Chiudi
copertina

3 strumenti fondamentali per organizzare il lavoro sul tuo sito web

 

  • Perché è importante organizzarsi prima di creare un sito web

  • GoodDay: tutta l’organizzazione in un unico strumento

  • Atarim: collaborazione visuale

  • tl;dv: la tua ancora di salvezza per le videochiamate

 

Ciao e bentornato alla rubrica del Fabbro: un’isola sicura dove troverai un fiume di consigli pratici per costruire il tuo sito web… senza dover lanciare il pc dalla finestra!

 

Il mese scorso ho approfondito l’argomento hosting (se non sai di cosa stiamo parlando ti consiglio di recuperare subito l’articolo cliccando qui).

Ma prima di proseguire su altri argomenti tecnici, ho deciso di dedicare un intero articolo a un aspetto fondamentale per la buona riuscita di un sito web: l’organizzazione.

 

Per avere un sito che funzioni, è necessario organizzarsi al meglio, non puoi permetterti il lusso di improvvisare: rischieresti di fare più un danno che altro.

 

Ad esempio se all’interno del tuo sito ha un blog, è opportuno impostare una cadenza regolare per la pubblicazione degli articoli, come ad esempio ogni 7,15 o 30 giorni. Per fare questo hai bisogno di organizzare il lavoro nei giorni precedenti, senza dover fare le cose di fretta e furia

 

 Per approfondire questo argomento, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo del Mastino sulla gestione del tempo

 

In questo articolo invece ti parlerò di 3 strumenti che utilizzo per organizzare al meglio il mio lavoro, e che puoi usare anche tu per avere la massima efficienza in ogni tua giornata lavorativa!

Oggi quindi mi sentirai parlare dei tool, in parole povere la versione inglese della parola “strumento”.

 

Se in qualsiasi momento durante la lettura avrai un dubbio sull’utilizzo di questi strumenti, ricorda che puoi sempre scrivermi un commento qui sotto oppure nel gruppo dei Sarti del Web 🙂

 

Ma ora veniamo a noi e al primo strumento utile per l’organizzazione del tuo lavoro di oggi, chiamato GoodDay

 

Ti è mai capitato di aver bisogno di appuntare le cose da fare per un progetto a cui stai lavorando, per poi trovarti con post it appesi in ogni angolo della casa e nessuna idea di come sta procedendo il lavoro?

In questo caso GoodDay fa al caso tuo!

 

GoodDay è una piattaforma di gestione del lavoro.

Ti permette di aggiungere progetti, assegnare un task (un’operazione da eseguire) ad un progetto, di raccogliere le informazioni utili e calendarizzare tutte le attività da svolgere, proprio come se stessi scrivendo su un calendario.

 

Personalmente lo uso in questo modo: quando c’è un nuovo cliente per il laboratorio dei Sarti, creo una nuova cartella con il nome del progetto, assegno i task che devo svolgere, le informazioni utili post-checklist con il cliente e la data di scadenza (ovvero la data consegna del sito web). 

 

Inoltre GoodDay esiste anche in  versione app per smartphone per tenere sempre sotto occhio le cose da fare anche se sei lontano dal tuo PC.

E la cosa migliore? Il piano base di GoodDay è gratuito fino a 15 utenti!

 

Se invece il piano gratuito non è abbastanza, ti mostro le differenze tra i diversi piani che offre GoodDay

3 strumenti per organizzare il lavoro sul tuo sito web

Infatti nella versione “Professionale” e “Attività” hai tante funzionalità che possono fare al caso tuo, come ad esempio uno spazio di archiviazione illimitato o un CRM (uno spazio dove raccogliere tutti i dati dei tuoi clienti). 


Il secondo strumento invece è utile per permettere a più persone di controllare la stessa pagina web prima di caricarla online.

 

Atarim

 

Una volta mi sono chiesto: esiste un modo per segnare degli appunti su una pagina web, senza dover fare una foto dello schermo, salvarla sul pc e mandarla a qualcuno?

 

Il motivo della mia domanda è semplice: le procedure di gestione del lavoro nel laboratorio dei Sarti portano diverse persone a revisionare la stessa pagina, sia come testi che come grafica!

 

Se ogni volta la pagina dovesse girare tra mille pc ci metteremmo molto più tempo a gestire un singolo lavoro!

Se anche tu ti trovi in una situazione del genere, Atarim fa al caso tuo.

Grazie a questo strumento puoi permettere a più persone di visionare il tuo sito web prima di caricarlo online, e ricevere tutti i possibili commenti a riguardo! 

 

Su Atarim ci sono diversi piani di pagamento. Quello di partenza include al massimo 3 progetti e un solo utente.

   

Per utilizzare Atarim è necessario registrarsi, dopodichè potrai entrare nella tua area utente ed aggiungere un intero sito, incollandone semplicemente il link e cliccando sul tasto “Add site”

 

aggiungi sito atarim

 

Una volta aggiunto il sito, puoi permettere ad altre persone di commentare quella pagina 

 

Come?

3 strumenti per organizzare il lavoro sul tuo sito web

Basta cliccare sull’icona con una freccia che comparirà sulla scheda del sito che hai appena caricato

e successivamente selezionare su “Share” che troverai in una barra in basso alla pagina

3 strumenti per organizzare il lavoro sul tuo sito web

Infine, inserisci il nome e l’indirizzo email delle persone che collaboreranno al progetto ed invita gli utenti a collaborare.

3 strumenti fondamentali per organizzare il lavoro sul tuo sito web

N.B. Se usi la versione gratuita, è necessario selezionare l’opzione “A stakeholder or client(collaborator)”

 

E ora… passiamo a un tool prezioso per gestire al meglio le videochiamate!

 

tl;dv

 

Ti è mai capitato di dover prendere appunti velocemente durante una videochiamata? E magari di scordarti qualche pezzo per strada, con il rischio di causare problemi nel tuo lavoro!

 

Ecco, con tl;dv non dovrai più preoccuparti di ciò: questo programma ti permette di registrare le videochiamate su Zoom, Google Meet e Microsoft Teams.

 

Ma non solo.

La particolarità di tl;dv è che registra la videochiamata, trascrive tutto il video in testo e lo divide per argomenti, utilizzando l’intelligenza artificiale.

 

Questo ti permetterà di avere verbali precisi delle tue videochiamate, così non avrai più bisogno di dover guardare tutta la videochiamata per raggiungere il punto di tuo interesse. Comodo no?

 

Inoltre, cliccando sul testo potrai rivedere il punto del video in cui si parla dell’argomento che ti interessa.

 

Creando un account sul sito https://tldv.io/ , i video vengono salvati all’interno del tuo spazio e potrai inviare il link a chiunque tu voglia. La bella notizia è che nella versione gratuita potrai registrare illimitati video, la brutta notizia è che hai delle limitazioni.

 

3 strumenti fondamentali per organizzare il lavoro sul tuo sito web

 

Come puoi notare da questa immagine, la versione Pro, rispetto a quella gratuita, ti permette di caricare video e audio che non hai registrato con tl;dv, scaricare video e trascrizione, oltre a poter incorporare le registrazioni su un sito web o su un sito esterno.

 

Per oggi è tutto!

Se ti sono piaciuti questi 3 strumenti per organizzare il lavoro sul tuo sito web (e non solo) ti consiglio di iscriverti alla newsletter per non perderti i miei prossimi articoli: ti basta cliccare qui: è gratis e devi inserire soltanto la tua email 

 

Ti aspetto al prossimo articolo, per organizzare al meglio il tuo lavoro e creare un sito web solido ed affidabile con i miei suggerimenti, senza dover lanciare il pc dalla finestra!

 

Alla prossima
Il Fabbro

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *

© 2024 I Sarti del Web | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Hai bisogno di aiuto?