3 motivi per amare i tuoi difetti… e usarli per vendere!

Siamo nel 1943.

Superman è in circolazione dal 1938: il personaggio è conosciuto da tutti, è protagonista di sceneggiati radiofonici… ed è noioso.
I ragazzini ormai preferiscono altri supereroi, più interessanti e pieni di personalità.

Superman è sempre perfetto, indistruttibile, e in questo modo invece di affascinare i lettori li annoia… e li irrita.

Quindi, ecco che gli sceneggiatori radiofonici decidono di creare la prima vera, grande debolezza di Superman: la Kryptonite.

Grazie a questo minerale Superman perde i suoi poteri.
Questo difetto lo rende umano, e in questo modo i lettori possono finalmente empatizzare con lui. Ed ecco quindi che Superman torna popolare, mentre la Kryptonite diventa in poco tempo sinonimo di debolezza.

Perché ti racconto questa storia?

Semplice: per dimostrarti che non solo la perfezione non esiste (come ti ho già spiegato in QUESTO ARTICOLO)… ma che è pericolosa per il successo della tua attività!

Nell’articolo di questa settimana scoprirai 3 motivi per cui devi abbracciare i tuoi difetti, e di come sfruttare quella che consideri una debolezza come un vantaggio all’interno della comunicazione della tua impresa!

Prima di cominciare, parliamo della tua idea di difetto.
Siamo giudici estremamente severi di noi stessi, e difficilmente riusciamo a riconoscere alcune delle nostre caratteristiche come un punto di forza.

Quindi spesso tendiamo a sotterrare dei lati del nostro carattere o il nostro modo di pensare, per paura che questo possa allontanare le persone che ci circondano.
Negli imprenditori, questo significa comunicare ai clienti parlando solo di perfezione e di qualità.

Ma questo non solo è completamente privo di senso… ma rischia di farti perdere una grande opportunità di crescita per la tua impresa!

Ecco i 3 motivi per cui quelli che consideri difetti sono in realtà caratteristiche preziose, che faranno la differenza nel tuo modo di comunicare con i tuoi clienti!

Motivo numero 1: la perfezione annoia i tuoi clienti.

La sintesi della storia di Superman è questa: se sei perfetto annoi il cliente.
Ma c’è di più: se ti presenti sempre senza difetto, le persone invece di essere attratte da te tenderanno a ignorarti, perché ti vedranno come l’ennesima persona che sta cercando di fargli spendere i loro soldi senza aiutarli.

Pensaci bene: quante pubblicità vedi ogni giorno in cui senti parlare di perfezione?
E… quanti di questi prodotti sono DAVVERO perfetti come dicono?

I tuoi clienti sono abituati a sentirsi parlare di perfezione in ogni angolo, e di ricevere altrettante fregature.
Per questo le loro difese sono alzate: quando sentono parlare di perfezione scuotono la testa e si girano dall’altra parte.

I tuoi concorrenti ignorano questo concetto… e si vede: quando comunicano con chi li segue, nel migliore dei casi sono noiosi, nel peggiore dei casi sembrano dei truffatori da televendita di quart’ordine.

Ma in mezzo a questa comunicazione che urla perfezione e quindi suona falsa… arrivi tu.
Che ti presenti in modo onesto, mostrandoti per come sei davvero. Ed ecco che improvvisamente il cliente sarà più interessato a te… e pronto a comprare quello che offri!

Motivo numero 2: tenere la maschera non serve.

Se ti sforzi di essere sempre perfetto in ogni occasione, prima o poi impazzirai.
Non soltanto non sarai mai pronto a fare niente di nuovo (perché troverai sempre un motivo per non lanciare i nuovi prodotti), ma prima o poi avrai un esaurimento nervoso, perché non riuscirai a mantenere la maschera per sempre.

E prima o poi, ecco uscire fuori l’incoerenza, nemica di ogni imprenditore che vuole tenersi stretti i clienti.

Se improvvisamente cambierai rotta nella tua strategia di comunicazione e mostrerai un lato di te mai visto prima, i tuoi clienti si sentiranno traditi.

Ti faccio un esempio pratico.

Immagina di seguire una parrucchiera che da anni lotta contro le tinte aggressive sui capelli.
E un giorno, all’improvviso… ecco una sua foto con dei capelli blu elettrico! Come ti sentiresti? Immagino non particolarmente felice.

Dopo questo episodio torneresti a comprare da lei? Immagino che la risposta sia no.

Quindi, non nascondere il tuo modo di pensare. Scegli il tipo di storia che vuoi raccontare, e mantieni questo racconto coerente per tenere stretti a te i tuoi clienti!

Motivo numero 3: alle persone piace sentirsi simili.

Partiamo da un presupposto: quelli che potresti vedere come difetti in realtà sono delle piccole diversità che ti fanno appartenere a un gruppo.

Per esempio alcuni hanno tanti tatuaggi (e non perdono occasione per farsene di nuovi), altri cambiano colore di capelli ogni 4 settimane, altri ancora sono appassionati di gatti (come qualcuno che sia io che te conosciamo bene…)

Se hai pensato di nascondere queste caratteristiche per paura di sembrare imperfetto agli occhi dei tuoi clienti… mi dispiace dirtelo, ma hai perso una preziosa occasione per avvicinare persone alla tua azienda!

Quando parli con i tuoi clienti, mostrati per come sei: imposta la tua comunicazione in modo da avere delle caratteristiche chiare e riconoscibili per chiunque si avvicini alla tua impresa.

Certo, alcune persone non saranno interessate, e non compreranno da te.
Che se ne vadano! A restare saranno i Clienti Su Misura: fan sfegatati della tua attività pronti a fare qualsiasi cosa pur di mettere le mani sul tuo prodotto o servizio.

La prossima volta che sprecherai energie inutili dietro il tentativo di apparire sempre perfetto, ricorda che quelli che consideri difetti sono la più grande forza nascosta della tua impresa.

Quando ti presenti ai tuoi clienti, non avere paura di essere naturale: abbraccia tutte le tue caratteristiche, presentale con orgoglio a chi si avvicina alla tua azienda.
E presto vedrai che intorno alla tua attività resteranno i clienti migliori: innamorati tanto di te quanto del tuo prodotto, e pronti a comprare senza mai chiedere lo sconto!

Prima di salutarci, un avvertimento importante: per avere successo, la tua presentazione della tua azienda e la tua comunicazione devono essere costruite con grande attenzione, seguendo delle strategie ben precise.

E se non sai da dove partire per usare queste tecniche nella tua impresa… non preoccuparti: il secondo libro del Sarto del Web è pronto per aiutarti!

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