E come fai senza social?

Nella giornata di lunedì scorso (04 Ottobre 2021) hanno smesso di funzionare Facebook, Instagram e Whatsapp. Tre dei cinque canali social più utilizzati hanno smesso di funzionare.

Down.

Zero.

Scene da apocalisse zombie, articoli su articoli, voci di cose fuori dal mondo improvvisamente reali.
Gli utenti si sono riversati in massa su Twitter e TikTok, in preda al panico.

uno dei tanti siparietti di twitter
Uno dei tanti siparietti di twitter

E il nostro Sarto, dopo aver ricevuto tante richieste, mercoledì scorso ha deciso di aprire le 4 chiacchiere con il Sarto proprio parlando della “Caduta di Facebook”.

Ci sono contenuti diversi da quelli di questo articolo, ma per certi versi paralleli a quelli di cui parlerò oggi. Quindi per completezza ti lascio QUI il link del video!

Torniamo a noi!

Come ti sentito mentre non riuscivi più ad entrare su Facebook (o Instagram o Whatsapp)?

Probabilmente male.

E non parlo della tua vita personale, ma di quella della tua azienda.

Magari avevi appena iniziato a investire in sponsorizzate, seguendo i consigli delle mie frecce precedenti.
O forse hai perso l’occasione di condividere il tuo video settimanale con i tuoi utenti, con i quali riesci ad avvicinare tante persone alla tua attività.

Se invece non hai fatto tutto questo, e non essere sui social ti sembra una cosa da nulla… mi dispiace dirti che ti sbagli.

Noi Sarti non pubblichiamo materiale tutti i giorni su tutti i social senza motivo. Lo facciamo perché vogliamo restare nella mente dei nostri clienti.

Puoi dire lo stesso della tua azienda?

Se ci fosse un nuovo crollo dei social, sapresti comunicare con tutte le persone che ti seguono?

A tutti quei clienti che non vogliono altro che leggere un tuo post, vedere una tua storia o ricevere un tuo bellissimo messaggio su Whatsapp con una super offerta valida solo oggi?

Magari pensi che tutti siano stati bloccati in situazioni del genere, e che in casi come questo tutti siano costretti ad aspettare.Ma in un momento dove il mondo si è fermato, ci sono delle imprese che hanno sfruttato degli strumenti segreti per superare il down dei social e continuare a comunicare con i loro clienti.

Si tratta di CRM e Newsletter, ovvero i protagonisti dell’articolo di oggi!

 

Partiamo dal CRM.

Acronimo di Customer Relationship Management, in parole povere il CRM è uno strumento che ci permette di tenere ben organizzati i dati dei tuoi clienti.

Si parte dai più semplici, come nome, cognome, indirizzo, email e telefono a quelli più delicati, come le abitudini di acquisto dei tuoi clienti.

Pensa che per il Fabbro ha anche scritto un articolo sul CRM proprio questa settimana. Se vuoi saperne di più, non devi fare altro che cliccare QUI!

Attraverso il CRM puoi offrire ai tuoi clienti una comunicazione altamente personalizzata ed efficace.
Pensa per esempio agli omaggi che ricevi il giorno del tuo compleanno, o a quelle offerte che arrivano proprio dopo aver acquistato un particolare prodotto!

Questo tipo di messaggi arriva grazie alla perfetta gestione di un buon CRM, e sono fondamentali per creare una comunicazione che possa resistere a ogni crollo dei social.

Parliamo invece dell’altro strumento, la Newsletter!

E cos’è la news…ma cosa dico, certo che la conosci. Sicuramente sei iscritto almeno a una.
E se non l’hai ancora fatto, CLICCANDO QUI potrai iscriverti alla nostra!

Il motivo per cui esistono le newsletter non è solo evitare di farti perdere ore sui siti, alla ricerca di aggiornamenti sul tuo settore o sulle ultime novità dal mondo.

La newsletter ti permette di conquistare i tuoi clienti, offrendogli costantemente contenuti di valore.

Quando ricevi una newsletter è come se qualcuno lasciasse una busta nella tua cassetta della posta. E poi tu, magari rientrando dal lavoro o da una commissione, la leggi e scopri qualcosa di nuovo.

CRM e Newsletter sono utili anche da soli.
Ma è quando sono combinati che sprigionano il massimo della loro potenza!

Puoi usare una newsletter folta e ricca di informazioni per tenere il cliente sempre caldo e attaccato al brand aziendale. E tenere sotto controllo tutte le informazioni a tua disposizione con un CRM, in modo da offrire il miglior servizio possibile a chi ti cerca!

Per esempio, puoi usarlo per creare offerte personalizzate, e non ti dico che bellezza se lo colleghi con un pixel su misura!

CRM e Newsletter sono i segreti per affrontare qualsiasi blocco dei social.

Perché ricorda che qualsiasi piattaforma deciderai di usare, dovrai SEMPRE ricordarti che sei a casa di qualcun altro.
I social sono fondamentali, ma da soli non bastano da soli per riuscire a costruire la perfetta comunicazione.

Quindi, ecco i segreti dell’Arciere per affrontare un futuro blocco dei Social!

1. Tieni sempre traccia delle cose che hai pubblicato e di quelle che pubblicherai in futuro, in modo tale da sapere sempre a che punto è la tua Comunicazione Online.

Questo è utile soprattutto perché, in caso di blackout dei principali canali media, saprai cosa dire alle persone senza rischiare di essere ridondante o inopportuno

2. Dotati di tutti i canali possibili, non solo di quelli più comuni.

Perché se un social è down non è detto che lo sia tutto il mondo virtuale.

Magari non mi funziona il telefono ma riesco a comunicare con i miei fornitori/clienti tramite le email, o app di messaggistica istantanea professionali.

E soprattutto, ricorda che una buona Comunicazione su Misura supererà anche il più terribile blocco dei social!

Ma… come costruire una comunicazione pronta a raggiungere sempre il bersaglio e superare ogni ostacolo?

Per aiutarti, Il Sarto ha deciso di creare un manuale pratico con cui imparare ad impostare la tua Comunicazione Online, a partire dai post su facebook fino ad arrivare a una newsletter perfetta!

E questo Manuale non è altro che la tua PERSONALISSIMA copia del primo libro del Sarto, VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE!

Con una grande novità! È uscita la SECONDA EDIZIONE rivista, aggiornata e ampliata!

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Io invece ti aspetto il prossimo venerdì, per continuare a esplorare insieme la foresta dei social e della perfetta Comunicazione Su Misura a 360°.

A presto,

L’Arciere 🏹

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