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Perché saper gestire la tua squadra è fondamentale per ottenere grandi risultati
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Quali sono i ruoli in cui devi dividere la gestione di un progetto
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Perché non puoi essere l’unica persona che si occupa di organizzare il lavoro
Non fare oggi quello che puoi far fare a qualcun altro domani
Sai da dove viene questa citazione?
Niente plurimiliardari con corsi da centinaia di migliaia di euro.
E neanche filosofi greci antichissimi.
La frase viene dalla bocca del celeberrimo Homer J. Simpson. Non esattamente un modello da prendere di riferimento per un imprenditore o imprenditrice che vuole avere successo, non credi?
Eppure, per questa volta ti consiglio di ascoltarlo. Perché nelle sue parole si nasconde una lezione preziosa sulla delega, che devi imparare ad applicare nella tua azienda.
E nell’articolo di oggi scoprirai come delegare nel modo giusto può fare DAVVERO la differenza nei risultati che raggiungi con la tua attività!
Prima di tutto, è importante che tu capisca che la delega anche se spaventosa è uno strumento necessario per la crescita della tua azienda. Prima impari a delegare le cose che fai ogni giorno occupando inutilmente il tuo tempo, prima riuscirai a ottenere il massimo da ogni tua ora di lavoro.
Per capire i danni nascosti dietro alla mancata delega nella tua azienda, ti consiglio di recuperare QUESTO ARTICOLO che ho dedicato all’argomento qualche mese fa!
Ma attenzione: per delegare nel modo giusto, prima di tutto devi capire che nella tua azienda esistono diversi gradi di coinvolgimento nel lavoro.
E non sto parlando della fase direttamente operativa, ma di tutto quello che c’è prima ancora di iniziare a mettere in pratica un progetto.
Devi capire che esistono 4 diversi livelli di coinvolgimento in qualsiasi lavoro che viene fatto nella tua azienda.
1° livello: l’ideatore.
Questa è la persona che struttura la base di ogni progetto. Sua è la mente creativa dietro una specifica attività.. e spesso sua è anche la voglia di occuparsi di ogni singolo aspetto del progetto!
Tuttavia, un ideatore o ideatrice efficace deve capire che il suo tempo è immensamente prezioso, e perderlo nelle fasi operative del lavoro è rischioso. Per questo, è una delle persone che deve imparare a delegare di più, lasciando ad altri il compito di concretizzare quello che ha immaginato.
2° livello: il responsabile
Questa persona è quella a cui deve essere attribuita la responsabilità della riuscita di un particolare progetto. Una volta ricevuta l’indicazione dall’ideatore, il responsabile deve coordinare il lavoro, capire a chi far fare cosa, e attivarsi per trasformare in realtà quello che fino a quel momento è stato solamente immaginato.
Molto spesso il responsabile è considerato anche la parte operativa di uno specifico lavoro, ma attenzione: che tu ci creda o meno è meglio che questi due ruoli siano separati, per garantire massima efficienza nella gestione del progetto.
3° livello: il consulente
Questa figura può essere interna o esterna all’azienda, ma una cosa è certa: è il supporto fondamentale nella gestione di qualsiasi tipo di attività.
Può essere l’elemento chiave per gestire la parte operativa, o il supporto per eventuali problematiche organizzative che si presentano lungo la strada. Quando viene sfruttato bene, il consulente è un acceleratore che può dimezzare i tempi di realizzazione dei tuoi progetti.
Non temere di fare affidamento su dei consulenti per gestire al meglio un lavoro, specie quelli più complessi e su cui stai investendo di più. Questo genere di figure è essenziale per dare vita ai tuoi sogni più ambiziosi!
4° livello: persona informata
Può essere qualcuno non coinvolto direttamente nel lavoro per un motivo o per un altro, ma che ha comunque consapevolezza di quello che sta succedendo. Questa figura può essere utile in situazioni di emergenza come supporto al lavoro in corso, ma in genere vede l’0pera solo una volta che è stata completata.
E se te lo stai chiedendo… questo è il ruolo che un giorno dovresti raggiungere tu, eliminando completamente la parte operativa del lavoro!
Da una parte, questo schema di gestione del lavoro può sembrare semplice e intuitivo.
Il problema è che nella maggior parte delle aziende un’unica persona ricopre tutti e quattro i livelli di responsabilità. E questo significa solo una cosa: disastri in arrivo!
Stress infinito, lavoro concentrato solo su una singola persona (che quindi sarà più portata a sbagliare)… e tempo prezioso che dovresti dedicare alla gestione della tua impresa dedicato ad attività decisamente molto meno utili!
Per quanto possa essere doloroso, devi accettare una realtà scomoda.
Delegare il più possibile è l’unico modo che hai per vedere davvero la tua azienda crescere e raggiungere i risultati che merita.
Qualsiasi altro ruolo al di fuori di quello di persona informata dei fatti per quanto importante rischia di rubarti tempo ed energia.
Per questo devi imparare a lasciare le redini ai tuoi più fidi collaboratori il prima possibile.
Solo in questo modo riuscirai a portare al tuo massimo potenziale la tua azienda: il tuo tempo sarà dedicato solo a quello che genera grande valore.
E saranno altri a rendere i tuoi progetti realtà, per portare la tua azienda alla crescita che merita!
Ma immagino che così sembri più facile a dirsi che a farsi. E sfortunatamente, non posso occuparmi personalmente della gestione della tua attività!
Non so chi sei, né quali sono le difficoltà che incontri ogni giorno quando porti avanti la tua impresa.
Tuttavia, c’è qualcos’altro che posso fare per te: darti uno strumento unico per portare la tua azienda a grandi risultati.
Una guida in grado di farti costruire la giusta mentalità per aumentare il tuo fatturato, rimuovere gli ostacoli tra te e la vita che meriti e per gestire meglio il tuo tempo.
Per questo motivo, sono felicissima di annunciarti che è appena uscito il mio primo libro: Aumenta il tuo valore, moltiplica il tuo fatturato!
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Il Mastino