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Parliamo di un caso italiano di Comunicazione efficace
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Scopri 3 strategie usate da un gigante italiano all’inizio della sua storia…
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E usale nella tua Comunicazione Online per aumentare il fatturato!
Nel primo articolo della mia rubrica ho parlato di un esempio di Comunicazione Online che funziona parlando di un colosso internazionale delle dating app.
Un esempio lampante di come comunicare correttamente per aumentare il fatturato, sfruttando un messaggio chiaro per differenziarsi dalla concorrenza!
Tuttavia so per certo che qualcuno là fuori sarà ancora convinto che il suo caso sia diverso.
Che proprio il suo settore o il suo prodotto/servizio siano immuni a una strategia di Comunicazione efficace e ben costruita.
Non c’è niente di male in questo, anzi è assolutamente normale!
Il cervello umano è una macchina straordinaria, che adora conservare immutati certi concetti. E anche con delle prove evidenti di qualcosa, può arrivare a creare ogni genere di scusa pur di difendere un certo pensiero.
E quindi, ecco il tipo di frasi che alcuni avranno pensato leggendo l’articolo precedente:
Sì certo, la fa facile ma questa è una multinazionale. Il mio prodotto/servizio è molto diverso!
Buoni tutti a fare questi esempi dall’estero, voglio vedere se questa cosa funziona in Italia…
Certo, per loro è facile, ma nel mio settore le cose non vanno così!
Idee che hanno un unico obiettivo: continuare a farti credere che la Comunicazione Online che funziona sia un miracolo concesso solo alle grandi multinazionali.
Ma la verità è che non esiste azienda che non possa beneficiare da una strategia di comunicazione solida e ben costruita.
E per dimostrartelo, la storia di Comunicazione oggi è quella di una famosa azienda italiana!
E di come un forno sconosciuto nel nord Italia è diventato un gigante nel mondo dei biscotti!
Prima di proseguire, ci tengo a fare una precisazione: l’esempio che sto per portarti non riguarda esattamente il mondo Online.
A dire la verità, questa storia è di parecchi anni fa!
Ma questo non deve ingannarti: le tecniche usate da questo imprenditore italiano possono essere tranquillamente usate in rete.
Anzi, giocandotela nel modo giusto otterresti anche il beneficio di velocizzare il raggiungimento dei risultati!
Ma veniamo a noi.
1948.
Nel forno di famiglia, Mario Pavesi offre ai suoi clienti il suo prodotto di punta. Si chiama biscotto di Novara, ed è appunto un dolce della tradizione piemontese della zona.
L’azienda procede bene, e Mario inizia a pensare a una versione più piccola e digeribile del biscotto tradizionale.
Ma senza il modo giusto per spiegarlo ai clienti, il forno Pavesi si confonde in mezzo alla concorrenza.
Una situazione in cui sicuramente puoi ritrovarti anche tu, non è così?
Quindi Mario cosa fa? Qualcosa che ancora oggi molti troverebbero assurdo:
1) Studia tecniche di Comunicazione direttamente negli Stati Uniti.
Alla faccia di tutti quegli imprenditori e imprenditrici che non hanno mai aperto neanche un articolo blog su questo argomento!
2) Decide di investire 20 milioni di lire in una campagna di comunicazione precisa.
Non si parla certo di briciole (di biscotto), ma Mario capisce che per ottenere grandi risultati sono necessari degli investimenti.
E a questo punto, applica una strategia in 3 passi.
3 step che anche tu devi conoscere e applicare il prima possibile per diventare un caso di Comunicazione Online che funziona!
Primo passo: scegli il tuo cliente su Misura.
Come lo ha fatto Mario:
Smette di vendere a massaie e famiglie come fa la sua concorrenza, e concentra la sua attenzione sui lavoratori di fabbriche e uffici di Novara.
Come puoi farlo tu:
Analizza il tipo di clientela che compra il tuo prodotto o servizio, e riconosci quale tipo di cliente ti garantisce più entrate!
Secondo passo: trova il tuo elemento differenziante.
Come lo ha fatto Mario:
Potrebbe fare come tutti gli altri, e dire semplicemente che il suo biscotto è buono… ma capisce che questo non è il modo giusto per differenziarsi.
La soluzione? Punta sulla leggerezza del suo prodotto, che viene presentato come la soluzione perfetta da sgranocchiare prima di andare al lavoro!
Come puoi farlo tu:
Il tuo prodotto o servizio ha sicuramente una serie di vantaggi per chi lo acquista, che vanno oltre la qualità o il prezzo.
- Sei più veloce degli altri?
- Personalizzi il prodotto in modo unico? Usi una tecnica di cui nessun altro parla?
- Trova il tuo 1% differenziante e parlane sui social!
Per capire come fare, ti basta cliccare qui e richiedere la Consulenza su Misura dei Tutor dei Sarti del Web.
Terzo passo: rendi la tua azienda riconoscibile velocemente.
Come lo ha fatto Mario:
Lo ammetto. In questo caso il nostro eroe ha avuto vita facile.
Per differenziarsi nel 1952 gli basta questa semplice frase:
“Dopo una prima colazione con i Pavesini vi sentirete più freschi e più forti!”
Da lì, la storia dell’azienda di Mario Pavesi è diventata leggenda, e i Pavesini sono ormai un biscotto che si trova ovunque.
Ed è vero: una frase del genere oggi non basta più per creare una Comunicazione Online che funziona non significa usare quella che oggi sarebbe una frase vuota.
Tuttavia se leggi con attenzione capisci immediatamente la forza dietro un messaggio del genere, in un’epoca in cui nessuno osava differenziarsi!
“Dopo una prima colazione con i Pavesini vi sentirete più freschi e più forti!”
Nella testa del cliente diventa:
“I miei biscotti sono leggeri e non ti resteranno sullo stomaco mentre lavori!”
Il perfetto messaggio per il Cliente su Misura di questa azienda!
Come puoi farlo tu:
Il procedimento è questo:
- Trova il tuo cliente ideale
- Mostra quello che ti rende diverso dalla concorrenza
- Parlane sui social
- E ovviamente aumenta il tuo Fatturato!
So che non è affatto facile… ma non preoccuparti: hai a disposizione un prezioso strumento gratuito!
Si tratta della newsletter dei Sarti del Web, a cui ti puoi iscrivere in pochi secondi semplicemente cliccando qui.
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Aumenta il tuo valore e moltiplica il tuo fatturato con la Comunicazione Online!
Il Mastino