 

Ora, trascrivendo tutto su un file excel, potrai controllare che tutto sia esattamente come dai report, e capire come strutturare tutta la tua strategia di comunicazione nel modo migliore.

 

In questo articolo hai scoperto come leggere i dati delle tue sponsorizzate, per capire l’andamento della tua comunicazione.

Ma ricorda che i dati da soli non bastano.

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Noi invece ci vediamo il prossimo venerdì!

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