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3 regole per la perfetta gestione del lavoro di squadra

  • Gestire il lavoro di squadra è fondamentale per ottenere ottimi risultati

  • Esistono 3 regole di base per guidare chi lavora per te

  • Seguile con attenzione e moltiplica la produttività nella tua azienda!

Come si fa a gestire il lavoro di squadra per ottenere grandi risultati?

Questa domanda è che devi farti se desideri costruire un team in grado di raggiungere grandi risultati.

Tuttavia, ci sono due grandi ostacoli tra te e il gruppo di lavoro dei tuoi sogni:

  1. Come ho raccontato nell’articolo precedente, probabilmente una parte di te pensa che i collaboratori siano buoni solo a fare danni…
  2. …e quasi certamente, nessuno ti ha mai spiegato esattamente cosa fare per gestire al meglio le persone che lavorano nella tua azienda!

E così, probabilmente in questo momento stai lasciando che i collaboratori della tua azienda si muovano senza una direzione precisa in cui andare.
Certo, ognuno svolge le sue mansioni, magari apparentemente va tutto bene… ma quando c’è un problema non sai mai a chi rivolgerti, e spesso il lavoro viene gestito come capita!

In questo modo, il destino della tua impresa è segnato: ci saranno costanti conflitti, situazioni complesse che non saprai come gestire… e così paralizzi la crescita della tua impresa.

Fortunatamente, se sei qui hai la possibilità di sbloccare questa situazione.

Tutto quello che devi fare è continuare a leggere, e scoprire le 3 regole fondamentali per gestire il lavoro di squadra in modo efficace!

lavoro di squadra

Regola numero 1: definisci con attenzione i ruoli di chi lavora per te.

Ma che dici Mastino? Per sapere cosa fanno i collaboratori basta vedere cosa c’è scritto sul loro contratto!

Sulla carta è così: in teoria se una persona lavora per te lo fa con un compito preciso, che avete concordato nel momento in cui è stata assunta.

Tuttavia, per capire come gestire il lavoro di squadra in modo da aumentare il tuo fatturato questo non basta.

Oltre a riconoscere il ruolo formale di chi lavora per te, devi anche sapere in quale posizione si colloca rispetto al resto del team.

  • Chi sono i responsabili, ovvero le persone su cui puoi contare per assicurarti che il lavoro venga gestito al meglio?
  • Quando arriva una nuova persona, in che posizione si colloca rispetto agli altri?
  • I nuovi arrivati ricoprono posizioni che in azienda prima non c’erano… o sostituiscono qualcuno che se n’è andato?

Non ti conosco personalmente, e non posso sapere la tua situazione.

Ma una cosa è certa: per ottenere il massimo da chi lavora con te, devi sapere quale ruolo ha all’interno della tua azienda!

Un ottimo modo per iniziare a distinguere meglio i ruoli dei membri del tuo tempo è questo vecchio articolo. All’interno trovi una strategia utile per dividere i ruoli di responsabilità nella tua attività.

Regola numero 2: stabilisci delle procedure da seguire

procedure

Dedicherò a questo argomento un intero capitolo di questa rubrica. Quindi se non sai di che cosa parlo non disperare, continua a leggere e presto diventerà tutto più chiaro!

Ogni azienda che funziona bene ha delle procedure interne ben definite.

Vale a dire un modo per arrivare dal punto A al punto B che è:

  • Funzionale per chi lavora nella tua azienda
  • Efficiente nel raggiungere un certo risultato

Un esempio banale è l’accoglienza che ricevi nei ristoranti di determinate catene. In quel caso, la procedura interna è più o meno sempre la stessa:

  1. Una persona ti accoglie all’ingresso e ti accompagna al tavolo, consegnandoti i menù
  2. Arriva poi un’altra persona, che è quella che ti servirà al tavolo per il pasto. Di solito ti chiede subito se vuoi bere qualcosa
  3. La stessa persona una volta tornata con le bevande prende l’ordine del cibo

Ecco, questo è un piccolo esempio di procedura interna che ottimizza il lavoro della squadra.

E qualunque sia il tuo settore, gestire il lavoro di squadra significa usare nel modo corretto le procedure. In questo modo, tutti i membri del team lavoreranno con più precisione, con obiettivi chiari e senza dover fare domande per ogni singola cosa.

Il risultato? Una squadra che sa esattamente cosa fare… e che produce i migliori risultati possibili per la tua azienda!

In altre parole, avere delle procedure interne ti aiuterà non solo ad avere un team più efficiente, ma ti aiuterà a gestire ogni situazione difficile! E parlando di questo argomento…

Regola 3: Non cercare colpevoli, ma soluzioni

soluzioni

Una delle cose più complesse da fare quando hai un’azienda è cercare di gestire una squadra durante le emergenze.

Perché diciamocelo: anche l’attività più strutturata del mondo a volte si trova davanti a un problema o una situazione complessa.

E quando questo succede, probabilmente il tuo primo istinto è trovare una persona responsabile della situazione a cui dare la colpa!

Ma attenzione: anche se questo è un modo di fare piuttosto diffuso, non significa che sia quello giusto per gestire il lavoro di squadra.

Al contrario, rischia di essere un inutile spreco di tempo ed energie.
Nella maggior parte dei casi, trovare il colpevole di una certa situazione è solo un modo per sfogare una preoccupazione. In questo modo magari sfoghi parte della preoccupazione… ma non risolvi niente.

Per questo motivo, il focus davanti alle situazioni complesse deve cambiare, e concentrarsi sulle soluzioni invece che sui problemi.

Questo ti aiuterà a gestire la squadra di lavoro nel modo migliore, senza sprecare inutilmente tempo ed energie che devono essere dedicate alla crescita della tua impresa!

E con questo punto si concludono le regole fondamentali per gestire un team produttivo, efficace e in grado di dare il massimo per la tua azienda.

Ma ovviamente i segreti per ottenere il massimo da chi lavora con te non finiscono qui.

Ci sono ancora tante tecniche e strategie da scoprire… e che potrai imparare continuando a leggere la mia rubrica.

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