Chiudi

Guida ai modelli mentali per avere successo – Parte 3

“Tu che cosa avresti fatto al suo posto?”

Ho sentito questa frase decine di volte nel corso della mia vita.

A volte era l’inizio di una conversazione tra gli amichetti del mare dopo aver visto l’ultimo film della Disney, oppure una discussione sulla serie tv del momento durante gli anni dell’università.
In altri casi, questa domanda mi è stata fatta per commentare il comportamento di una persona che conoscevo bene, o il gesto di qualche politico o personaggio influente.

E osservando le discussioni che nascono quando arriva una domanda del genere, ho capito che tutti sfruttano dei modelli mentali diversi per affrontare il mondo.

Per questo, davanti a una stessa situazione due persone potrebbero avere un comportamento completamente diverso: a seconda dei modelli mentali applicati in ogni circostanza, le scelte prese portano risultati inaspettati.

Questo vale anche per gli imprenditori che affrontano sfide simili a quelle dei loro colleghi nel creare la loro impresa, ma che si ritrovano davanti a conseguenze molto diverse.

Ma se alcune di queste scelte sono positive e costruiscono la strada verso grandi risultati… altre non fanno altro che demolire il percorso che hai fatto fino a questo momento.

Per questo, se finora ti ho elencato alcuni dei possibili percorsi da seguire… oggi parlerò di 3 modelli mentali da EVITARE per raggiungere il successo!

Scoprirai i danni che possono fare, e come riconoscerli per stargli il più lontano possibile!

Modello mentale numero 7: la conferma.


Immagina di discutere con un tuo caro amico di un film che avete visto. A lui piace molto, mentre tu lo detesti profondamente.
Quando ne discutete, lui elenca le scene emozionanti, e la bravura dell’attrice protagonista.
Tu invece gli chiedi come ha fatto a non notare la trama noiosa e la pessima recitazione del cattivo della storia.

E il fatto è che non avete visto due film diversi, ma nelle vostre menti è entrato in gioco il meccanismo mentale di conferma.
Anche chiamato bias di conferma, questo modello mentale ti permette di vedere solo quello che conferma la tua visione del mondo.

Per questo, se per te un film è brutto ti concentrerai solo su quello che non funziona, mentre se secondo la tua visione delle cose è bello, la tua mente analizzerà solo i pregi.

Il meccanismo mentale di conferma è molto pericoloso.
Se hai una visione negativa di una particolare cosa, probabilmente tutto nel mondo che ti circonda ti sta confermando che hai ragione, impedendoti di fare cose nuove!

Il rimedio contro questo modello mentale è semplice: elenca su un foglio le convinzioni che ti stanno bloccando da fare certi passi per la tua azienda.

A questo punto, prenditi del tempo questa settimana per osservare nel mondo che ti circonda persone, esperienze e cose che possano cancellare queste convinzioni.
Sarà faticoso, ma entro la fine della settimana avrai abbastanza elementi per smantellare almeno una delle convinzioni che non ti permette di raggiungere il successo!

Modello mentale numero 8: la semplificazione

Immagina di dover descrivere il sapore di un pompelmo a una persona che non lo ha mai assaggiato. Probabilmente diresti qualcosa del tipo: “è come un’arancia insieme a una pesca… ma molto più aspra!”
In realtà, questo frutto ha un gusto più complesso, ma non sai come trasmettere questo concetto: per questo motivo, scegli di semplificare l’idea per riuscire a trasmettere questo concetto.

D’accordo Mastino, ma cosa c’è di male nel semplificare?

In teoria nulla… se non abusi di questo modello mentale.
Ma la maggior parte degli imprenditori sfrutta in qualsiasi circostanza il modello di semplificazione. Guardano alle nuove possibilità per la loro azienda, e spesso le riducono a qualcosa che conoscono meglio, evitando strade poco familiari.

Ecco quindi frasi del tipo:

Scrivere il blog? Non serve a nulla, è come scrivere un post su Facebook!
Se mi metto a fare video su Youtube divento come quel tipo che fa video e che tutti prendono in giro…
Un libro per creare da 0 il mio sito? Sarà una truffa come quello che ha comprato il mio amico.

Tutte stronzate per non provare mai nulla di nuovo. Il modello di semplificazione ti convince che tutte le nuove esperienze siano simili a quelle che hai già vissuto.
In questo modo rischi di non provare mai nulla di nuovo, e di conseguenza perdere preziose occasioni di crescita!

Quando devi prendere una decisione importante per la tua impresa, ricordati del modello mentale dell’esploratore, di cui ho parlato in QUESTO ARTICOLO: prenditi del tempo per analizzare la situazione che hai davanti e per trovare qualcosa di inaspettato in grado di portare avanti il tuo percorso di crescita!

Modello mentale numero 9: la coerenza.

Una delle basi della mente umana è quella della coerenza. In altre parole, ci piace avere un comportamento che sia in linea con il modo con cui ci presentiamo alle persone e interagiamo con loro.

Lo facciamo per due motivi:

  1. La nostra mente ha bisogno di stabilità
  2. Vogliamo essere percepiti dagli altri come persone con un pensiero e un modo di comportarsi molto preciso.

Ma quando la coerenza si scontra con le strade per raggiungere il successo, ecco che iniziano i problemi: magari fino a poco tempo fa eri convinto che la Comunicazione Online non servisse a nulla.
E ora che stai scoprendo che le cose sono diverse, e che anche nel tuo settore quest’arma può permetterti di raggiungere il successo… non sai come comportarti!

La prima cosa che posso suggerirti è di recuperare QUESTO articolo di alcune settimane fa che ho dedicato al cambiamento.

La seconda cosa che posso dirti è che sviluppare un nuovo sistema di credenze non è semplice, e che sarà un percorso doloroso.

Ma prima riuscirai a creare un nuovo sistema di valori da usare per raggiungere il successo, più velocemente riuscirai ad arrivare ai risultati che desideri per il futuro della tua attività!

Anche oggi hai scoperto 3 modelli mentali fondamentali per avere grandi risultati.

E per premiarti per averli letti fino in fondo… voglio svelarti un segreto.

I modelli mentali che hai scoperto oggi possono essere utilizzati anche per riuscire a conquistare i clienti con la tua comunicazione.

Scoprirai come farlo nel corso delle prossime settimane. Per non perdere neanche un aggiornamento clicca qui e iscriviti subito alla nostra newsletter: ogni mercoledì mattina alle 7 in punto riceverai in anteprima il mio articolo!

Se invece scalpiti dalla voglia di usare la mentalità giusta nella tua Comunicazione Online… allora non ti resta che mettere subito le mani sul secondo libro del Sarto.

Clicca qui per acquistare subito la tua copia di Comunicazione su Misura – La strategia digitale che porta la tua azienda al successo.

Un manuale pratico, ora disponibile con una serie di bonus gratuiti per aiutarti nella strada verso risultati spettacolari con la tua attività!

Alla prossima settimana, e ricorda: moltiplica il tuo valore, aumenta il tuo fatturato

Il Mastino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *

© 2022 I Sarti del Web | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.