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Blog del Mastino192

4 segreti per gestire la squadra durante le emergenze

  • Gestire la squadra durante le emergenze è fondamentale

  • Esistono 4 segreti che ti aiutano in questo difficile compito

  • Scoprili in questo articolo e rimuovi gli ostacoli che ti impediscono di raggiungere il successo!

Gestire la squadra durante le emergenze è davvero complicato. Anche il team più affiatato può tremare davanti a un grosso problema.

E spesso il rischio è quello di far scoraggiare il gruppo e peggiorare la qualità del lavoro anche dopo che la tempesta è passata.

demotivato


Per molti imprenditori e imprenditrici, vedere il team in difficoltà in una situazione di crisi sembra diventare una conferma che lavorare da soli è meglio.

Invece di aiutare la squadra a risolvere la situazione, alcuni si lasciano avvelenare da pensieri del tipo:
“Ecco, lo sapevo, devo sempre fare tutto io!”
“Ma questi sono qui a fregarmi i miei soldi…”
“Questa cosa non sarebbe successa se avessi continuato a fare tutto da me!”

Insomma: cercano conferma di convinzioni dannose, invece di trovare la soluzione migliore per avere un team di lavoro efficace e il fatturato in crescita!

Ma se mi segui, ormai hai capito che avere un team di lavoro affiatato e concentrato è essenziale per raggiungere il successo.


E per questo motivo, oggi ti svelo 4 segreti che ti aiuteranno a gestire la squadra durante le emergenze!

gestire la squadra durante le emergenze

Segreto numero 1: cerca le soluzioni e non i colpevoli

Un problema con i conti, un errore sul sito, un casino nel negozio.

Davanti a queste situazioni, la prima cosa che viene da pensare è sempre la stessa: chi è stato?

Cercare il colpevole è un istinto naturale: vuoi trovare la persona con cui lamentarti, e magari anche sfogare il tuo nervosismo!
Tuttavia, una cosa è certa: continuare a cercare il responsabile di un problema non ti aiuterà a risolverlo.

Quello che devi fare è concentrarti invece sulle soluzioni, senza trovare il capro espiatorio con cui arrabbiarti.

Certo, questo non significa ignorare la situazione: il team deve discutere del problema per evitare che si ripeta!

Ma… devi capire il modo giusto per farlo!

Segreto numero 2: analizza il problema una volta affrontato

segreto 2

Ci siamo: l’emergenza è rientrata, la situazione è risolta. Tutto è tornato alla normalità… o quasi.

Perché questo è il momento in cui puoi scoprire come migliorare le cose nella tua azienda!

Ora che il problema è stato sistemato, è ora di aggiungere un tassello per gestire la squadra durante le emergenze.

Vale a dire, scoprire cosa ha causato il problema!

Anche in questo caso, nota bene: non stiamo cercando il colpevole. Certo, se l’emergenza è nata da un errore umano è bene cercare di capirlo per non farlo ripetere in futuro.

Ma la cosa davvero utile è agire su tutto il resto:

  • Cerca di capire quali strumenti avrebbero aiutato a gestire meglio l’emergenza
  • Scopri se la situazione è nata da una distrazione, o da qualcosa di imprevedibile
  • Parla con la squadra di come è stata gestita la cosa

In questo modo riuscirai a trovare gli anelli deboli nella gestione del lavoro, che potrai aggiustare per tenere lontane le situazioni più difficili.

E per capire come farlo al meglio, non devi fare altro che scoprire il prossimo segreto!

Segreto numero 3: crea procedure anti-emergenza

segreto 3

Nell’articolo precedente ho spiegato come le procedure sono il segreto per gestire al meglio qualsiasi tipo di azienda.

La gestione della squadra durante le emergenze non è certo un’eccezione a questa regola!

Anzi, sapere che esiste una procedura per affrontare un particolare problema ti aiuta a gestirlo nel modo giusto. Invece di farvi prendere dal panico e perdere tempo nel cercare di sistemare il più velocemente le cose, saprai esattamente che cosa fare!

Il mio consiglio per creare una procedura per le emergenze è questo:

  • Identifica dei responsabili del team
  • Definisci un certo numero di categorie di problemi comuni (per esempio problemi di budget/problemi con i clienti/problemi tecnologici)
  • Definisci per ogni categoria di problemi una serie di azioni precise da svolgere per risolverli nel miglior modo possibile!

In questo modo ovviamente non potrai prevenire tutte le situazioni difficili. Ma avrai una macchina pronta ad agire nel modo migliore per ridurre i danni e tornare il prima possibile a una situazione di normalità!

Forse a questo punto ti aspettavi la soluzione definitiva per un’azienda senza nessun problema… e quindi, ecco il quarto segreto.

Segreto numero 4: le emergenze capitano anche ai migliori.

segreto 4

Puoi seguire alla perfezione tutte le indicazioni che trovi in questo articolo.

Puoi avere la migliore squadra del mondo.

La tua potrà essere l’azienda più funzionale dell’universo.

Questo non toglie che forse un giorno ti troverai a gestire delle emergenze, che non puoi prevedere in questo momento.

E che non devi cercare di prevedere, perlomeno se desideri crescere!


Cercare di prevenire ogni situazione difficile non farà altro che farti perdere tempo ed energia che dovresti dedicare alla crescita della tua attività.

Come ho detto in numerosi articoli prima di questo, la perfezione non solo non esiste…. ma è anche pericolosa, perché ti spinge a cercare di raggiungere uno standard che non potrai mai raggiungere!

Prima accetti tutto questo, prima riuscirai a vedere le emergenze con un occhio nuovo.

Non più problemi terribili che non fanno altro che frustrarti e creare problemi nella tua squadra…

… ma parte del gioco di fare impresa.

Un normale ostacolo al successo che seguendo le mie indicazioni potrai rimuovere dal tuo cammino il prima possibile per ottenere i risultati che meriti!

E per aiutarti nel tuo percorso, ecco due alleati preziosi:

Il primo è il mio libro Aumenta il tuo valore, moltiplica il tuo fatturato.

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Un manuale diviso in 3 parti in cui scopri tutto quello che serve per ottenere i risultati che meriti con la tua attività:

  • La prima sezione è dedicata ai segreti per cambiare il tuo modo di fare azienda e orientrarti alla crescita della tua impresa
  • La seconda sezione affronta quegli ostacoli della tua mente che al momento ti stanno impedendo di raggiungere i risultati che desideri
  • La terza e ultima sezione è dedicata ai segreti per gestire la risorsa più importante per qualsiasi imprenditore o imprenditrice: il tempo!

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Il Mastino

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