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3 strategie per avere le recensioni dei tuoi clienti

Ti devo dare una brutta notizia: NON TI CREDE NESSUNO.

Non in generale, ovvio. Ma quando parli del tuo prodotto o servizio, di ciò che vendi… non sei credibile.

E non è nemmeno colpa tua!

…ma è colpa di tutti quegli altri che stanno dicendo cose simili alle tue, vendendo prodotti o servizi in concorrenza con i tuoi, e che fanno parte di quei 10.000 imprenditori che ogni giorno mostrano le proprie pubblicità ai tuoi clienti.

 

Siamo tutti talmente assuefatti alla pubblicità che – quasi – non ci fa più effetto.

 

QUASI

 

E allora, come si fa a sfruttare quel “quasi” e passare da NON CREDIBILE a DEGNO DI FIDUCIA?

Fiducia

Oggi analizziamo assieme una delle strategie più potenti per stimolare il tuo potenziale cliente a interessarsi a te, darti fiducia e infine comprare!

 

Oggi è il turno delle famigerate RECENSIONI!

Vediamo assieme cosa sono, perché sono così importanti e, soprattutto, come si fa ad ottenerne tante, ogni giorno, scritte esattamente come vogliamo noi!

Ti mostrerò tre strategie efficaci per le tue recensioni… e anche una strategia ZERO, che sta alla base di tutte le altre. Potrai applicare queste strategie da subito e diventare, in un batter d’occhio, molto più credibile e degno di fiducia dei tuoi concorrenti.

 

Ma attento: nemmeno stavolta sarà una passeggiata. Perché, si sa, nulla di importante si fa senza fatica!

passeggiata

 

Prima di tutto chiariamo un punto: perché ti parlo di recensioni e testimonianze?

Perché sono FONDAMENTALI al tuo lavoro, qualunque cosa tu faccia. E il motivo è presto detto:

i clienti comprano SOLO se si fidano di te.

Punto.

Senza la fiducia del tuo cliente, non potrai mai sperare che questo apra il portafogli per te.

 

Tuttavia, la fiducia non è una cosa che puoi conquistare né velocemente né automaticamente. È un processo complesso.

È facile da pretendere, ma difficile da concedere.

Se ci pensi, vale per tutti, compreso me… e te che leggi.

 

È la sensazione di essere al sicuro, esente da rischi. Mica pizza e fichi!

 

Ora, pensa quando devi comprare qualcosa di completamente nuovo per te. O che hai già comprato, ma vuoi acquistare da una nuova azienda. Anche solo quando vuoi provare un nuovo ristorante.

La prima cosa in cui ti imbatti è, solitamente, la descrizione del prodotto o servizio che vuoi comprare (se l’azienda in questione non è cliente dei Sarti).

 

L’impresa media italiana ti dice: “hey, cliente, questa è la mia merce, costa così, comprala”

E poi, se proprio si è impegnata, te ne descrive le caratteristiche.

“è grande così, pesa cosà, funziona in questo modo, è perfetto, ottimo rapporto qualità-prezzo, ora dammi i soldi”.

Va bene, sto banalizzando, ma se ci guardi bene la realtà è esattamente così.

 

Pensa ad una normalissima pizzeria. Il titolare, il pizzaiolo, il cameriere… ti diranno sempre che la pizza è ottima.

Magari lo è davvero, ma tu SAI CON ASSOLUTA CERTEZZA che loro ti diranno che è ottima, sempre e comunque. Magari è la peggior pizza della città che quasi quasi Pizza Hut non è male, ma loro ti diranno sempre che è buona.

 

Tu lo sai.

E non gli credi. Punto.

Che sia davvero buona o meno, tu penserai che è ovvio che te la pubblicizzino buona.

E non gli crederai.

scettico

In altre parole, di fronte ad un possibile acquisto la base di partenza è sempre FIDUCIA ZERO.

 

E allora, cosa può cambiare le carte in tavola velocemente?

 

Teniamo l’esempio della pizzeria. Immagina di essere proprio di fronte alla pizzeria che vuoi provare e di poter fermare tutti quelli che escono dopo aver mangiato e chiedere loro “come si mangia qui?”

Se tutti ti diranno che la pizza è buona, che opinione ti farai?

Ovviamente crederai alle parole dei clienti!

E se ti diranno, invece, che la pizza fa schifo?

Idem: crederai sempre a loro, a prescindere da quanto sarà stata buona la Comunicazione della pizzeria.

pizza

Nulla è più potente delle recensioni.

 

Nemmeno i Sarti del Web in tutta la loro potenza possono nulla contro le recensioni negative. E con questo ho detto tutto!

 

Quindi la base è: vuoi che la tua Comunicazione sia credibile? Fai parlare i tuoi clienti con le recensioni!

 

Ma come?

Ecco oggi per te tre belle strategie infallibili applicabili immediatamente, che ti porteranno ad avere più recensioni positive di quanto tu abbia mai immaginato…

…ma solo se prima avrai applicato la strategia ZERO.

 

Che, siccome mi piace fare i giochi con i numeri, ti dirò la strategia zero solo alla fine!

Pronti… via!

attimo

STRATEGIA 1: COGLI L’ATTIMO

So già cosa ti frullerà in testa: eh ma dai, non voglio essere di disturbo, già sta pagando…

 

Te lo dico senza giri di parole: smettila subito di pensare che il cliente che paga sia infastidito dal farlo. È ESATTAMENTE il contrario: quando un tuo cliente sta pagando la tua merce è entusiasta di farlo. Comprare piace a tutti. Ed è proprio mentre compriamo, nell’esatto momento in cui stiamo pagando, che siamo al picco della nostra soddisfazione. Stiamo coronando un sogno, piccolo o grande che sia.

 

Ebbene, questo è il momento giusto per farti avanti!

 

Nell’esatto momento in cui il tuo cliente è all’apice della sua soddisfazione, lì devi esserci tu, pronto a chiedere la sua recensione. Ora è contento, soddisfatto, ed è proprio quello che ti serve: la testimonianza di un cliente felice!

Ci sono aziende che chiedono recensioni dopo qualche giorno, o addirittura settimane… perché temono di infastidire il cliente. Ma chi ti fa una recensione settimane dopo aver acquistato? E anche fosse, avrà lo stesso entusiasmo o sarà scemato?

 

Quindi, impara questa regola: in base al tuo business, individua il momento di massima eccitazione del tuo cliente e chiedi la recensione proprio quando è più pronto a farla positiva!

gratis

STREGIA 2: NIENTE È GRATIS

Qualunque processo d’acquisto è uno scambio. Io ti do denaro, tu il tuo prodotto o servizio, e siamo pari.

 

La recensione è per te oro colato. Una recensione positiva può produrre tantissimo denaro, se usata bene nella tua Comunicazione. Quindi, sii pronto a PAGARLA.

E non parlo di corruzione con valigette piene di denaro contante.

 

Spesso si tratta di uno scambio semplice. Un piccolo omaggio, dato al cliente, con la richiesta di fare una recensione, stimola una serie di pensieri positivi.

Il cliente si sente coccolato, considerato, ed è più propenso ad impiegare qualche minuto per farti questo grande favore.

E non solo!

 

Se l’omaggio che avrai scelto è adeguato e ben presentato, farà sentire il cliente “in debito morale”, tanto che farà la sua recensione positiva per trarne un senso di librazione.

 

Qui puoi scegliere due strade alternative:

  1. Dai l’omaggio a tutti i tuoi clienti soddisfatti, PRIMA che lascino la recensione. Fai il regalo e contestualmente chiedi che ti recensiscano l’attività.
  2. Dai l’omaggio solo DOPO la recensione positiva, magari invitando il cliente a tornare nel tuo locale per usufruirne.

 

Entrambe le strategie possono essere buone, dipende dalla tua attività.

Se il tuo modello di business lo permette, puoi usare la richiesta di recensioni per far TORNARE il cliente da te con uno sconto ed acquistare nuovamente.

 

Tuttavia… devi stare attento: abusare di questo meccanismo può avere effetti esattamente opposti rispetto ai tuoi obiettivi. Se non impostato bene, il cliente può sentirsi preso in giro.

 

Concentrati su cosa per il tuo cliente è considerabile un vantaggio e utilizza quello come omaggio in cambio di una buona recensione.

automazioni

STRATEGIA 3: AUTOMATIZZA TUTTO E NON CI PENSARE PIÙ

Se segui i Sarti, da poco o da sempre, non fa differenza: sai quanto battiamo sulle automazioni.

 

Credimi, non lo facciamo per un innamoramento estivo, né perché ci piacciono tanto tanto. La motivazione, come sempre, sta nei dati: sappiamo che qualunque azienda, automatizzando i propri processi, può moltiplicare il proprio fatturato con pochissima fatica.

 

Anzi, permettimi una piccola parentesi: siamo così preoccupati del fatto che le automazionisiano ancora così poco considerate dalle aziende italiane, che dopo esserci interrogati su quale potesse essere il modo giusto per incentivare gli imprenditori ad usarle sempre di più… abbiamo preparato una sorpresa per chi ci segue.

 

È quasi pronta, ma non sarà disponibile per tutti: sarà in edizione limitata ed in esclusiva solo per chi si è iscritto alla nostra newsletter. Quindi, clicca qui subito, iscriviti ed assicurati la possibilità di usufruirne anche tu!

 

Andiamo avanti.

Le automazioni ci permettono di fare cose incredibili… compreso prendere più recensioni!

 

Puoi automatizzare invii di e-mail (magari con un omaggio in cambio della recensione), di sms, messaggi WA, e dare direttamente il link al cliente, incentivandolo a lasciarti il suo parere positivo su una piattaforma social, su Google o su un form preparato appositamente.

 

Questo è un metodo molto efficace se vendi tramite e-commerce, ma non sottovalutarlo anche se hai un negozio, un’attività su strada, uno studio professionale o sei un libero professionista!

 

E ora che abbiamo visto tre metodi efficaci (che possono essere usati TUTTI assieme)…

Vediamo finalmente la

STRATEGIA ZERO: CHIEDI E TI SARÀ DATO

Chiedi

Questa è la base di tutto.

Salta la strategia zero e scordati le recensioni, dimenticati nuovi clienti che ti danno la loro fiducia e lascia arenare sul fondale del mercato il tuo progetto di business.

 

Senza questa, non avrai MAI alcuna recensione, salvo quella di qualche anima pia o di clienti incazzati neri che vogliono solo sfogarsi da dietro lo schermo.

 

DEVI CHIEDERE LE RECENSIONI!

Sembra banale, ma non lo è…

 

Sii sincero con me: chiedi la recensione ad ogni cliente soddisfatto? Hai addestrato i tuoi dipendenti a farlo? lo fai sempre sempre, senza mai saltarne uno?

Conosco già la risposta.

 

Ecco, questa è la base: smetti di trovare scuse e CHIEDI LE MALEDETTE RECENSIONI.

Non farlo tremando tutto, balbettando imbarazzato. Sii chiaro, sincero, schietto e, soprattutto…

Spiega bene cosa vuoi!

 

Le persone vogliono essere indirizzate.

Non ti basterà dire, a denti stretti “che me la fai una recensione?”.

Non funziona. Devi essere diretto, onesto e soprattutto spiegare esattamente cosa vuoi, rendendo il processo più semplice possibile al tuo cliente.

 

In altre parole: indirizzalo a scrivere esattamente quello che vorresti tu, senza grandi giri di parole.

 

Puoi dire, ad esempio:

“mi piacerebbe che tu lasciassi una recensione. Ci vogliono solo un paio di minuti, ma per me sarebbe davvero un grande piacere leggere le tue parole. Puoi farlo andando sulla mia pagina Facebook: ti basterà scrivere come ti sei trovato con la mia azienda, cosa hai comprato, cosa ti ha reso contento dell’acquisto e se lo consiglieresti a qualcuno. Se lo fai proprio ora, ho piacere di darti questo omaggio per ringraziarti”

 

Semplice, chiaro, deciso.

Punto.

 

Impara, quindi, a chiedere le recensioni sempre, a tutti, nella maniera corretta, sfruttando queste tre strategie.

 

E poi?

Una volta raccolta la recensione, che ci fai?

Banalmente, sta lì, online, dove i tuoi potenziali clienti vanno d’abitudine a spulciare le opinioni degli altri (si, lo fanno, lo fanno tutti).

Oppure…

 

Oppure puoi fare MOLTO di più.

 

Puoi USARE le recensioni per la tua Comunicazione Su Misura.

Usarle per le tue inserzioni, le tue sponsorizzate, le tue Landing Page, le tue newsletter, i tuoi materiali cartacei. Puoi appenderle nel tuo locale, metterle nel tuo menù, addirittura stampare interi libri di recensioni.

 

Gli utilizzi sono molteplici… e la stessa recensione puoi usarla in più modi, più volte, rendendola sempre più utile e redditizia.

Cioè… puoi monetizzare le tue recensioni!

 

E se tutto questo ti sembra così difficile… capisco: ti mancano le informazioni giuste per mettere in fila le attività da svolgere e fare tutto il necessario per conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti, attirarli a te e trasformali in Clienti Su Misura!

Ma, per fortuna, ci viene incontro il Sarto con il suo primo libro – VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE – oggi alla sua seconda edizione!

 

Un manuale pratico che ti permetterà di costruire la Comunicazione Online della tua attività partendo da zero, e in brevissimo tempo scovare il modo giusto per colpire l’attenzione di sempre più clienti… e portarli a te fiduciosi e pronti a comprare!

 

Clicca questo link e compra subito la tua copia!

 

E poi… mi raccomando:

CHIEDI LE MALEDETTE RECENSIONI!

 

A giovedì prossimo,

Il Modellista

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