Chiudi
Blog del Mastino255

Scopri i modelli mentali giusti per raggiungere il successo!

Ti è mai capitato di parlare con qualcuno… e non capire perché la pensa in quel modo?

Non parlo di opinioni sull’ultimo film visto, o sul loro pensiero sulla pizza all’ananas.

Parlo del modo di vedere il mondo e di interpretare le cose. Spesso ci troviamo davanti persone che sembrano vivere in una realtà completamente diversa dalla nostra, e non sappiamo il perché.

Il fatto è che dietro la visione del mondo di queste persone (e anche della tua) si nasconde un particolare meccanismo della mente umana.
Qualcosa che può diventare un terribile “difetto di fabbrica”, o trasformarsi in un alleato prezioso per la tua crescita personale.

Scopri come sfruttare questo meccanismo per diventare un imprenditore migliore, capire a fondo la mente dei tuoi clienti, e in generale per comprendere alcuni comportamenti umani che ai tuoi occhi sono senza senso!

Il posto da cui partire è il motore di tutti i pensieri: il cervello umano, e per la precisione il suo modo di lavorare ed evolvere.

cervello e1653321684148

Con una vita media di circa 80 anni, i secoli e secoli di storia umana ci sembrano un’infinità di tempo.
Ma la verità è che si tratta di un periodo relativamente breve, soprattutto quando parliamo dell’evoluzione fisica della nostra specie.

Per questo durante la nascita delle società e l’aumento delle abilità da usare per sopravvivere ogni giorno, il nostro cervello si è trovato davanti a un enorme problema: una gigantesca massa di informazioni da gestire.

Ogni giorno ci troviamo davanti a:

  • Un mondo in crescita, in cui facciamo scoperte continue
  • Decine di interazioni sociali, fondamentali per vivere nella società
  • Valanghe di emozioni e sensazioni da capire per stare bene

Un’enorme quantità di dati da processare… e un cervello con capacità limitate per gestirle tutte.

Per aiutarci a sopravvivere, la nostra mente ha dovuto trovare in fretta una soluzione, e questo ha portato alla nascita dei modelli mentali!

modelli mentali

Vere e proprie scorciatoie nel nostro modo di pensare, create dal cervello con uno specifico obiettivo: farci risparmiare energia.

Immagina la situazione più banale del mondo: una fila al supermercato.

Se non avessimo i modelli mentali, questa situazione sarebbe complicata. 
La fila non esisterebbe: tutti proverebbero ad ammassarsi davanti alla commessa, ci sarebbero continui conflitti… e sicuramente comprare un chilo di mele e del pane sarebbe decisamente molto più difficile!

Il modello mentale legato a questa situazione però ci insegna che se più persone vogliono andare nello stesso posto, allora si crea una fila. Quindi quello che dobbiamo fare è trovare l’ultima persona della coda e metterci dietro di lei.

Ovviamente questo è un modello mentale molto semplice, ma in realtà ne esistono di tantissimi tipi, nati dalle tue esperienze personali, che generano le tue opinioni sul mondo che ti circonda.
Questo è il motivo per cui a volte trovi persone che la pensano come te, e altre volte ti scontri con opinioni molto diverse dalla tua.

A questo punto forse ti stai chiedendo: d’accordo, ma questi modelli mentali possono aiutarmi a crescere come imprenditore oppure no?

La risposta dipende moltissimo dal tipo di modello di cui parliamo.

I modelli mentali in alcuni casi possono spingerti a osservare il mondo che ti circonda senza notare le sfumature.

Per questo potresti restare bloccato per anni, senza saperlo, verso un nuovo stadio della tua crescita personale, oppure in quella aziendale.
Oppure i tuoi modelli mentali possono urlarti che è pericoloso prendersi qualsiasi tipo di rischio, o convincerti a procrastinare su un nuovo progetto che sarebbe fondamentale per la tua crescita.

Un modello mentale negativo è come un gas velenoso e inodore. Tu sei convinto che tutto vada bene, ma in realtà ti stai lentamente avvelenando, e impedendo di arrivare a grandi risultati.

Ma… non disperare.
Se è vero che alcuni di questi modelli sono molto pericolosi, altri sono alleati preziosi per la tua scalata verso il successo.

direzione

Dopotutto, il cervello non è una macchina crudele, e non vuole certo impedirti di crescere: i meccanismi al suo interno servono a semplificare la vita, e in alcuni casi possono essere un aiuto fondamentale.
I modelli mentali giusti ti permettono di prendere decisioni più in fretta, di vedere le cose nel modo migliore, di usare il tuo tempo senza sprecarlo come fa la maggior parte delle persone.

Sicuramente hai già dei modelli mentali che ti stanno permettendo di fare i primi passi verso i grandi risultati che desideri. Ne sono certa, perché altrimenti non avresti la tua azienda… e non saresti qui a leggere per scoprire come aumentare il tuo valore!

E proprio per questo, ho deciso di svelarti un segreto.

Puoi scegliere di imparare modelli mentali nuovi, in modo da costruire una crescita nella giusta direzione.

Come una persona che sceglie di cambiare alimentazione, i modelli mentali giusti nutriranno la tua mente e ti daranno la forza di raggiungere grandi risultati.
Abbandonando i modelli mentali sbagliati invece smetterai di appesantirti, e toglierai tutti gli ostacoli fra te e il tuo obiettivo!

E inoltre… non dimenticare che questi modelli sono anche dentro la mente dei tuoi clienti.

Conoscerli a fondo ti permetterà di avere un vantaggio straordinario rispetto alla concorrenza, e far sentire capite le persone che comprano da te.
Scopri i modelli mentali dei tuoi clienti, impara a usarli nella tua comunicazione.. e ti troverai circondato da fan adoranti, pronti ad avere il tuo prodotto o servizio a qualsiasi prezzo!

Ora che hai scoperto cosa sono i modelli mentali e quello che possono fare per te e la tua impresa, probabilmente scalpiti dalla voglia di scoprire QUALI sono i modelli mentali da conoscere per avere successo.

pensare

E parlerò di questo argomento… ma non oggi.

Nelle prossime settimane, concentrerò la rubrica del Mastino su una vera e propria guida ai modelli mentali.

Scoprirai quali devi evitare, quali sono fondamentali per la tua crescita come imprenditore, quali riempiono la testa dei tuoi clienti… e come usarli per riuscire a farli innamorare del tuo prodotto o servizio!

Per non perdere neanche un capitolo della guida, clicca subito QUI SOPRA: mercoledì prossimo, alle 7 in punto, riceverai il tuo aggiornamento per scoprire di più su questo meccanismo della mente umana!

Se invece vuoi iniziare subito il percorso per portare la tua attività al successo, non ti resta che CLICCARE QUI per comprare il secondo libro del Sarto.

Comunicazione su Misura – La strategia digitale che porta la tua azienda al successo è pronto a guidarti attraverso la creazione di una irresistibile strategia di comunicazione con cui affascinerai i clienti e sbaraglierai la concorrenza!

Noi invece ci vediamo la prossima settimana con il primo capitolo della guida.

Moltiplica il tuo valore, aumenta il tuo fatturato.

Il Mastino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *

© 2024 I Sarti del Web | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Hai bisogno di aiuto?