Indice:
- La scelta di immagini riconoscibili
- La coerenza visiva
- Esempio di coerenza visiva
- Conclusioni
Ciao e bentornato nel Laboratorio, io sono Martina, l’Alchimista del Web e oggi vedremo insieme quanto è importante per la tua azienda avere una coerenza visiva.
Con questo articolo chiudiamo il cerchio di questo primo percorso alla scoperta della grafica aziendale.
Facciamo un piccolo ripasso.
Abbiamo detto che la visual identity è l’aspetto estetico del tuo brand e deve essere coerente con i valori e i messaggi che la tua azienda vuole comunicare.
Nel corso di questi mesi abbiamo visto cos’è la visual identity e come crearla scegliendo un logo, una palette colori e dei font adatti alla tua azienda.
Ma una volta uniti tutti questi ingredienti come si continua? Ѐ proprio questo quello che ti svelerò oggi.
La tua comunicazione è sicuramente il frutto di quei tre ingredienti principali, ma mancano un paio di ingredienti in grado di amalgamare il tutto e rendere la tua ricetta unica.
Lo stile grafico e le immagini.
Può la scelta delle immagini compromettere tutto il lavoro fatto finora?
Assolutamente sì.
Le immagini hanno un potere enorme, possono evocare gioia, tristezza, delusione, creano un legame con il consumatore, sono un ponte tra la tua azienda e il tuo cliente su misura.
Le immagini che scegli per il tuo sito, per i tuoi social, sono in grado di raccontare una storia, un’emozione, catturando l’attenzione del tuo pubblico. Proprio per questo ogni immagine dovrebbe riflettere al 100% l’identità della tua azienda.
La scelta di immagini riconoscibili
Il segreto sta proprio qui, ogni immagine che utilizzi deve urlare il nome della tua azienda, deve essere riconoscibile.
Sai già qual è il mio consiglio: differenziati dalla concorrenza.
Devi trovare il tuo stile, il tuo modo di esprimere l’essenza del tuo brand attraverso le immagini. Per questo l’ideale sarebbe utilizzare delle foto inedite, scattate da te, nel tuo negozio o che ti ritraggono in prima persona.
Per esempio, se sei un parrucchiere l’ideale è usare immagini vere, far diventare le tue clienti delle modelle, far vedere quanto sei bravo nel tuo lavoro.
Ma poi le immagini non rischiano di essere uguali ad altri parrucchieri?
Sì e no.
Sicuramente ci saranno altri parrucchieri che fanno le stesse foto, che mostrano i propri lavori, i prima e dopo.
Ma puoi differenziarti anche facendo la stessa cosa.
Come?
Creando il TUO MODO.
Un’inquadratura differente, uno sfondo riconoscibile, una luce particolare. Le soluzioni potrebbero essere infinite. Ma da queste foto deve uscire la personalità della tua azienda. Appena il tuo cliente vede quell’immagine deve subito capire che è stata scattata nel tuo salone.
Ho preso il parrucchiere come esempio perché lo sai che ho un debole per le tinte, ma vale veramente per ogni attività, anche la tua, anche se pensi che la tua proprio non può essere fotografata.
Sono certa che starai pensando “no, la mia attività non è fotogenica” “non ho niente da mostrare” ed è qui che ti sbagli. Ogni attività ha le sue caratteristiche e c’è sempre qualcosa che puoi mostrare.
Hai un autolavaggio? Puoi far vedere i prima/dopo dei tuoi lavori, le fasi del lavaggio, tu e la tua squadra al lavoro…
Hai una cartoleria? Fai vedere il tuo negozio, i prodotti che hai, tu che metti a posto i libri, tu con i clienti…
Le varianti sono veramente infinite.
Ogni azienda può e deve comunicare tramite le immagini, se non hai idea da dove partire contattaci e richiedi una consulenza con il Tutor cliccando qui!
Ci saranno volte in cui magari dovrai ricorrere a immagini stock, in quel caso dovrai essere attento che le foto che scegli siano sulla stessa lunghezza d’onda delle altre che hai già utilizzato, che si fondano bene con i tuoi colori, il tuo logo e i tuoi font.
Ed è qui che entra in scena la coerenza visiva.
La coerenza visiva
Ti basta aprire i social per essere bombardato da stimoli visivi, immagini, reel, stories e spesso sono simili tra loro e allora scorri, scorri e scorri fino a che non trovi un’immagine diversa, che spicca tra le altre e allora ti fermi.
Interrompi l’infinito scroll perché quell’immagine ha catturato la tua attenzione.
Ѐ’ esattamente quello che devono fare le tue immagini, far fermare il tuo potenziale cliente. Catturare la sua attenzione però è solo il primo passo da fare, poi dovrai accoglierlo nel tuo mondo, il tuo sito, i tuoi social…
A quel punto il tuo potenziale cliente si aspetta di trovare un sito e dei social coerenti con quella prima immagine, pensa che trauma se invece, una volta atterrato nel tuo sito trovasse una comunicazione completamente differente. Delle immagini diverse, con mood e stili diversi.
Il tuo potenziale cliente è sui social, viene catturato da una tua sponsorizzata, un’immagine con colori sobri, prevalentemente bianco, nero, nessun colore sgargiante. Si fa un’idea precisa di te e della tua azienda… ma una volta arrivato sul tuo sito trova uno scenario completamente diverso, colori fluo e font moderni.
La prima cosa che penserebbe è di aver cliccato su un link sbagliato e uscirebbe, probabilmente non tornando mai più. Ed ecco qui che hai perso un’occasione.
Non vuoi questo, vero?
La coerenza visiva è importante proprio per questo motivo: guida il tuo potenziale cliente nel tuo mondo senza che si senta perso. Quello che vede sui tuoi social deve essere coerente con quello che poi troverà sul sito, nel tuo negozio, nella tua rivista e così via.
A partire dal logo, continuando con la palette colori, i font e le immagini, tutto deve essere collegato, unito da un filo invisibile che va a creare l’identità della tua azienda, la tua coerenza visiva.
Esempi di coerenza visiva
Ma cos’è concretamente la coerenza visiva?
Come esempio voglio portarti la conosciutissima Mulino Bianco.
Sono certa che non ha bisogno di presentazioni, ma oggi voglio mostrarti la sua coerenza visiva, quel percorso che lega i suoi contenuti social agli scaffali del supermercato sotto casa.
Già dal logo, dall’iconico mulino, ci esprime il suo legame con la natura e la tradizione. Legame che viene rafforzato dalla scelta di colori caldi che richiamano il grano, la terra.
Negli anni Mulino Bianco ha effettuato dei piccoli restyling alla sua immagine, specialmente al logo e al packaging, per mantenersi al passo con i tempi.
Questi cambiamenti però non sono stati stravolgimenti, ma una naturale evoluzione degli elementi che hanno sempre fatto parte di questo marchio.
Andando sui social troviamo questa connessione con la natura evidenziata dalle anteprime dei contenuti in evidenza, dal richiamo cromatico e dalla presenza costante di elementi naturali.
Come fa a comunicarci tutte queste cose anche mentre mettiamo quel pacco di biscotti nel carrello?
Attraverso il suo packaging.
Non solo riprende i suoi colori e il suo stile grafico rimandando quindi al legame con la natura, ma utilizza anche un packaging sostenibile, realizzato principalmente in carta e cartone, rafforzando quindi il suo impegno con l’ambiente e la natura.
Riesci a vedere quel filo invisibile che lega tutta la comunicazione di Mulino Bianco?
Questo ovviamente avviene per tutti i grandi brand, pensa alla coerenza visiva di Apple, Nike, Nutella e molti altri. Sono certa che ora farai caso ad ogni elemento.
Un altro esempio puoi notarlo proprio qui, mentre leggi questo articolo.
Anche il Laboratorio dei Sarti ha un’identità visiva molto forte.
La analizziamo insieme?
Partendo dai colori puoi notare come siano dominanti, sin da logo, il bianco e il nero. Un contrasto che troviamo in ogni piattaforma, dal sito ai social, fino ai materiali cartacei, e che viene accompagnato unicamente da altri due colori, il giallo ed il rosso.
Il giallo e il rosso, nel nostro caso, sono colori secondari, che utilizziamo per i bottoni o per evidenziare dei concetti.
Parlando invece di elementi grafici e immagini ricorrenti, avrai sicuramente notato che spesso nelle nostre foto, nel sito o in generale nei nostri materiali pubblicitari compare il metro sartoriale, non poteva certo mancare.
Giallo, come uno dei nostri colori secondari, non è un caso.
Un altro elemento immancabile nella nostra comunicazione sono sicuramente gli esagoni, che incorniciano le nostre grafiche, le nostre slide ed i video del Sarto.
Tutti questi elementi combinati tra loro creano la nostra identità visiva.
Come vedi ogni azienda ha dei colori e degli elementi ricorrenti che rimangono costanti e coerenti in ogni materiale pubblicitario, che sia online o offline.
Conclusioni
La coerenza visiva però non vale solo per i grandi brand, vale anche per te e per la tua azienda. Se hai scelto la tua palette poi non potrai usare colori completamente opposti altrimenti rischi di confondere il tuo cliente su misura.
La confusione è una delle emozioni più pericolose che puoi trasmettere ai tuoi clienti, perché davanti alla confusione non si sentono sicuri di acquistare e li allontani.
Ecco perché avere una coerenza visiva ti aiuterà ad aumentare il fatturato.
Si chiude qui il viaggio alla scoperta della grafica aziendale, ma non temere, non smetterò di guidarti con i miei consigli.
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Ci sentiamo presto
L’Alchimista del web