Nello scorso articolo ti ho parlato delle tecniche di Comunicazione che usiamo per Stop Peli.
Una cliente dei Sarti che ha ottenuto i risultati che sognava per la sua attività, rientrando in pochissimo tempo nel suo investimento con i Sarti e andando quindi a guadagno velocemente e con soddisfazione!
Ti confesso che per il Laboratorio non c’è soddisfazione più grande: vedere un cliente che ha successo con l’aiuto della Comunicazione su M.I.S.U.R.A è uno dei motivi per cui amiamo il nostro lavoro.
Per sentire la testimonianza di Sara, non devi fare altro che guardare il video qui sotto:
Se invece vuoi scoprire subito quale elemento di Comunicazione Online ha fatto la differenza per la sua Azienda, ti consiglio di continuare a leggere l’articolo di oggi!
Come dicevo nello scorso articolo (che puoi recuperare CLICCANDO QUI), l’1% di Sara è tanto semplice quanto efficace: mai più lametta, né prima, né durante, né dopo il trattamento.
Per comunicare questo concetto, abbiamo scelto di raccontare il suo Protocollo Stop Peli in un videospot di 4 minuti!
Ecco le 4 fasi di lavoro per Creare un Video su Misura.
Uno spot progettato su misura per le esigenze di una piccola o media impresa, che può trasformare radicalmente il tuo modo di fare Azienda.
Fase 1: cattura l’attenzione dei primi secondi.
Il nostro span di attenzione come esseri umani cala ogni giorno un po’ di più. Le persone sono costantemente bombardate da stimoli, e specialmente online basta un secondo per sparire dalla mente di chi ti ha appena visto.
Per questo motivo, un video spot efficace deve catturare immediatamente l’attenzione del tuo Cliente su Misura.
Come un pesce attirato dalla giusta esca, i primi secondi del video devono fermare la corsa selvaggia nei social del cliente, e creare una connessione emotiva che lo spinga a restare con te.
Nel video creato per Sara abbiamo fatto questo con 2 elementi:
- Un’attrice in grado di rappresentare il cliente ideale di Sara: una persona che sa cosa significa combattere con lamette, dolore, e soluzioni inefficaci.
- Un mix perfetto di ironia e realismo, una combinazione che spinge chi guarda a dire: “Anch’io sono come lei, sentiamo cosa ha da dire!”
Fase 2: tutti amano le storie!
Tutti amiamo una storia ben raccontata: dalla favola della buonanotte raccontata dalla mamma quando sei piccolo, all’ultimo film di supereroi che ti sei goduto al cinema con gli amici. Non possiamo farne a meno: è qualcosa che fa parte della nostra natura come esseri umani.
Per questo il Video su Misura creato per Sara non poteva limitarsi a raccontare i benefici del suo trattamento laser.
Abbiamo creato una narrazione avvincente, per spingere le clienti a non perdersi un istante del video e guardarlo fino alla fine.
Abbiamo enfatizzato i temi centrali: la lotta alla lametta, il dolore ridotto, la durata dei risultati. Il tutto condito da un tono un po’ ironico, in grado di spezzare la narrazione.
Fondamentale inoltre è stata la presenza di Sara per tutta la durata del video: con il suo tono professionale, ma allo stesso tempo confidenziale, la sua voce è la vera e propria guida che accompagna chi guarda il video.
E in questo modo le sue potenziali clienti passano da vedere una sconosciuta a riconoscere in lei una figura di riferimento e di fiducia: una specialista in cui credere e da cui prenotare il prima possibile un appuntamento!
Fase 3: preparazione meticolosa.
Se pensi che per fare un buon video su misura bastino qualche ora e un ragazzino con una telecamera, sappi che ti sbagli di grosso!
Questo è quello che potrebbe proporti un’agenzia di marketing fuffa qualsiasi… ma noi Sarti sappiamo bene che un progetto di qualità richiede settimane di preparazione e cura dei dettagli. Per lo spot di Sara, abbiamo passato due mesi a pianificare ogni secondo.
Dallo storyboard alle luci, posizioni di camera, grafiche, e molto altro.
In questo modo siamo arrivati al giorno delle riprese pronti, e in appena una giornata abbiamo portato a casa il risultato.
In questo modo abbiamo ridotto al minimo:
– Costi di produzione;
– Impatto sul lavoro di Sara;
– Tempistiche di consegna del lavoro finale!
Insomma: un video ben fatto può sembrare una cosa semplice, ma in realtà è il frutto di una serie di Tecniche di Comunicazione precise e ben mescolate tra loro.
Fase 4: mai perdere l’attenzione.
Come ho già detto, catturare l’attenzione dei clienti è diventato difficile. Mantenerla costante per tutta la durata di un video lo è ancora di più!
Con l’avvento di tiktok e dei reels instagram, i video brevi sembrano essere diventati l’unica scelta per un’azienda che vuole parlare del suo prodotto o servizio.
La verità tuttavia è che esistono una serie di strategie che utilizzate nel modo giusto possono tenere incollato il cliente anche al più lungo dei video!
Il più semplice e sottovalutato di questi elementi sono i sottotitoli.
Nel nostro caso non li abbiamo usati come semplice supporto testuale, ma come elemento grafico perfettamente integrato nel video. Ogni parola e colore dei sottotitoli è stato progettato per creare ritmo e rendere il video accattivante anche senza audio.
Questa è una delle tecniche di Comunicazione Online che trasforma un semplice video in una vera e propria calamita per attirare i clienti nella tua azienda!
Per oggi mi fermo qui, ma non preoccuparti: il primo articolo dell’anno sarà dedicato agli ultimi tasselli che noi Sarti abbiamo usato per completare la strategia di Comunicazione Online di Sara!
Per non perdere il prossimo articolo dedicato a questo caso di successo, ti consiglio di iscriverti immediatamente alla newsletter dei Sarti cliccando qui: è gratis e ci vogliono pochi minuti!
Se invece ti chiedendo: “Posso ottenere anche io un risultato simile per la mia attività?”
Sappi che la risposta è sì, a patto che tu abbia un team che sappia identificare e valorizzare quell’1% differenziante con le giuste tecniche di Comunicazione Online.
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A presto e ricorda: aumenta il tuo valore e moltiplica il tuo Fatturato… con tecniche di Comunicazione Online!
Il Mastino