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Blog del Mastino

Come gestire il tempo al lavoro

  • Gestire il tempo al lavoro è un’abilità essenziale per migliorare i risultati della tua azienda

  • Tuttavia, ogni giorno ci troviamo immersi in attività prosciuga-tempo

  • Scopri quali sono, e comincia a riprendere il controllo delle tue giornate lavorative!

Esiste una capacità sottovalutata dalla maggior parte degli imprenditori e imprenditrici che sognano un’azienda in crescita.

Per alcune persone questa abilità è allenata fin da bambini, ma la maggior parte delle persone la sviluppano in età adulta.
Altri sono convinti di averla, anche se non è vero. E altri ancora ritengono che sia completamente inutile!

Ma attenzione: sottovalutare questa capacità è piuttosto pericoloso.
Perché da sola cambia il livello di produttività di chiunque lavori nella tua impresa, e di conseguenza il tipo di risultati che puoi raggiungere nel tempo!

Di che cosa parlo?

Della gestione del tempo!

La capacità di organizzare nel modo migliore le tue giornate, ottenendo il massimo da ogni minuto passato in azienda.

E proprio per aiutarti a riprendere il controllo della risorsa più preziosa della tua impresa, preparati.

Quello che stai per leggere è il primo di una serie di articoli interamente dedicati a come gestire il tuo tempo al lavoro!

come gestire il tempo al lavoro

Ho perso il conto dei danni che la pessima organizzazione delle giornate può causare.
Conosco persone con abilità straordinarie, che arrivano a sprecare metà della loro giornata lavorativa dietro impegni futili, semplicemente perché non sanno come organizzare le loro ore!

Ma che dici Mastino? Guarda che io faccio moltissime cose ogni giorno!

Non lo metto in dubbio. Non avresti la tua impresa se non fossi una persona che lavora sodo!

Tuttavia, probabilmente nelle tue giornate si nascondono alcune attività prosciuga-tempo.
Ecco qualche esempio pratico:

  • Saltare da un compito all’altro senza criterio, dandoti al multitasking selvaggio con l’idea di fare quante più cose possibile
  • Gestire il lavoro sul momento senza pianificare nulla, spesso occupandoti di cose che normalmente dovresti lasciare ad altri nella tua azienda
  • Rispondere immediatamente a ogni stimolo, aprendo tutte le mail che ti arrivano un secondo dopo la notifica, e rispondendo a ogni singolo messaggio o chiamata in arrivo

 

Fai almeno una di queste cose durante le tue giornate lavorative? Allora è il momento di capire come organizzare il tempo che passi al lavoro in modo più efficace!

come gestire correttamente
In questo modo avrai tra le mani la chiave per far decollare la tua produttività, e anche quella di chi lavora con te.

Ma vediamo subito alcune azioni necessarie per riprendere il controllo del tuo tempo lavorativo.

La prima cosa da fare è smettere di muoverti a caso.

Immagina di essere dentro una piscina, e iniziare una gara per arrivare dall’altra parte della vasca con un tuo amico.

Se ti muovi a caso nell’acqua, sicuramente riuscirai ad andare avanti… ma presto ti renderai conto di procedere molto lentamente.
Se invece usi uno stile preciso e adatto ai tuoi punti di forza, improvvisamente la tua velocità aumenterà in modo inaspettato, e riuscirai a raggiungere l’altra parte della vasca molto più in fretta!

La corretta gestione del tempo segue questo stesso principio.

Invece di muoverti a caso, trova lo schema più adatto a te per organizzare il tuo lavoro.
Potresti trovarti molto bene nell’organizzare la tua agenda con precisione, dividendo ogni parte della giornata in alcune slot.
Oppure potresti scoprire che tenere lontano il telefono mentre lavori è la chiave per aumentare la tua produttività.

Trova lo stile giusto per te, e ottieni la chiave per aumentare il tuo fatturato!

Una seconda cosa da fare è controllare la gestione del tempo di chi lavora per la tua attività.

La ragione per farlo è semplice: chi gestisce bene il suo tempo lavorativo svolge i suoi compiti con meno stress. Questo significa lavorare con più serenità, più velocemente… e con risultati migliori, sia nel breve che nel lungo termine.

In altre parole: capire come organizzare il lavoro di un team è una chiave fondamentale per aumentare il tuo fatturato.

team

Dedicherò un intero articolo a questo argomento.
Ma nel frattempo, per iniziare ad approfondire la questione puoi leggere questo articolo, dedicato a come gestire il tempo quando hai una squadra al lavoro nella tua azienda.

L’ultimo, fondamentale passaggio per una migliore gestione del tempo è non aspettarti cambiamenti radicali in poco tempo.

E non cercare nemmeno di ottenerli!

Passare dalla totale disorganizzazione a uno schema di lavoro preciso e strutturato è davvero complesso. Cambiare radicalmente non ti aiuterà a ottenere risultati migliori, anzi: rischia di farti arrendere poco dopo tempo, e di conseguenza non raggiungere i risultati che desideri!

Quindi il mio consiglio è: parti da dei piccoli passi, come degli esercizi pratici di gestione del tempo.

Attività da implementare lentamente nella tua routine, ma che saranno alleate preziose per avere il completo controllo delle tue giornate lavorative.

step

Anche se parlerò di esercizi su come gestire il tempo in un articolo apposito, ecco alcuni punti da cui iniziare:

In questo articolo parlo di come riconoscere le cose davvero importanti all’interno della tua giornata lavoritiva

In quest’altro articolo invece scopri come costruire una perfetta agenda lavorativa, per non perdere neanche un minuto della tua giornata!

Ora che hai in mano gli strumenti per iniziare a costruire la perfetta gestione del tempo della tua azienda… resta una sola cosa da fare.

Ovvero iniziare il tuo percorso di crescita aziendale partendo dai 5 manuali dei Sarti!

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  • Il Manuale del Fabbro del Web dedicato a come costruire da 0 il tuo sito web;
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  • …e ovviamente il mio libro, dedicato a tutte le tecniche per costruire la mentalità di successo per la tua impresa!

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Se invece vuoi scoprire altri segreti su come gestire il tempo al lavoro e moltiplicare il valore delle tue giornate, iscriviti alla nostra newsletter.

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Nel frattempo, come sempre…
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