Chiudi
Blog del Mastino

I 4 segreti (+1) per il successo!

La scorsa settimana ho parlato di buoni propositi. Un argomento che verso la fine dell’anno torna spesso nella nostra mente, e che fa parte della vita di ogni persona che desidera il successo.

Sfortunatamente, molte persone hanno tanta buona volontà quando si parla di cambiare le cose… ma nessuna idea di come muoversi per farlo veramente.
Generalmente preferiscono parlare di sogni, speranze e desideri.

Questi sono tutti pensieri piacevoli, che possono motivarti per un periodo, ma che dopo qualche tempo si rivelano completamente inutili.

Per evitare propositi e desideri per i quali servirebbe il genio della lampada, è importante conoscere i 4 segreti per un cambiamento che ti porterà al successo.

Speranze

L’articolo di oggi approfondirà questo argomento… e ti darà un piccolo extra per riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi che desideri!

Segreto numero 1: il cambiamento deve essere sempre misurabile.

Generalmente alla base dei cambiamenti le persone mettono delle grandi frasi drammatiche. Qualcosa del tipo “voglio essere ricco!” oppure “voglio una casa più grande!”.
Anche se sembrano propositi seri, queste non sono altro che idee senza nessun fondamento.

Un cambiamento realistico invece sfrutta sempre la potenza dei numeri.

misura

Per esempio, un desiderio del tipo “voglio essere ricco” può diventare facilmente qualcosa come “Nel 2022 voglio fatturare 200mila euro in più”. In questo modo, sfrutterai il potere dei numeri per ottenere due particolari risultati:

  1. Il tuo cervello avrà una direzione: un numero permette alla nostra mente di capire dove andare, invece di continuare a dipingere concetti astratti e irrealizzabili.
  2. Avrai un progetto chiaro nella tua testa: se alla base del tuo desiderio si trova una cosa che non esiste, sarà difficile capire che forma dargli.
    È la differenza che c’è tra la frase “ho fame” e “ho voglia di una mela”: nel primo caso abbiamo un desiderio che dobbiamo capire come realizzare, nell’altra un desiderio pratico che possiamo soddisfare subito.

Segreto numero 2: il cambiamento deve essere sempre positivo.

Ti basta leggere QUESTO ARTICOLO o guardare QUESTO VIDEO per capire una cosa fondamentale: il nostro linguaggio influenza il modo in cui ci comportiamo e guardiamo il mondo.
Per questo motivo, è importante che il cambiamento che hai in mente per la tua azienda sia un’azione positiva, e non qualcosa di negativo.
Invece di smettere, eliminare e togliere, prova ad aggiungere, cambiare e modificare.

Un esempio pratico è quello di evitare di iniziare ogni proposito con un NON.

positivo

Ti spiego subito il motivo.
La frase “non voglio più perdere tempo” nella tua mente ha un peso molto diverso rispetto a “voglio imparare a gestire meglio le mie giornate”.

La prima è un proposito che parte già come negativo, ti fa sentire gli errori che hai fatto fino ad adesso e ti porta a pensare alla fatica che dovrai fare per cambiare.
In sole 5 parole ci sono tutti gli ingredienti per un proposito che non riuscirai mai a realizzare!

La seconda frase invece ha alla base un’azione positiva.
Non devi smettere di fare qualcosa, ma iniziare qualcosa di nuovo per riuscire a stare meglio. In questo modo sarai spinto verso il cambiamento e motivato a raggiungere il successo.

Quindi abbiamo due frasi simili… che ti faranno ottenere due risultati molto diversi!

Segreto numero 3: il cambiamento deve essere concreto.

Una volta riconosciuto il tipo di cambiamento che vuoi raggiungere, analizza le azioni concrete che vuoi fare per attivarlo. Per esempio, se il cambiamento che vuoi per il prossimo anno nella tua azienda è “voglio assumere altri 2 dipendenti“, è importante capire quali sono le azioni che ti permetteranno di raggiungere questo risultato.

Per ogni cambiamento quindi scrivi su un foglio tutti gli step necessari a raggiungerlo. Possono essere cose molto piccole, come per esempio aggiungere una scrivania all’interno dei tuoi uffici, oppure grandi, come l’organizzazione dei colloqui e la formazione del personale.

Ogni volta che scrivi un nuovo passaggio, fatti una semplice domanda: posso inserire questo passaggio nella mia agenda oppure no?

agenda

Se la risposta è negativa, l’azione che hai in mente non è oggettivamente utile per raggiungere il cambiamento che desideri. In caso contrario… fai in modo di inserirla tra le tue attività quotidiane il prima possibile!

Segreto numero 4: il cambiamento deve essere realistico.

Ogni cambiamento ha bisogno del suo tempo per essere raggiunto. Non puoi pensare di diventare milionario tra un anno (a meno che il tuo fatturato non sia già di 999.999 euro…), né di prendere mille nuovi clienti nel giro di 2 settimane.

Riconosci il tempo necessario per arrivare dove desideri.
Non solo: analizza tutti gli  step, e il tempo che serve per scalare ogni gradino e arrivare alla meta.

realistico

Attenzione: forse la parola realismo ti fa pensare che dovrai limitare i tuoi sogni.

Non è così! Essere realista non deve essere un freno alla tua ambizione. Riconoscere i tempi entro i quali vuoi raggiungere certi risultati ti permetterà di tagliare i traguardi che desideri nel modo giusto, senza rischiare profonde delusioni e neanche di prosciugarti per lo stress dietro un progetto che non può realizzarsi in fretta.

E ora che abbiamo visto i 4 segreti di un cambiamento vincente… è il momento di analizzare l’ultimo.

Segreto (+1): motivati sempre.

Se non sei motivato, nessun cambiamento può portare al successo.
Pensa a quello che raggiungerai una volta arrivato al tuo obiettivo. Coinvolgi tutti i sensi nel tuo proposito e fai in modo di alimentarlo costantemente, ricordandoti che ogni passo che stai facendo ti sta portando verso il futuro che desideri!

motivation

E per riuscire a restare costantemente motivato nel tuo percorso per raggiungere il successo… ho due piccoli passi da suggerirti.

Il primo è quello di acquistare VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE.

 

Si tratta del primo libro del Sarto, ma… c’è molto di più. In queste 393 pagine della seconda edizione troverai tanti consigli per la comunicazione della tua azienda, che ti permetteranno di avere sempre nuove idee per raggiungere gli obiettivi che desideri.

 

Per mettere subito le mani sulla tua copia, non devi fare altro che CLICCARE QUI!

Il secondo step è di iscriverti alla nostra newsletter, e aspettare i miei articoli del mercoledì.
Ogni settimana troverai tanti consigli su come generare costante valore e raggiungere grandi risultati nella tua impresa.

Ti basta semplicemente cliccare qui e… aspettare la prossima settimana.

Come sempre sarò qui per soddisfare la tua fama di successo, di saperne di più e di crescita costante!

Il Mastino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *

© 2024 I Sarti del Web | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Hai bisogno di aiuto?