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Guida alla grafica aziendale 1

Guida alla grafica aziendale 1: cos’è la visual identity e perché è fondamentale

  1. Cos’è la visual identity

  2. Perché è importante averne una ben definita

  3. Gli elementi della visual identity

 

Ciao, sono Martina e sono l’Alchimista del Web!
Ti starai chiedendo chi sono e il perché del mio nome…ti rispondo subito!

Sono una delle grafiche del Laboratorio dei Sarti. Il mio lavoro è quello di trasformare in grafica le idee dei clienti.

Ho quasi trent’anni e posso dire che l’arte ha sempre occupato un posto importante nella mia vita.

Ero la bambina con le mani sempre sporche di colore. Quella che ad ogni occasione aveva la sua macchinetta fotografica usa e getta, perché voleva sempre trasformare il mondo intorno a lei in un’immagine.

mani bambina sporche di colore

Con gli anni gli strumenti sono cambiati: il foglio e i colori sono diventati prima Paint, poi programmi di grafica come Illustrator.
La macchinetta usa e getta è diventata una reflex, ho continuato a tenermi stretta la mia passione per l’arte e ho trovato la mia strada con la grafica.

Pensa che anche se ora ho tantissimi strumenti tecnologici a mia disposizione mi piace ancora abbozzare l’idea prima su carta, prima di trasformarla in digitale!

Ma quindi…. come mai sarò l’Alchimista del Laboratorio?

L’alchimia è l’antica disciplina che trasformava il metallo in oro.

Riflette quello che faccio ogni giorno: parto da un’idea grezza, e poi la trasformo in qualcosa di prezioso.
Sperimento, aggiusto elementi e colori, fino ad ottenere il risultato finale, proprio come gli alchimisti lavoravano per convertire il metallo comune in oro.

Tornare a scrivere per me è una sfida, e quando ho espresso questo mio desiderio il Modellista non ci ha pensato due volte ad affidarmi una mia rubrica blog.
E quindi eccoci qui, con caffè macchiato bollente in mano e voglia di aiutarti!

Ma… in che cosa?

Semplice: nella mia rubrica ti svelerò i segreti dietro l’identità visiva del tuo brand.

Il biglietto da visita che ti trasformerà da uno dei tanti al punto di riferimento di chi cerca il tuo prodotto o servizio!

Seguimi per scoprire come soddisfare il tuo senso estetico… ma anche quali regole da seguire per attirare i clienti e distinguerti dalla concorrenza!

Iniziamo partendo dalle basi.

Cos’è la visual identity?

La visual identity, o in italiano identità visiva, non è altro che l’insieme di tutti gli elementi visivi che rappresentano esteticamente la tua azienda.
Questi sono gli elementi che compongono la visual identity:

-Il logo
-La palette colori
-I font primari e secondari
-Lo stile grafico
-Le immagini

Forse avrai già sentito il concetto di Brand e Visual identity. Spesso online li vedi citati come se fossero la stessa cosa… quando in realtà sono due cose diverse!

brand personality e visual identity

La brand identity è la personalità della tua azienda: il modo in cui parli con i clienti, i tuoi valori e i tuoi obiettivi.

La visual identity è tutto quello che riguarda invece il lato estetico, quello che colpisce l’occhio di chi si avvicina alla tua attività!

Se paragonassimo la tua azienda a una persona si potrebbe dire che la visual identity è l’aspetto fisico, il look, i vestiti che decidiamo di indossare.

La mia visual identity per esempio è il cambio di colore di capelli! Figurati che da circa 15 anni tra amici e parenti sono “quella che cambia colore di capelli”…

Ma torniamo a noi.

Perché è importante avere un’identità visiva ben definita?

La visual identity è la prima cosa che vediamo di un marchio, è l’elemento che lo rende unico e riconoscibile. Senza un’identità visiva caratterizzante la tua azienda non riuscirà a restare  nella mente del pubblico.

Facciamo un esempio pratico.

Se ti nomino, Apple, McDonald’s, Coca-cola, cosa ti viene in mente?

visual identity cocacola

Esatto: ricordi subito i loro loghi, i loro colori, i loro font e i loro distintivi packaging. Questo perché queste grandi aziende hanno delle visual identity molto forti, vere e proprie icone culturali.


In più c’è un fattore biologico da tenere a mente: il tuo cervello memorizza molto velocemente gli input visivi.
E proprio per questo riconosci queste aziende partendo dal loro logo!

Questo non vale solo per grandi multinazionali: anche il tuo compito è quello di creare un’identità visiva riconoscibile per chi compra da te.

In altre parole, questo è quello che la tua identità visiva fa per la tua azienda:

        Ti rende facilmente riconoscibile.
Ogni giorno siamo bombardati da stimoli visivi sui social, per strada, in qualunque momento.
Se vuoi continuare ad avere un flusso costante di clienti è fondamentale spiccare rispetto agli altri. In altre parole, il tuo prodotto o servizio deve essere quello che urla “guarda me!”.

      Aumenta la qualità percepita del tuo prodotto o servizio.
Hai presente il famoso detto “l’abito non fa il monaco“? Ecco, nel mercato moderno questo modo di dire NON funziona mai!
Il primo impatto che il cliente ha con il tuo prodotto o servizio è quello che può spingerlo a comprare da te o andare dalla tua concorrenza.

Per questo, migliore sarà l’impatto visivo della tua azienda, maggiori le tue chance di attirare nuovi clienti.

        Ti rende attraente al tuo Cliente su Misura.
Hai presente quelle vetrine di pasticceria piene di dolci? Che ti fanno venire l’acquolina in bocca prima ancora di entrare e chiedere un morso di qualche delizia?

Ecco, la tua identità visiva ti aiuta a ottenere lo stesso effetto per la tua attività. Indipendentemente dal tuo settore, colori, forme e dimensioni degli elementi visivi sono quello che invoglieranno i clienti a comprare il tuo prodotto o servizio!

concetto differenziazione grafica

Prima di salutarti, ecco la regola d’oro che devi ricordare per avere una perfetta visual identity.

Gli elementi grafici devono essere:

  • Ben definiti
  • Distinguibili
  • Coerenti tra di loro

Se non sai da dove cominciare, non preoccuparti: la mia rubrica serve proprio a questo!

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Ti do appuntamento al prossimo articolo, per creare un’identità visiva che non solo ti rispecchi ma che riesca a spiccare tra la concorrenza!

Alla prossima

L’Alchimista del Web!

 

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