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Guida ai modelli mentali per avere successo – Parte 4

Un errore che tutti gli esseri umani hanno in comune è quello di illudersi di avere un modo di pensare unico e originale. L’idea che la nostra visione del mondo sia assolutamente speciale, e che nessuno possa condividerla con noi.

L’esempio classico è quel momento in cui sei in treno, e pensi “ma guarda tutta questa gente, attaccata al telefono a sprecare il suo tempo! Sono l’unico essere umano pensante in questo vagone?”
Ecco… sappi che mentre tu pensi questo, il tuo vicino di posto e tutti gli altri intorno a te stanno pensando la stessa identica cosa!

Anche se è un pensiero fastidioso, non c’è niente di strano: la maggior parte dei meccanismi mentali che usi tutti i giorni sono gli stessi che hanno anche gli altri.
Ma allora, perché molti preferiscono non crescere, mentre altri si impegnano con tutte le loro forze per raggiungere il successo?

Semplice: perché sono pochi quelli che come te cercano di migliorarsi costantemente e di aumentare il loro valore, lavorando sodo per raggiungere grandi risultati.

Per questo, oggi voglio premiarti, e svelarti come usare i modelli mentali di cui ho parlato la scorsa volta… per comprendere meglio i tuoi clienti e anticipare tutti i loro bisogni.

Segui con attenzione l’articolo di questa settimana, perché troverai delle informazioni altamente strategiche per organizzare nel modo migliore la comunicazione della tua azienda.
Analizzare i modelli mentali di cui ho parlato in QUESTO ARTICOLO ti offrirà un punto di vista nuovo per capire i comportamenti dei tuoi clienti.

Questo ti permetterà non solo di studiare una strategia di comunicazione in grado di conquistarli… ma ti permetterà anche di anticipare i loro desideri, trasformando la tua azienda da “una delle tante” al loro punto di riferimento per risolvere i loro problemi!

E ora… è il momento di analizzare i modelli mentali che spiegano il comportamento dei tuoi clienti!

Modello mentale numero 7 (bis): la conferma.

Proprio come te, il tuo cliente cerca ovunque conferme della sua visione del mondo.
Per questo, più conosci i valori e le credenze principali dei tuoi clienti, più la tua comunicazione potrà confermare il loro modo di vedere la realtà!

Per esempio, se il tuo Cliente su Misura sono principalmente donne alla ricerca di prodotti per la cura della pelle, sottolinea nella tua comunicazione che non prendersi cura del loro viso avrà conseguenze nel loro futuro.
Questo le aiuterà a confermare la loro visione del mondo, e le farà sentire capite, spingendole da te e allontanandole dalla concorrenza.

Studia con attenzione il tuo cliente e il suo modo di pensare, e trova sistemi per dimostrare come il tuo prodotto o servizio conferma la sua visione del mondo.

Modello mentale numero 8 (bis): la semplificazione.

Un errore comune di tantissimi imprenditori è scegliere una comunicazione molto tecnica. Usano il linguaggio con cui parlano tutti i giorni, che dal loro punto di vista è estremamente professionale… ma nella maggior parte dei casi ha un effetto terribile sui loro affari.

Questo perché ogni volta che il tuo cliente vede il tuo prodotto o servizio, lo semplifica. Nella sua mente, tu e il tuo concorrente siete uguali, e una comunicazione costruita a caso lo spingerà a scegliere solo in base al prezzo del tuo prodotto o servizio, finendo tra le braccia di chi magari offre qualcosa di qualità inferiore a prezzi stracciati.

Ti faccio un esempio in ambito di ristorazione.
Immaginiamo che nella tua pizzeria tu stia offrendo uno speciale impasto creato da te. Un mix altamente digeribile di farine, che hai studiato per anni, e che rende la tua pizza leggera come una nuvola.

Se nella tua comunicazione sceglierai un linguaggio tecnico, buttandoti su lunghe spiegazioni sulla chimica delle farine che hai usato , un potenziale cliente che leggerà penserà qualcosa del tipo: “ah, ma allora è come l’impasto al carbone vegetale…”

Di conseguenza, questo renderà la tua pizza uguale a tante altre!

Per evitare questo problema, concentrati sul mostrare a chi viene da te i vantaggi che otterrà se sceglierà la tua azienda.

Spiega esattamente COME il tuo impasto lo farà stare meglio, e fallo con un linguaggio semplice: non concentrarti su termini tecnici, ma spiega in modo chiaro e comprensibile i vantaggi del composto che hai creato.

Questo renderà inconfondibile la tua azienda… e allontanerà completamente la concorrenza dalla mente dei tuoi clienti!

Modello mentale numero 9 (bis): la coerenza.

Non sei l’unica persona al mondo che vuole mantenere un comportamento coerente! Anche i tuoi clienti vogliono avere un comportamento che sia perfettamente in linea con il loro modo di presentarsi al mondo che li circonda.

Prendiamo come esempio quello della palestra.
Di solito esistono due tipi di allenamenti: quelli che puntano sul cardio e sul dimagrimento, e quelli che puntano sulla pesistica e sull’aumento della massa muscolare.

Chi fa parte della seconda categoria ha un obiettivo chiaro: aumentare i muscoli, sentirsi più forte. Chi fa parte del primo gruppo invece punta principalmente alla riduzione della massa grassa a favore di quella magra.

Bene, se proponessi un sistema di allenamento facile e veloce per dimagrire a chi fa pesi… quasi certamente andresti in fallimento.
Il motivo è semplice: questo tipo di allenamento non è coerente con il modo di pensare di questo tipo di persone!

Allo stesso tempo, proporre lo stesso allenamento alle persone che amano il cardio porterà risultati migliori, perché più in linea con il loro modo di pensare!

Quando studi i tuoi clienti su misura, assicurati di presentare il tuo prodotto in modo da renderlo coerente con il loro modo di vedere il mondo. Questo trasformerà quello che gli offri da una cosa come tante a un indispensabile prodotto o servizio che vorranno avere a qualsiasi costo!

Oggi hai scoperto che alcuni modelli mentali sono pericolosi se applicati nel tuo modo di fare azienda… ma preziosi se usati per comunicare nel modo giusto con i clienti!

Nelle prossime settimane scoprirai altri segreti per leggere la mente di chi compra da te: CLICCA QUI per non perdere neanche un capitolo della guida ai modelli mentali per avere successo!

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Ti aspetto la prossima settimana. Ricorda: aumenta il tuo valore, moltiplica il tuo fatturato!

Il Mastino

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