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Blog del Mastino

Il segreto per la gestione del team di lavoro!

  • Il tuo team di lavoro può ottenere grandi risultati, se guidato nel modo giusto

  • Scopri come le procedure aiutano la tua azienda a migliorare il fatturato!

  • Crea le procedure giuste per la tua attività e raggiungi i risultati che meriti con la tua impresa

Ti sei mai chiesto quale elemento serve per la perfetta gestione del team di lavoro?

Quell’ingrediente che fa passare i tuoi collaboratori da un gruppo di persone che si muovono a caso, a una macchina perfetta in grado di farti ottenere i risultati che meriti con la tua attività?

Perché sì, esiste un’unica cosa che ti può far raggiungere questo risultato… e non c’entra niente con la fortuna!

Per capirlo, pensa a una bella esperienza in un’attività di una grande catena: in queste strutture collaboratori e dipendenti si muovono con precisione, come se seguissero un copione prestabilito.

Il risultato è velocità, efficienza… e fiumi di clienti pronti a comprare da loro!

Per capire i loro successi bisogna guardare il modo in cui viene organizzato il lavoro.

La cosa fantastica? È che anche tuoi puoi scoprire la loro strategia e applicarla nella tua azienda, indipendentemente dal tuo settore e dal numero di persone che lavorano per te.


Tutto quello che devi fare è continuare a leggere, e scoprire come le procedure ti aiutano nella gestione del team di lavoro!

gestione del team di lavoro

Ho già accennato a questo argomento nell’articolo precedente, ma ci tengo a ribadire il concetto: le procedure sono la chiave per una gestione di una squadra efficace.

Ma… che cosa sono esattamente le procedure?

Molto semplicemente, sono il percorso che chi lavora per te deve seguire passo per passo per ottenere un particolare risultato.

Per farti un esempio pratico, pensa al modo in cui i cassieri dei grandi fast food prendono la tua ordinazione, o alle domande che ricevi al banco accoglienza degli hotel di alcune catene.

Chi ti trovi davanti ti fa domande precise, e fa un certo numero di azioni. E fanno la stessa cosa con tutti i loro clienti, lasciando poco spazio a errori e fraintendimenti.

Quella modalità di svolgere il lavoro nasce da una serie di procedure adottate dall’azienda al fine di ottenere il massimo da ogni dipendente.

Ovviamente, la tua non è una multinazionale: i tuoi collaboratori probabilmente svolgono più di un’attività ogni giorno, e all’inizio pensare di usare le procedure può sembrare difficile.

Tuttavia, se usato nel modo giusto questo metodo di gestione del lavoro diventa un alleato prezioso per far crescere il tuo fatturato!

Ma come funziona una procedura che ti aiuta nella gestione del team di lavoro?

Molto semplice: devono esserci 3 caratteristiche da rispettare perché una procedura possa essere efficace per la tua azienda.

1) Deve essere scritta e nota a tutti.

regola 1

Un’indicazione sul lavoro detta a voce non è un esempio di procedura aziendale: è semplicemente un suggerimento che dai ai tuoi dipendenti, che impegnati nel loro lavoro potrebbero:

  • Dimenticare quello che hai detto;
  • Fraintendere le tue parole;
  • Sbagliare.

Per questo motivo, una volta definita una procedura aziendale devi fare in modo che tutti nell’azienda possano conoscerla.

Il mio consiglio? Organizza una riunione apposita per parlare della nuova procedura, a cui far partecipare tutti gli interessati.
E una volta fatta, crea anche una mail riassuntiva in cui spieghi nuovamente come andranno fatte le cose da quel momento in poi.

La mail in particolare sarà un’alleata preziosa, anche per quanto riguarda un aspetto di cui ti parlerò nel dettaglio al punto 2.

2) Deve essere comprensibile anche ai nuovi arrivati

regola 2

Detto tra noi, preparare un nuovo membro del tuo team a lavorare in squadra non è affatto facile!

Si tratta generalmente di una grande perdita di tempo, e può portare facilemente a frustrazione e nervosisimi sia te che il tuo team.

Ma con l’aiuto delle procedure, vedrai che le cose cambieranno drasticamente.

Improvvisamente non avrai tra le mani una persona che dovrà imparare decine di nuove nozioni da zero, senza sapere da dove cominciare.

Al contrario, ti basterà mostrare al nuovo collaboratore o dipendente le procedure legate al suo lavoro. Seguirlo diventerà più facile, perché dovrai solo curare eventuali errori di esecuzione non il resto.

Questo ti permetterà di completare l’addestramento più velocemente… e migliorare il prima possibile la gestione del team di lavoro!

3) Deve essere utile e avere uno scopo

procedure

Non c’è niente di peggio di una regola che deve essere seguita senza capirne il motivo.

Per questo le procedure che applichi in azienda devono avere sempre uno scopo chiaro e comprensibile per tutti.

Se ti muoverai a caso le procedure avranno vita breve, e dopo poco in azienda si sentiranno discorsi del tipo:
“Ah ma il mio metodo è più veloce…”
“Fare così mi fa perdere tempo…”
“Ho sempre lavorato in un altro modo, perché devo cambiare?”

E la cosa peggiore è che un giorno anche tu ti troverai a pensarla così, abbandonando questo prezioso modo di organizzare il lavoro!

Per evitare questi problemi, fai in modo che le procedure della tua azienda siano chiare, con una motivazione specifica per essere seguite da chiunque lavori con te.


E arriviamo quindi alla domanda che probabilmente ti sta frullando nella testa : come si crea una procedura aziendale che funziona?

Il mio consiglio è procedere per gradi.

Per prima cosa, definisci i vari step di lavoro di ogni tuo collaboratore o dipendente.

Quali sono i passaggi che svolge un tuo cameriere dal momento in cui arriva il cliente al tuo ristorante, al momento in cui paga il conto?

Quali step fa la commessa del tuo negozio di abbigliamento quando accoglie clienti interessati nella tua attività?

Quale modalità di lavoro segue il tuo grafico aziendale per consegnare le nuove etichette all’ufficio produzione?

Una volta definito cosa fa esattamente chi lavora con te per portare a termine il suo compito, analizza quali passaggi possono essere:

  • Cambiati completamente;
  • Implementati con ulteriori step;
  • Cancellati per evitare perdite di tempo.

E una volta fatto, condividi con le persone interessate le nuove procedure pronte a far decollare la tua produttività della tua azienda!

A questo punto dell’articolo, una parte di te sarà contenta di avere tra le mani il segreto per la gestione del team di lavoro.

Ma forse, esiste un’altra parte che si sta chiedendo qualcosa del tipo: “Certo Mastino, seguire le procedure è facile… ma quando ci sono le emergenze?”

Se questa è la tua preoccupazione, non preoccuparti: il prossimo articolo della mia rubrica sarà completamente dedicato a questo argomento!

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