Le date che aumentano il tuo fatturato!

Oggi è un giorno particolare.

Anzi, rettifico: per te è un giorno come un altro… ma per me è una giornata che arriva sempre con grande piacere, e che aspetto con  gioia.
Forse ti stai chiedendo perché, e la risposta è semplice: oggi è il mio compleanno!

Da bambina era un momento che adoravo dell’estate… ma anche da adulta, ti confesso che sono una di quelle persone che ama questa giornata.

Mi piace festeggiare con le persone che amo, magari ricevere qualche regalo, ridere dei messaggi buffi che mi arrivano dalla famiglia e gli amici, comprese le immagini glitterate e smielate che mia nonna raccatta dai meandri della rete.

Ma non preoccuparti: non mi sono di certo dimenticata di te e la tua azienda proprio oggi, e sicuramente non metterò in pausa il lavoro da Mastino con cui ti aiuto a cercare costante valore.

Quindi voglio approfittare di questa occasione particolare per parlare con te di date e appuntamenti.

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Perché dietro questo aspetto apparentemente insignificante della vita di ognuno di noi, si nasconde un elemento segreto da usare nella Comunicazione con i tuoi clienti, in grado di attivare meccanismi mentali precisi e di portare alla ricchezza la tua azienda!

Partiamo da un concetto fondamentale: tutti abbiamo delle date importanti nella nostra vita.

Alcune sono riconosciute a livello sociale, e fanno parte della vita di una comunità di persone unite dal fatto di vivere nello stesso Stato, di condividere una religione o semplicemente delle tradizioni.

Per esempio in Italia sono tantissime le aziende che chiudono il 15 agosto, data completamente priva di significato per il resto del mondo.

Allo stesso tempo, nel nostro paese difficilmente vedrai festeggiamenti e parate lungo tutte le strade come il 17 Marzo in Irlanda, nel giorno di San Patrizio!

Alcune celebrazioni di date particolari invece sono personali.
Possono essere le occasioni come i compleanni, gli anniversari, oppure l’inizio di un nuovo progetto di vita.

Ed è inutile che inizi a pensare cose del tipo: ah ma io non festeggio il mio compleanno, oppure il mio partner e io non abbiamo un anniversario.

Posso scommettere che almeno un particolare giorno dell’anno, per un motivo o per un altro, rappresenta per te un momento speciale che vuoi celebrare in qualche modo, anche con una semplice X  sul calendario del tuo ufficio.
E anche se non lo fai, sappi che fai parte di una ristretta cerchia delle popolazione, in cui non penso che rientrino tutti i tuoi clienti.

Ma torniamo alle date, e alla loro utilità per il futuro della tua azienda.

Quale magia è in grado di trasformare una semplice rotazione del globo terrestre in una giornata con un significato particolare per diverse persone?

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Semplice: è la magia delle abitudini e della continuità.

Mi spiego meglio: il nostro cervello adora le ripetizioni.
Vedere la stessa cosa ripetersi più volte crea una prevedibilità che la mente umana apprezza molto.

È il motivo per cui quasi tutti abbiamo delle abitudini precise in vari momenti della giornata: la mente le trova rassicuranti, perché in questo modo può attivare il pilota automatico e risparmiare energia.

Anche il ripetersi di riti e festeggiamenti in certe giornate ha la stessa funzione, e quindi il cervello ci ricorda quando si avvicinano momenti importanti a livello culturale o personale.

Non solo! Quando si avvicina la data speciale, di solito il cervello inizia a lavorare per creare sensazioni positive legate all’occasione.

E come risultato, ecco che un giorno apparentemente insignificante diventa incredibilmente speciale!

D’accordo Mastino, ma… cosa c’entrano le date e i meccanismi della mente con la mia azienda e i miei clienti?

Lo so, il collegamento non è immediato.
Sfortunatamente quando si parla di generare ricchezza e valore sono in pochi ad analizzare anche la psicologia propria e quella delle persone a cui vendono il loro prodotto o servizio per aumentare il loro fatturato.

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Ma se sei qui, è perché sai che la mente gioca un ruolo più importante di quanto pensi nel futuro della tua azienda.

E quindi ti spiego subito perché queste informazioni sono preziose: perché il meccanismo che dà importanza a certe date è ben presente anche nella mente dei tuoi clienti.
E questo significa che hai dalla tua un’arma potente per avvicinarli a te e alla tua azienda, diventando per loro un’abitudine a cui non potranno rinunciare.

Ecco alcuni esempi di come puoi sfruttare le date per creare un forte legame con i tuoi clienti.

  1. Celebra le grandi occasioni riconosciute a livello sociale
    Un semplice post a tema natalizio nel periodo di Natale diventa un modo per creare un legame con il cliente, e farlo avvicinare alla tua azienda.
    Scopri quali sono le celebrazioni importanti per i tuoi Clienti su Misura, e non perdere l’occasione per festeggiarle insieme a loro, diventando parte di un momento felice della loro vita!
  2. Ricorda i loro compleanni
    Sono davvero pochi quelli che non amano ricevere gli auguri il giorno del loro compleanno. Se non puoi mandare un messaggio personalizzato a ognuno dei tuoi clienti durante la loro festa, assicurati di avere pronta almeno un’automazione che possa fargli gli auguri in un modo speciale, diverso dagli auguri asciutti e generici delle grandi multinazionali.
  3. Crea delle “feste private”
    A luglio di quest’anno noi Sarti abbiamo festeggiato i 3 anni del nostro blog. Avremmo potuto far scorrere la giornata senza nemmeno un commento, e nessuno dei nostri clienti si sarebbe ricordato di questa data.
    E invece cosa abbiamo fatto? Abbiamo creato un semplice post sul nostro gruppo e sulla pagina Facebook, che ha permesso a chi ci segue di creare una nuova abitudine, una nuova festa da celebrare insieme!

Ora, io non ti  conosco personalmente. Non so se sei una di quelle persone che ama festeggiare in ogni occasione, oppure se per te ogni giorno del calendario è uguale all’altro.

Quello che so è che vendi a persone. Potenziali clienti, che inconsciamente o meno hanno delle date con un valore particolare.

Cerca di capire quali sono i momenti speciali per i tuoi clienti su Misura, e festeggiali con loro per portarli sempre più vicini a te e alla tua azienda!

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Ovviamente questo non è l’unico modo per far crescere il tuo fatturato attirando i clienti migliori per la tua attività.

Per scoprire quali sono le migliori tecniche e strategie per raggiungere il successo, non devi fare altro che CLICCARE QUI e mettere subito le mani sulla tua copia di Comunicazione su Misura – la strategia digitale che porta la tua azienda al successo.

Se invece vuoi restare sempre aggiornato sui meccanismi della mente dei tuoi clienti, e per capire come generare costante valore, allora non ti resta che cliccare qui e iscriverti alla mia newsletter. Ogni mercoledì mattina alle 7 in punto riceverai uno dei miei articoli e capirai come raggiungere il successo!

Alla prossima e ricorda: moltiplica il tuo valore, aumenta il tuo fatturato.
Il Mastino

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