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Aumenta il Fatturato con la Fiducia! I 5 Modelli che puoi usare nella tua Azienda

  • La Fiducia attira Fatturato come la calamita attira la polvere di ferro

  • La Fiducia non è innata o dovuta, va costruita pezzetto dopo pezzetto

  • Puoi generare tonnellate di Fiducia con i 5 Modelli di questo articolo!

 

La Fiducia è un elemento in grado di portare fiumi di Fatturato nelle tue casse!

 

Pensaci bene: su cosa si basano le azioni che fai ogni giorno?

 

Senza Fiducia non prenderesti l’aereo, il taxi ed il treno, o non lasceresti l’auto dal meccanico

 

Senza fiducia non berresti il caffè (chissà cosa ci mettono dentro?) o non mangeresti al ristorante

 

Senza fiducia non porteresti i tuoi figli a scuola o non manderesti i documenti dal commercialista…

 

Tutta la società si basa su questo sentimento, infatti quando viene a mancare la qualità della vita ne risente enormemente

 

Un’Azienda in grado di generare Fiducia attira i soldi come una calamita attira la polvere di ferro

 

Al contrario, quando manca la Fiducia è il prezzo a diventare l’elemento più importante…

 

Ed il cliente pretende lo sconto o cerca il miglior offerente

 

Oggi vediamo 5 Modelli che puoi applicare da subito nella tua Azienda per creare una Fiducia aumenta Fatturato!

 

Sono i mattoncini indispensabili su cui costruire un’impresa solida, piena di acquirenti soddisfatti che pagano regolarmente e non ti fanno perdere tempo

 

E ti faranno capire come fidelizzare maggiormente la tua clientela, impedendole di andare a comprare dalla concorrenza!

 

Se ho la tua attenzione, mettiamoci comodi, accendiamo le cellule cerebrali e procediamo

 

Innanzitutto, cosa vuol dire FIDUCIA?

 

Dal dizionario:

 

“atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità”

 

Segnatelo per piacere: “sicurezza” e “tranquillità”

 

La prima cosa da ricordare SEMPRE è che comprare provoca stress, paura, dubbi e ripensamenti

 

Sempre

 

La Fiducia è un cuscinetto di calma e pace che smorza i pensieri negativi come “sarà la soluzione giusta per me?” o “se ho un problema, questa Azienda sparisce?”

 

Sarà sicuramente capitato anche a te di pensarlo più di una volta

 

Per decenni migliaia di attività hanno goduto di una Fiducia creata forzosamente da condizioni di mercato molto particolari

 

Ad esempio essere l’unico avvocato del paese ti porta ad essere un Avvocato di Fiducia

 

L’unico dentista del quartiere che cura nonni, zii, genitori e figli diventa il Dentista di Fiducia

 

L’unico negozio di alimentari nel raggio di chilometri è automaticamente un Negozio di Fiducia

 

Poi arriva la concorrenza, i negozi e le attività spuntano come funghi ovunque, aziende multimilionarie iniziano a portarti via i clienti grazie ad internet…

 

E non comprendi il perché

 

Semplice! Non hai saputo mantenere la Fiducia!

 

E le nuove aziende che aprono in questo periodo la costruiscono a fatica e non riescono a mantenerla… perché non sanno neanche da dove partire

 

Per crearla servono azioni materiali ed immateriali, cioè elementi fisici e non che ti aiuteranno ad ammantarti di un alone di Fiducia

 

E quindi ad attirare i migliori clienti!

 

Partiamo subito:

 

MODELLO 1 – Dimostra la tua Competenza… con i fatti!

 

Ti faresti operare al ginocchio da un medico appena uscito dall’università col minimo dei voti?

 

Ovvio che no!

 

Per guarire vai a cercare il chirurgo specializzato con alle spalle decine se non centinaia di operazioni ben riuscite

 

E allora come pretendi che i clienti ti preferiscano alla concorrenza se non gli dai il motivo per farlo?

 

In 40 anni a stretto contatto con le Aziende italiane ho scoperto che tutti hanno dei “casi studio di successo”

 

Clienti molto soddisfatti del Prodotto o del Servizio acquistato

 

Però cosa fanno le imprese? Li tengono ben nascosti sotto al tappeto! O nello sgabuzzino, a prendere polvere assieme ai faldoni delle fatture

 

Anche a me i nonni dicevano “chi si loda si imbroda” ma sai una cosa?

 

Avevano dannatamente torto

 

Se tieni i tuoi casi studio di successo nascosti, togli una montagna di Fiducia potenziale alla tua impresa

 

La gente ha fame di sicurezza, vuole potersi affidare a qualcuno ad occhi chiusi per spendere i propri soldi senza pensieri!

 

Quindi fai due cose:

1) documenta questi eventi di successo in ogni modo possibile, per iscritto, con foto, schemini, video e tutto quello che puoi realizzare

2) rendili disponibili in ogni forma a chi si interessa alla tua Azienda

 

E vedrai che macineranno clienti per te con una facilità impressionante!

 

MODELLO 2 – Mostra la tua vicinanza al Cliente

 

Hai presente il detto “i simili si attraggono”?

 

Istintivamente le persone si sentono attratte da chi vedono simile a se, alle proprie abitudini e modo di vedere il mondo

 

Questo è il motivo per cui da ragazzini giravamo in gruppi: i metallari coi metallari, i fighetti con i fighetti e così via

 

Nel Mercato questa regola la puoi vedere ovunque! A partire dai locali che attirano una clientela in linea con l’arredamento, la musica e le esperienze che offrono

 

Gli imprenditori che incontro in consulenza raramente si sono mai fermati a pensare a quale Cliente vogliono attirare

 

Mediamente un’azienda italiana è aperta a tutti… e proprio per questo attira sempre meno persone

 

Perché viola la legge della Vicinanza e nel tentativo di andare bene a tutti non soddisfa nessuno

 

Il primo passo per realizzare il modello 2 è: CAPIRE SU QUALE CLIENTE CONCENTRARSI

 

Maschio o Femmina? Quanti anni ha? Che lavoro fa? Che abitudini ha? Che problemi vive nella sua quotidianità?

 

Questo ti può dare una vaga idea di come muoverti ma se vuoi una definizione precisa di Cliente su Misura per la tua Attività clicca qui e fai una chiacchierata con noi! www.isartidelweb.it/tutor

 

Facciamo questo di mestiere ogni giorno, da anni, e sappiamo trovare il miglior cliente per ogni azienda

 

Il secondo passo per realizzare il modello 2 è: ADEGUARE IL TONO DI VOCE

 

Perché spesso quello che dici è molto meno importante di COME lo dici!

 

Per tono si intende normalmente il ritmo e il volume della vostra voce ma voglio andare più a fondo in questo discorso

 

Hai a tua disposizione delle piattaforme con MILIONI di potenziali clienti che aspettano solo te

 

i Social!

 

Le tue pagine social aziendali sono letteralmente dei balconi da cui puoi affacciarti per comunicare quello che vuoi

 

È il momento migliore in cui attirare clienti col mondo online perché c’è un fiume di attenzione là fuori, e problemi da risolvere, e desiderio di vivere meglio

 

Puoi inserirti in questo mercato ricchissimo ma DEVI DISTINGUERTI

 

Devi assolutamente evitare quell’atteggiamento pressappochista rivolto a tutti che tanto è caro a chi fa impresa a caso

 

Parla SOLO ed UNICAMENTE al cliente che vuoi attirare e respingi gli altri!

 

Questo lo fai col Tono di Voce… e con il terzo passo

 

Il terzo passo per realizzare il modello 2 è: ADEGUARE LA TUA IMMAGINE

 

Decine di anni fa dicevo ai ristoratori che la prima cosa da fare per alzare i prezzi ed attirare migliori clienti è levare le tovaglie di carta e mettere quelle di stoffa

 

Che luogo ispira maggiore Fiducia nel cliente? Gli fa venire voglia di essere visto da te? Vicino a te? Mentre compra da te?

 

Gli direbbero che è un folle o lo ammirerebbero?

 

Guarda la tua impresa con occhio obiettivo e dimmi: sei un’Azienda che a prima vista ispira Fiducia?

 

O lasci che i dubbi assalgano il povero acquirente, divorato dalle sue paure?

 

Sto per uscire dal discorso ma ricorda, questa immagine è si offline ma SOPRATTUTTO online!

 

La gente è lì che cerca la maggior parte delle informazioni e si fa un idea di te e di quello che fai…

 

Se il discorso non ti è chiaro non preoccuparti, stiamo per vedere il prossimo Modello

 

MODELLO 3 – Approfondisci il problema

 

Puoi dimostrare al potenziale Cliente che ci tieni a lui, che per te non è solo una questione di soldi ma di fare bene il lavoro (e ricevere il giusto pagamento in cambio)

 

Come?

 

Andando ad identificare i problemi più profondi che generano il suo bisogno di comprare!

 

Questo funziona in ogni settore, dal vendere gelato per strada a costruire transatlantici da spedire in giro per il mondo

 

Analizza l’argomento per scoprire le frustrazioni più profonde del potenziale cliente

 

Ad esempio se lavori nel BtoB puoi intavolare un discorso sul costo dei problemi per l’azienda e l’effetto che producono direttamente sulla persona che volete incontrare

 

Se vendi piccoli oggetti o confort food puoi parlare del bisogno di darsi piccoli premi di tanto in tanto per sopportare lo stress della giornata

 

Immagino tu abbia un’esperienza approfondita nel tuo campo

 

Mentre il potenziale Cliente vede appena il proprio problema, tu vedi il contesto in maniera più ampia e puoi parlare di cosa davvero muove il cliente all’acquisto

 

Io ad esempio lo faccio da anni sui canali dei Sarti del Web ed attiro sempre l’attenzione e la Fiducia delle persone che vivono i problemi di cui parlo

 

Se vuoi una mano per capire meglio che direzione dare alla tua Comunicazione, vieni a fare due chiacchiere! www.isartidelweb.it/tutor

 

MODELLO 4 – Anticipa le Magagne

 

L’idea che prima, durante e dopo l’acquisto possa andare tutto bene è debole

 

Che possa andare SEMPRE bene è follia!

 

Le persone lo sanno benissimo e negare questa realtà può solo distruggere ogni grammo di Fiducia nei tuoi confronti

 

Le imprese più coraggiose ed amate sono quelle che parlano apertamente dei problemi che possono capitare quando si va a comprare da loro…

 

Ma non è solo un discorso di ammissione, è un gesto di responsabilità

 

Perché per ogni obiezione possibile, per ogni inghippo, devi avere una soluzione pronta

 

E devi spiegare come questa soluzione risolve il problema che il tuo Prodotto o Servizio ha creato!

 

Tornando al discorso del Chirurgo di poco fa, possiamo dire che tutte le operazioni della sua carriera sono andate bene?

 

Sarebbe impossibile da credere

 

Allora per una Comunicazione in grado di attirare Fiducia, il Chirurgo può raccontare di quella volta in cui il paziente ha reagito male all’anestesia e di come ha risolto la situazione

 

Un’incognita non derivante dall’operato del Chirurgo, ma che lui ha affrontato senza scaricare su altri la responsabilità

 

Riesci a vedere quanto sia più potente un’immagine simile?

 

Affidabile, coraggiosa, degna dei soldi delle persone che hanno un problema da risolvere nel suo settore specifico

 

Ecco! Anche tu puoi apparire in questo modo se applichi correttamente tutti i Modelli, dal primo a quello che ti sto per delineare

 

MODELLO 5 – Mantieni un canale di Comunicazione sempre aperto

 

Quale è la paura maggiore di chi compra?

 

Che appena dopo l’acquisto, il venditore si faccia nebbia

 

Cosa che, tra parentesi, succede spessissimo

 

Possiamo alternare l’espressione “si faccia nebbia” con “si renda irreperibile” o “sparisca dai radar” ed altre ancora

 

Sono sicuro che hai afferrato

 

Questo Modello ha 2 aspetti: il primo è un caldo invito a mantenere un dialogo con l’acquirente per più tempo possibile

 

Magari quello che vendi richiede una lavorazione o una applicazione estesa nel tempo? Allora aggiorna costantemente il tuo Cliente!

 

Magari l’acquirente riceve un pacco a casa?

Chiedigli se lo ha ricevuto

Chiedigli se è di suo gradimento

Chiedigli se ha riscontrato problemi

 

Interessati a lui

 

Il secondo e importantissimo aspetto di questo Modello è il mio mantra personale:

 

Apri un canale di Comunicazione Online costante!

 

Le aziende rimangono troppo spesso in silenzio e questo distrugge la Fiducia delle persone

 

Come un legame di amicizia richiede del tempo passato assieme, così il Cliente deve vederti il più possibile per solidificare la tua immagine nella sua mente

 

Come una goccia che scava la roccia, così la visione dei tuoi articoli blog, dei tuoi video, dei tuoi post e dei tuoi clienti felici creerà un rapporto

 

Non serve che il Cliente ti veda dal vivo

 

Sarà internet e la tua costante Comunicazione a rendere reale questo sentimento di Fiducia nelle persone

 

Che quando avranno QUELLO specifico problema verranno da te a darti i loro soldi

 

Istintivamente

 

Perché è così che funziona la mente umana ed il mercato!

 

In definitiva: come possiamo applicare questi 5 Modelli alla tua Azienda per attirare Clienti ed aumentare il Fatturato?

 

Scopriamolo assieme!

 

Ti basta cliccare su www.isartidelweb.it/tutor per prenotare una chiamata senza impegno che ti chiarirà le idee sulla strada da percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi

 

Potrai affiancarti a dei professionisti che si occupano di questo OGNI GIORNO per se stessi e per i nostri clienti

 

Vedrai una crescita nella tua Azienda che potevi solo sognare

 

È una promessa!

 

E puoi fidarti

 

Detto questo ti ringrazio per avermi seguito sin qui e ti auguro buona giornata, buon lavoro

 

E buona Comunicazione Online!

 

Il Sarto

 

 

 

 

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