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Guida alla grafica social 3: le dimensioni delle immagini

Siamo arrivati circa a metà del nostro percorso alla scoperta della grafica social, nello scorso articolo (che trovi QUI) hai scoperto cosa pubblicare e cosa no. Oggi invece vediamo COME pubblicare.

Nell’articolo di oggi infatti ti darò una vera e propria guida alle dimensioni delle immagini sui diversi social.

Perché a seconda del social che utilizziamo e della tipologia di post che facciamo, ci troviamo a lavorare con dimensioni diverse.

Con così tante piattaforme social può essere complicato ricordare tutti i vari formati, non ti nego che anche io ogni tanto me li vado a riguardare sulla mia agendina.

La dimensione esatta può sembrare una cosa puramente tecnica, forse ti sembrerà un dettaglio da poco conto…ma in realtà è quella piccola accortezza in più che ti eleva in confronto ai tuoi competitor. 

Se pubblichi i tuoi contenuti in modo superficiale, non tenendo conto dei formati corretti, ti presenti ai tuoi potenziali clienti in modo approssimativo, come se non ti importasse dell’immagine che dai del tuo brand. 

E un’immagine superficiale non converte i potenziali clienti in clienti paganti, proprio per questo, anche se a primo impatto ti sembra una cosa “inutile”, è una delle caratteristiche che vanno tenute a mente se ti affacci nel mondo delle Comunicazione Online. 

È un aspetto che influisce anche nella buona riuscita del contenuto. Ogni social e ogni tipo di post, (dal post nel feed alla storia, al video su YouTube o un Reel su instagram), ha un formato corretto e usando quel preciso formato avrai più possibilità che funzioni, che attiri l’attenzione fermando lo sguardo del pubblico.  

Una cosa molto importante da prendere in considerazione però è che queste dimensioni variano in maniera molto rapida, quindi dovrai verificare che nel corso degli anni non siano cambiate.

Le dimensioni delle immagini Social – Facebook

Iniziamo dal social più famoso e utilizzato nel mondo.

Secondo recenti studi Facebook è una delle app più utilizzate, secondo i dati di We are Social il 77%, da persone con età compresa tra 16 e 64 anni utilizza questo social.

È sicuramente uno dei social che devi avere se vuoi intercettare il tuo Cliente su Misura.

Andiamo a vedere le diverse dimensioni che usiamo su questo social.
dimensioni immagini social - Facebook

        Immagine profilo: 180x180px. Ricorda che verrà inserita in un cerchio, quindi fai attenzione ad inserire il contenuto al centro e lontano dagli angoli

        Copertina: 851x315px da desktop e 640x360px da mobile.
Come vedi c’è una grande differenza tra la visualizzazione da desktop e da mobile, quindi dovrai far attenzione a costruire la tua copertina in modo che nulla di importante venga tagliato. 

Il mio consiglio è quello di inserire tutti i dati importanti all’interno della dimensione mobile, in questo modo non correrai il rischio di presentarti con una copertina tagliata e poco efficace.
copertina mobile vs desktop

Come ti ho già accennato nello scorso articolo, lo schema migliore da seguire è tua foto a sinistra e breve testo che riassume il tuo lavoro a destra, in questo modo la visualizzazione da entrambi i device non verrà compromessa Un altro piccolo consiglio è quello di inserire.   

Ricorda che la maggior parte degli utenti accedono a Facebook tramite smartphone, quindi assicurati che la visualizzazione mobile sia sempre ottimizzata.

        Copertina evento: 1200x628px

        Post quadrato: 1080x1080px

        Post Verticale: 1080x1350px

        Post Orizzontale: 1080x566px

        Stories: 1080×1920

Le dimensioni delle immagini Social – Instagram

Sempre secondo i dati di We are social, subito dopo troviamo Instagram, con il 73% di utilizzo.

Al secondo posto come app preferita dagli italiani, (superata solo da whatsapp), Instagram è sicuramente una piattaforma da utilizzare se vogliamo far crescere il nostro brand.

Anche qui troviamo varie dimensioni:
dimensioni immagini social - Instagram

        Immagine profilo: 320x320px. Anche qui verrà inserita in un cerchio, quindi valgono le stesse raccomandazioni di Facebook

        Stories e Reel: 1080x1920px.

        Post quadrato: 1080x1080px

        Post Verticale: 1080x1350px

        Post Orizzontale: 1080x566px

Come vedi ci sono dei punti in comune con Facebook: d’altronde entrambi fanno parte del gruppo Meta.

Le dimensioni delle immagini  Social – YouTube

Continuiamo la nostra guida con il social dei video per eccellenza.
dimensioni immagini social - YouTube

        Immagine profilo: 800x800px.

        Banner: 2048x1152px

        Anteprima video: 1280x720px.

        Dimensione video (consigliata): 1920x1080px

        Stories e Shorts: 1080x1920px.

Le dimensioni delle immagini Social – LinkedIn

Arriviamo a LinkedIn, il social del business, del lavoro. Qui troviamo addirittura delle differenze tra profilo personale e profilo aziendale. Vediamole:
dimensioni immagini social - LinkedIn

        Immagine profilo: 400x400px.

        Copertina profilo PERSONALE: 1584x396px

        Copertina profilo AZIENDALE: 1128x191px

        Immagini/Link Verticale: 1200x627px.

        Immagini/Link Verticale: 627x1200px.

        Post quadrato: 1080x1080px.

Le dimensioni delle immagini Social – TikTok

Chiudiamo questa guida con TikTok, il social con il target più giovane ma in continua crescita. È una delle app su cui le persone passano più tempo.
dimensioni immagini social - TikTok

        Immagine profilo: 200x200px.

        Video/Stories: 1080x1920px

Consigli BONUS

Con questo articolo spero di averti chiarito le varie differenze di dimensioni dei vari social.

Ma prima di salutarti ti lascio un paio di consigli.

Se vuoi pubblicare sul feed di Instagram e/o Facebook il formato migliore è quello verticale o quadrato. Per le stories invece il formato perfetto è 1080x1920px.

Come vedi il formato quadrato è quello più o meno presente in tutti i social, fatta eccezione per YouTube e TikTok, quindi puoi sfruttare questa cosa a tuo vantaggio e pubblicare lo stesso post sia su Instagram che su Facebook.

Un altro piccolo consiglio è tenere bene a mente la cosiddetta “area di sicurezza”. Ti sarà sicuramente capitato di vedere un reel o una storia su Instagram e ti sarai accorto che la parte in alto viene parzialmente coperta dal nome del profilo, così come quella in basso che viene coperta dalla possibilità di inviare un messaggio o, nel caso del reel, dalla didascalia.

In questo caso parliamo del formato 1080×1920, quindi per essere sicuro che il contenuto che hai pubblicato non venga coperto devi immaginarti un rettangolo un pochino più piccolo, il mio consiglio è di lasciare circa 250px in alto e 250px in basso.

Conclusioni

Abbiamo visto i diversi formati e alcuni consigli per applicarli al meglio, ma dove pubblicare cosa? Su quale social intercettare il tuo Cliente Su Misura?

Purtroppo a questa domanda non esiste una risposta univoca, dipende dal tuo brand, dai tuoi obiettivi. Sicuramente se vuoi far conoscere il tuo brand a più persone possibili alla tua strategia non può mancare la combo Facebook+Instagram.

Ma come hai visto ci sono molti altri social dove poter instaurare un rapporto con i tuoi potenziali clienti, può essere difficile capire quale strategia seguire, per questo se hai bisogno puoi richiedere una consulenza gratuita con il Tutor.

Nel prossimo articolo ti darò alcuni consigli per creare dei post accattivanti, se non vuoi perderteli iscriviti subito alla newsletter, è gratuito e facilissimo!

Alla prossima

L’Alchimista del Web

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