Come usare i Saldi per crescere con la tua Azienda?
Ovvero: come mettere le mani su un giro d’affari che nella sola Italia vale 8,2 MILIARDI di Euro?
Ogni settore del mercato viene cadenzato da eventi locali o globali che ne facilitano o ne diminuiscono le vendite
Ad esempio le attività turistiche situate sul mare lavorano più d’estate che d’inverno
Le fiere di settore nascondono opportunità di vendita notevoli per le aziende che vi partecipano
E i Saldi sono quel momento magico in cui il cliente si prepara a comprare a più non posso…
O è meglio dire che lo erano?
Sempre più imprenditori ed imprenditrici nel settore Retailer mi confidano di non guadagnare quanto speravano da questi eventi annuali
Eppure il settore è più florido che mai! Pensa che nel 2023 i Saldi hanno mosso una quantità MOSTRUOSA di vendite
8,2 MILIARDI di Euro! In crescita del 5% rispetto al 2022
Ma in realtà è normale: sono sempre meno le aziende che beneficiano di questa ricchezza
Sono sempre meno quelle imprese che hanno capito quali sono le azioni corrette OGGI per attirare i migliori Clienti!
Le altre sono destinate ad agonizzare anno dopo anno, mentre guardano impotenti e da lontano la concorrenza prosperare
Vuoi capire come crescere con la tua Azienda grazie ai Saldi?
E allora continua a leggere perché in questo articolo vedremo:
1 – i 4 motivi per cui la maggior parte delle imprese continua a perdere vendite anno dopo anno
2 – i 3 passi fondamentali per usare l’evento dei Saldi per riempire non solo le casse di fatturato ma la tua impresa di utile!
Applicandoli tutti e 3 vedrai la tua attività crescere anno dopo anno, qualunque sia l’assetto economico dell’Italia…
Quello che scrivo si basa sempre su dati reali e strategie testate sul campo dal lavoro mio e dei miei ragazzi
Ad esempio quando scrivo 8,2 MILIARDI di Euro di vendite durante i Saldi non sono cifre sparate a caso!
Leggi qui:
“Al via i saldi estivi: previsto un giro d’affari da 3,4 miliardi di euro. Felloni (Federmoda): «Ci aspettiamo una crescita delle vendite di circa il 5% rispetto al 2022»”
Io personalmente non compro mai nulla durante i saldi estivi perché in quel periodo, sin dalla più tenera età, ero abituato a lavorare tutti i giorni tutto il giorno…
Ma chi fa impresa non può basarsi sulla propria esperienza, deve leggere i dati!
E ancora:
“Conto alla rovescia per i saldi invernali, dallo shopping 4,8 miliardi”
Insomma, sono un sacco di soldi in ballo! Fiumi e fiumi di fatturato che dalle tasche dei Clienti passano nelle casse di…
Di chi?
A chi arrivano questi soldi?
Ti ho mostrato i due articoli qui sopra perché spesso, quando parlo delle potenzialità del mercato, di fronte a me trovo persone incredule
La loro esperienza dice che le persone non hanno soldi per comprare, che il mercato è in crisi e bisogna abbassare i prezzi…
E invece il settore Retailer in Italia ha un fatturato di 445 miliardi di euro con quasi 1,3 milioni di imprese e circa 3,4 milioni di occupati
Di queste aziende, la maggior parte vede calare i propri guadagni perché fa questi QUATTRO ERRORI
Come usare i Saldi per crescere con la tua Azienda – ERRORE 1
Non hai previsto un budget in visibilità e sponsorizzate
La maggior parte delle Aziende spende tutti i soldi per pagare:
- le Mura
- il Personale
- il Monte Merci
Questa prassi è tristemente diffusa ma così FAI IMPRESA AL CONTRARIO!
Il valore di un’impresa si basa sulla sua capacità di attirare Fatturato
Un gioiellino di negozio pieno di ottima merce ma PRIVO DI PERSONE CHE COMPRANO…
Che valore ha?
Il primo errore che commette la maggior parte degli imprenditori ed imprenditrici italiani è fare impresa senza prevedere la spesa in Comunicazione Online!
Come usare i Saldi per crescere con la tua Azienda – ERRORE 2
Non comunichi in maniera persistente durante l’anno
Cosa fai bene nel tuo lavoro?
Per cosa sono felici i tuoi Clienti quando comprano da te?
Mi fermo qui con le domande perché potrei andare avanti per pagine e pagine
Ed ogni risposta è un gancio meraviglioso ed efficace per attirare ottimi Clienti paganti!
Ma sono tutte leve che tieni nascoste sotto al tappeto perché non comunichi in maniera continuativa durante l’anno
Non cogli tutte le occasioni possibili per mettere in luce il valore della tua offerta
Mentre la concorrenza lo fa, ed ecco che abbiamo capito dove vanno a finire quei soldi che non vedi più…
Come usare i Saldi per crescere con la tua Azienda – ERRORE 3
Non hai creato la tua reputazione come leader del settore nella tua zona/posizionamento
Tu, come tantissimi altri nella tua stessa condizione, vendi merce non indispensabile
Non offri acqua a chi muore di sete nel deserto, per intenderci…
Oggi la gente bene o male ha tutto e quello che vendi non deperisce velocemente nel tempo!
In più le altre aziende vendono cose simili alle tue, se non, a volte, le stesse…
Questo sia online che offline!
Il modo più efficace per resistere a questo bombardamento su tutti i fronti è associare al prodotto venduto la percezione di superiorità della tua impresa
Se voglio comprare una cosa e due o più negozi la vendono, scelgo quello di cui mi fido
Che ritengo migliore
Come crei questa sensazione nel tuo pubblico?
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Come usare i Saldi per crescere con la tua Azienda – ERRORE 4
Non hai un piano di acquisizione clienti
Oggi è fisiologico perdere clienti, tutte le imprese hanno un tasso di abbandono fisso che puoi calcolare anche autonomamente
Ti basta contare i clienti che avevi nel 2022, metterli in confronto con quelli che avevi nel 2023 e troverai il tasso di abbandono!
La medi italiana è 30%, cioè tutti perdono in media 3 clienti su 10 all’anno
In questo contesto, per crescere devi avere un piano di acquisizione clienti che vada a tappare questa falla…
E ti porti un numero maggiore di persone paganti in negozio!
Ma so per certo che 99 aziende su 100 non hanno un piano scritto ed applicato di acquisizione clienti
Si aspettano che entrino in negozio da soli, come per magia
Ed è qui che veniamo al piatto forte dell’articolo… usare i Saldi per crescere con la tua Azienda!
Intanto renditi conto che il risultato di un evento è dato dalla semina fatta durante l’anno (e gli anni)
L’evento scritto sul calendario spinge le persone a spendere i loro soldi (per i saldi o per le vacanze estive o invernali e così via)
Ma la decisione su quale sia il posto giusto in cui versare i contanti viene maturata durante i mesi precedenti!
Dire “non ho venduto durante i saldi” è un ragionamento al contrario, la vera cosa che devi chiederti è:
“Cosa hai fatto di diverso da tutti gli altri per far si di attirare clienti in target?”
Tu non competi più verticalmente ma orizzontalmente, cioè che all’interno del mercato italiano non competi più con la tua categoria merceologica
Se (ad esempio) vendi vestiti competi con chi tratta elettronica, sofà, gioielli, ottica etc
E non solo a livello locale ma a livello globale!
Nel senso che se il tuo cliente riceve un’offerta per acquistare un televisore da 50 pollici e spende 1’500 €uro…
Molto probabilmente ha esaurito il suo budget per quel mese!
Compreso questo, vediamo cosa devi fare da subito:
Come usare i Saldi per crescere con la tua Azienda – PASSO 1
Trova il tuo 1% che attira Clienti ed aumenta le Vendite!
Ti serve un giusto messaggio specifico in grado di posizionarti come attività degna di ricevere i soldi del Cliente
Se non comunichi nulla o emetti parole a caso finisci nel calderone senza fine di attività tutte uguali alle altre
Devi distinguerti da un coro indifferenziato di comunicazioni standard che confondono il Cliente e lo rendono diffidente nei tuoi confronti!
E questo non lo ottieni con la location super costosa o con i prezzi bassi ma col tuo 1% che:
1 – Ti rende differente dalla concorrenza
2 – Ha un significato, una rilevanza per il cliente che vuoi attirare
3 – È chiaro, spiegato in maniera semplice e comprensibile per lui
In quanti là fuori lo fanno? Pochissimi!
E guarda un po’ sono le Aziende che fatturano più delle altre “rubando” clienti a chi si ostina a non evolvere la propria comunicazione
Come usare i Saldi per crescere con la tua Azienda – PASSO 2
Posiziona il giusto messaggio di fronte al giusto Cliente
Che persone vuoi vedere entrare da quella porta?
Tutte le merci del mondo non hanno valore se non c’è qualcuno disposto a comprarle
Allo stesso modo la tua impresa non fattura se non ti metti in contatto con una clientela:
- sana
- altospendente
- disposta a comprare
Di perditempo, ne sono sicuro, ne incontri già abbastanza
Devi quindi andare a pescare le persone che ti interessano là dove sono!
Oggi più di 9 italiani su 10 passano il loro tempo sui Social, ne ho parlato col Modellista Umberto Masiello in questo video:
Avere qualcosa di fantastico in mano non serve se non lo mostri alla persona che vuoi attirare
In più internet ha reso l’acquisto non indispensabile a portata di click…
CHIUNQUE riesca ad instaurare un rapporto di comunicazione col tuo cliente, anche dall’altra parte del mondo, ti ruba la vendita!
Quindi “giusto messaggio per il giusto pubblico” significa che la Comunicazione Online deve mirare a farti percepire dal tuo target come la soluzione ideale al loro desiderio di acquisto
Come usare i Saldi per crescere con la tua Azienda – PASSO 3
Giusto messaggio, giusto pubblico, momento giusto
Questa regola è la più difficile da comprendere ma nasconde una miniera d’oro!
Il cliente non è pronto a comprare quando tu sei pronto a vendere…
Quindi la comunicazione non deve interrompersi mai!
La vendita non è più “aspetto il cliente in negozio” perché quella relazione tra Cliente e Negozio la crei e la mantieni FUORI dal negozio
È un cambio totale di paradigma, questa è la via maestra per creare rapporto, creare vendite e creare ricorsività di acquisto nel tempo
Esserci sempre, costantemente, creando l’idea di acquisto lungo i mesi
In pratica se fermi la comunicazione regali giri di pista alla concorrenza
La location non genera più vendite, non è importante quanta gente ti vede passeggiando ma quanti potenziali clienti in target entrano dalla porta!
La location senza un sistema di acquisizione opportunità di vendita è un costo che va mantenuto (affitto, pulizie, magazzino)
Invece la tua pagina Social aziendale è lì per rispondere ai dubbi e ai desideri dei Clienti con un semplice clic!
Quindi il fatturato della tua impresa lo semini durante i mesi che precedono non solo i Saldi…
Ma tutti gli eventi in cui i Clienti sono pronti a comprare!
E per essere in prima linea in questa corsa alla vendita devi produrre del materiale che ti posizioni come la migliore opzione per il cliente che vuoi attirare
È per questo che ho fondato i Sarti del Web!
Un’agenzia specializzata nel trasformare la tua pagina Social in un canale di acquisizione Clienti costante
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Esamineremo la tua situazione con una chiacchierata senza impegno e vedremo quali sono le strategie più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi!
Detto questo spero che l’articolo ti sia stato d’aiuto e ti auguro
Buona giornata, buon lavoro…
E buona Comunicazione Online!
Il Sarto