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Blog del Mastino

Comunicazione Online che funziona: esempi pratici e storie di successo 1 – Il caso Hinge

  • La Comunicazione Online esiste da pochissimi anni, e non è facile capire come usarla

  • Migliaia di aziende la usano nel modo giusto per aumentare il loro fatturato

  • Scopri i loro segreti e raggiungi il successo che meriti!

Ma esiste un esempio di comunicazione online che funziona anche nel mio settore?
La comunicazione online non mi serve, i miei clienti non sono sui social… fidati, ci ho già provato!
Non basta il post su facebook? Perché devo fare altre cose?

Queste frasi sono il pane quotidiano dei Tutor dei Sarti del Web.
Le sentono tutti i giorni dagli imprenditori e imprenditrici che contattano il Laboratorio alla ricerca di nuovi metodi per aumentare il loro fatturato.

E probabilmente, anche tu hai pensato qualcosa del genere almeno una volta.

Non c’è da stupirsi, perché… capire come comunicare nel modo giusto per attirare i clienti in rete non è facile!

Il mondo della Comunicazione Online è relativamente giovane, ha sì e no 10 anni, e quindi capire cosa fare per far brillare la tua azienda in un mare di concorrenza è una vera e propria sfida.

Magari hai già tentato di fare qualche post con scarsissimo successo.

O –peggio ancora- ti sei affidato alle mani (maldestre) della webbagency fuffa di turno, che hai pagato pochi spicci e ha combinato solo disastri!

Insomma: qualunque sia la tua situazione, magari stai pensando che il tuo sia un caso particolare, in cui sfruttare la potenza del mondo online non aiuterà a far decollare la sua azienda.

Ma la realtà è che la Comunicazione Online funziona in ogni tipo di settore… ma solo se sai farla nel modo giusto.

Come Mastino, ho passato gli ultimi anni a parlare di strategie per cambiare il tuo approccio mentale al lavoro, passando dalla gestione del tempo agli ostacoli generati dalla tua mente.

Ma dopo decine di articoli, ho deciso di scendere più nel concreto, e cambiare rotta della mia rubrica.

Nei prossimi articoli ti mostrerò esempi concreti di Comunicazione Online che funziona!

comunicazione online che funziona

Ti racconterò storie di piccole aziende e grandi realtà internazionali che hanno usato nel modo giusto il potere della Comunicazione Online per distinguersi dalla concorrenza.
Nel corso dell’articolo parlerò di quello che ha fatto la differenza per queste aziende, svelando il meccanismo di comunicazione alla base di ogni strategia.

Concetti universali, adatti a ogni settore… e che usati nel modo giusto, faranno la differenza anche per il tuo prodotto o servizio!

Continua a leggere, e oggi scoprirai come un singolo elemento ha permesso a un app di incontri di distinguersi da migliaia di concorrenti!

Devi sapere che questo settore è in forte crescita. Nel momento in cui scrivo l’articolo ci sono 1500 app di incontri là fuori, con un giro di affari che dovrebbe raggiungere i 9,2 miliardi di dollari entro il 2025.

Insomma, un mercato pieno di soldi… e con migliaia di squali affamati pronti a tutto pur di addentare la fetta più grossa!

In mezzo a questo mare, più o meno tutte le app propongono lo stesso concetto:

  • Conosci nuove persone
  • Crea connessioni
  • E forse, se hai fortuna, incontri pure l’anima gemella!

Una comunicazione generica e poco efficace, che non aiuta a distinguere le varie app le une dalle altre.

Ma in questo mare di concorrenza tutta uguale, una dating app ha deciso di distinguersi da tutte le altre.

Sto parlando dell’esempio di Comunicazione Online che funziona di oggi: Hinge.

hinge

Una dating app americana a pagamento, che ha deciso di distinguersi dalla concorrenza con un messaggio semplice, ma davvero potente:

L’unica dating app fatta per essere cancellata!

In altre parole, l’azienda manda un messaggio preciso ai suoi Clienti su Misura:

Noi non vogliamo solo aiutarti a conoscere nuove persone. Vogliamo aiutarti a non dover più usare il nostro servizio!

E ovviamente, non l’azienda non si limita alle parole, ma anche ai fatti. Ecco qualche esempio di come Hinge si distingue dalla concorrenza:

  • Puoi contattare una persona solo dopo che hai letto il suo profilo personale, e non in base alla foto;
  • Quando esci con una delle persone con cui parli, l’app di chiede di indicarglielo;
  • Nel momento in cui disinstalli l’app compaiono dei video in cui la mascotte -Hingie- viene distrutta in vari modi, sottolineando l’obiettivo di cancellare l’app il prima possibile!

E lo so che probabilmente stai pensando qualcosa del tipo:

“Sì, ma il mio settore è diverso!”

Ma se per caso è così, sappi che ti sbagli!

Quello che ti interessa in questa storia di Comunicazione Online che funziona non è l’azienda, ma il processo usato per distinguersi.

La strategia usata da Hinge si basa su due concetti fondamentali.

1) Trovare un singolo elemento differenziante rispetto alla concorrenza

L’elemento differenziante di Hinge è la modalità con cui le persone si conoscono. L’app non si basa solo sulle foto delle persone, ma punta a creare connessioni profonde tra chi la utilizza.

Una visione delle cose controcorrente, con due vantaggi:

  • Rende l’app molto diversa dalla concorrenza
  • Seleziona i clienti all’entrata, portando solo un certo di persone a utilizzare l’app

2) Comunicarlo nel modo corretto

Qualsiasi app di incontri è capace di dire “ti aiutiamo a trovare l’anima gemella”. È un messaggio standard, e se ci pensi bene anche piuttosto scontato per la maggior parte delle persone che sceglie questo servizio.

Hinge ha deciso di portare la sua strategia di comunicazione al livello successivo, presentandosi con un messaggio altamente differenziante:

“L’app fatta per essere cancellata”

Un concetto che nella mente del cliente significa:

“Il mio obiettivo è aiutarti a raggiungere il prima possibile la felicità con la persona giusta per te!”

 

coppia

Con un messaggio del genere, il Cliente su Misura di Hinge la sceglie senza esitazione in mezzo al mare di concorrenza tutta uguale.

Con risultati che ti riassumo con qualche dato:

  • È la quarta app più scaricata al mondo
  • Il suo fatturato dovrebbe salire a 300 milioni entro la fine del 2024
  • Ogni anno hanno un aumento del 18% di iscrizioni!

Ovviamente, l’esempio di Hinge non è l’unico che posso farti: là fuori ci sono centinaia di storie di Comunicazione Online che funziona.

E sì… probabilmente ce n’è una anche per il tuo settore!

Per continuare a scoprirle (e magari prendere in prestito qualche strategia da usare anche nella tua impresa) resta una sola cosa da fare.

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Nel frattempo, non dimenticare:

Aumenta il tuo valore e moltiplica il tuo Fatturato… con la Comunicazione Online!
Il Mastino

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