Ci siamo: con il capitolo di oggi si conclude (per ora) la storia di Comunicazione Online di Pelo Perfetto.
La toelettatura per cani di Nadia, cliente dei Sarti, che seguendo con attenzione i consigli del suo Tutor ha ottenuto in pochi mesi risultati spettacolarI.
Per guardare la sua testimonianza, non devi fare altro che cliccare qui sotto:
Ma forse ti stai domandando perché ho scritto “per ora” nella prima riga dell’articolo di oggi.
La risposta si trova al termine di questo articolo!
Per ora, tutto quello che devi fare è continuare a leggere e scoprire altri elementi che hanno reso la Comunicazione Online di Pelo Perfetto un magnete attira-clienti!
E per farlo, ti parlerò di un elemento che molti considerano ormai inutile quando si parla di Comunicare Online: le mail.
Forse appena hai letto questa frase hai pensato qualcosa del tipo:
Sì, ma la gente non legge più le mail… non servono a niente!
Io la posta la apro solo per lavoro…
Figurati se mi metto a perdere tempo a leggere una mail chilometrica!
In realtà il problema non sono le mail, ma i contenuti al loro interno.
In altre parole: i tuoi potenziali clienti sono più che interessati a leggere email, anche molto lunghe.
L’importante è che siano accattivanti, e che li tengano incollati allo schermo fino all’ultima sillaba.
Niente di strano se ci pensi: funziona così con tantissime altre cose.
Per esempio, se una serie tv non ha dei contenuti che ti interessano, difficilmente la degnerai di uno sguardo dopo la prima puntata.
Ma se una serie parla di cose cose che per te sono interessanti, probabilmente ti troverai senza neanche accorgertene a fare una maratona pur di scoprire come va a finire!
Tornando alle mail, queste hanno un’altra funzione fondamentale: ti aiutano a selezionare il tipo di cliente che entra nella tua azienda.
Attraverso le mail puoi educare i tuoi clienti sul tuo metodo di lavoro, mostrando in modo chiaro come funziona la tua azienda.
Se qualcuno non è d’accordo con te, o semplicemente non è davvero interessato, sparisce dalla lista mail.
In questo modo perdi un potenziale scocciatore, mentre educhi i Clienti su Misura.
Che al momento giusto arriveranno nella tua azienda, pronti a comprare da te a qualunque costo!
Ora che hai capito che le mail sono vive, vegete e fondamentali per attirare clienti, scopriamo come le abbiamo usate nella Comunicazione Online di Nadia.
1. Il funnel
Ricordi quando nel primo capitolo di questo caso studio ti ho raccontato della rivista di Nadia? Beh, per ottenerla i suoi potenziali clienti devono lasciare il loro indirizzo email.
In questo modo ricevono il documento direttamente via mail… ma non solo: ricevono anche un funnel di benvenuto.
Non pensare al solito fiume di mail che finiscono puntualmente nello spam.
Si tratta di poche email, a cadenza regolare, che hanno 2 funzioni:
– Tengono alla larga dall’azienda di Nadia chi non è realmente interessato ad andare da lei;
– Affascinano i potenziali clienti, che restano per saperne di più.
P.s: non hai ancora letto le prime parti della storia di Nadia? Allora ti consiglio di recuperarle cliccando QUI e QUI.
Ma ora, vediamo il secondo elemento di Comunicazione mail usato per Pelo Perfetto!
2. La newsletter
Che tu te ne renda conto oppure no, una cosa è certa: probabilmente hai un piccolo rituale di Comunicazione nascosto nella tua giornata.
Io per esempio mentre preparo la colazione ascolto sempre lo stesso canale youtube, che parla delle ultime notizie del giorno mentre il caffè borbotta.
Alcuni clienti dei Sarti ci hanno confessato di non riuscire più a fare un viaggio in macchina senza il podcast del Sarto a fargli compagnia.
E io e il Modellista condividiamo (inaspettatamente) l’amore per i video true crime (e ne parliamo durante i viaggi aziendali, facendo disperare il Sarto!)
Hai capito cosa intendo? Si tratta di quel momento della giornata o della settimana in cui ascolti, guardi o leggi qualcosa di tuo interesse.
Noi Sarti ovviamente lo sappiamo bene. Per questo motivo, abbiamo incluso nella strategia di Comunicazione Online di Nadia le newsletter.
Un appuntamento fisso per chi fa parte della sua lista mail, che ogni settimana riceve una mail sempre diversa.
Una volta la mail parla di cagnolino arrivato al negozio di Nadia, un’altra volta descrive nel dettaglio i suoi trattamenti di lusso, un’altra volta ancora parla di consigli per trattare al meglio i nostri amici a quattro zampe.
Settimana dopo settimana, i clienti hanno prove su prove che dimostrano la competenza e l’affidabilità di Nadia.
E così grazie a una manciata di mail, molti di questi contatti si trasformano in Clienti su Misura della sua azienda. Persone ormai innamorate di Pelo Perfetto, e che sono disposte a spendere qualsiasi cifra per portare i loro cani al negozio di Nadia.
Come hai visto nelle ultime settimane, sono tanti gli elementi che hanno portato all’aumento del fatturato della nostra cliente.
Ma il lavoro fatto con noi non si è di certo limitato all’aumento dell’utile nelle sue tasche a fine mese.
Perché Nadia andava già bene: i clienti non le mancavano quando ci ha contattato.
Eppure c’era una sensazione pruriginosa, che le toglieva il piacere di fare il lavoro che ama. Un tarlo che lentamente rosicchiava il suo entusiasmo, che la stava spingendo a pensare di chiudere tutto.
Questa sensazione si chiama Desiderio di meritata crescita.
E dico meritata perché chi sa di avere un pessimo prodotto o servizio si accontenta di vivacchiare, sperando che passi un altro giorno senza dover dichiarare fallimento.
Sono tanti gli imprenditori così, e ti assicuro che non ne troverai tra chi sceglie di rivolgersi a noi.
Perché solo chi come Nadia sente quel prurito è disposto a investire davvero nella Comunicazione Online.
A fare una scelta coraggiosa, ma che porta grandi soddisfazione, come lei stessa ci ha raccontato!
Sono certa che la storia di Nadia con i Sarti continuerà a evolversi, ma per ora come ti accennavo all’inizio di questa storia mi fermo.
E perché dico per ora?
La risposta è semplice: perché il tuo percorso di Comunicazione Online non si ferma mai, ma si evolve costantemente.
C’è sempre qualcosa che può essere aggiunto, modificato o tolto alle strategie costruite da noi Sarti.
I nostri Tutor servono proprio a questo: durante gli incontri settimanali di tutta la squadra raccolgono i dati riguardanti ogni azienda che lavora con noi…
E al momento giusto, trovano insieme a te la soluzione per migliorare ancora di più i risultati che puoi ottenere con la tua attività!
Per diventare il nostro prossimo caso di successo, non devi fare altro che cliccare qui e richiedere una Consulenza su Misura con uno dei nostri Tutor cliccando qui.
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Nel frattempo ricorda: aumenta il tuo valore e moltiplica il tuo fatturato con la Comunicazione Online!
Il Mastino