-
La gestione di un team è necessaria per aumentare il tuo fatturato
-
Esistono 4 bugie che ti impediscono di organizzare in modo ottimale i tuoi collaboratori
-
Prima impari a gestire la tua squadra, prima aumenti il tuo fatturato!
Se vuoi una cosa fatta bene, devi fartela da solo!
Quante volte hai sentito questa frase, o l’hai pensata parlando di lavoro?
Soprattutto per imprenditori e imprenditrici, questo modo di dire sembra un mantra, una legge immutabile che impedisce alla maggior parte di loro di delegare le cose che fanno in azienda.
Se anche tu adotti questo approccio, probabilmente lo fai perché pensi che sia l’unico modo per avere un’impresa funzionante e con pochi problemi.
Tuttavia, il mio consiglio è cambiare idea il prima possibile.
Perché se davvero non permetti ad altri di gestire parte delle cose che fai ogni giorno, stai bloccando la crescita della tua attività!
Continuare a gestire tutto il lavoro che c’è da fare in solitaria porta solo a risultati negativi per il futuro della tua azienda:
- Ti occupi di troppe cose nello stesso momento, con il rischio di errori e dimenticanze che aumenta vertiginosamente dopo ogni altro impegno che aggiungi alla tua agenda
- Dedichi il tuo tempo anche a compiti di scarso valore, che potrebbero essere tranquillamente gestiti da qualcun altro all’interno del tuo team
- Non puoi concentrarti su quello che è davvero importante per la tua crescita, lasciando la tua impresa in una trappola blocca-fatturato!
Tuttavia, mi rendo conto che non sia facile accettare tutto questo.
Dopotutto, la tua impresa è probabilmente uno dei progetti più importanti della tua vita, e non è facile pensare di lasciarlo in mano a qualcuno altro.
Ma proprio perché so quanti risultati spettacolari lasci indietro se non impari a ottenere il massimo da chi collabora con te, ho deciso di aiutarti.
L’articolo di oggi è l’inizio di una nuova rubrica interamente dedicata alla perfetta gestione di un team efficace.
E quindi preparati a scoprire quali sono le 4 bugie che ti impediscono di delegare parte del tuo lavoro alle persone che collaborano con te!
Bugia numero 1: fare le cose da soli è l’unico modo per farle bene
Questa bugia suona bene perché si nasconde dietro una verità comune a molte aziende: il proprietario è il maggior esperto del prodotto o servizio che viene venduto.
Tuttavia, la realtà è che dietro questa frase non si nasconde altro che la tua paura di delegare. In altre parole, il terrore di vedere altri fare le cose in un modo diverso da te ti spinge a non lasciare andare certi compiti.
Questo non solo non ti permette di gestire una squadra di lavoro in modo efficace, ma ti sigilla all’interno della tua zona di comfort, impedendoti di far crescere la tua azienda!
Per ottenere il successo che meriti devi gestire le attività del tuo team, lasciando ad altri alcuni dei compiti di cui ti occupi ogni giorno.
Bugia numero 2: la gestione di un team di lavoro porta a perdere il controllo della tua azienda
Questa sensazione è comune, soprattutto se è la prima volta che ti trovi a gestire una squadra di lavoro. La sensazione è di lasciare a persone meno esperte di te il lavoro di una vita, e trovarti a dove rimediare a dei danni non causati da te!
Tuttavia, quando impari a utilizzare le giuste strategie per la gestione delle attività di un team, questo non può succedere.
Al contrario, scoprirai che puoi delegare ad altri le parti del tuo lavoro con cui sei meno a tuo agio. In questo modo potrai costruire una struttura aziendale in grado di ottenere risultati migliori, senza dover lavorare di più!
Bugia numero 3: i collaboratori combinano solo guai
Parliamoci chiaro: avere persone che collaborano con la tua azienda non è facile. Che si tratti di partite iva o dipendenti, avere qualcuno in azienda con te significa aumentare le spese. Il risultato è che spesso la preoccupazione è di aver buttato soldi in un investimento inutile.
In più, la collaborazione con altre persone significa gestire tante persone diverse anche in momenti difficili, per esempio quando devi gestire la tua squadra durante le emergenze.
Tuttavia, se sai muoverti nel modo giusto scoprirai che il tuo team di lavoro può diventare un alleato prezioso per ottenere il massimo dalla tua impresa.
Tutto sta nell’organizzare il lavoro nel miglior modo possibile… come imparerai a fare continuando a leggere questa rubrica!
Bugia numero 4: non ho tempo per la gestione di un team
La gestione del tempo è stato l’argomento principale della mia rubrica negli ultimi mesi… e ovviamente non potevo non citarlo all’interno di questo articolo!
E questa è in realtà una mezza bugia.
All’inizio, imparare la gestione di un team ti richiederà molto tempo.
Da una parte ci saranno le persone con cui collabori, che dovranno imparare a fare le cose seguendo delle specifiche procedure.
Questo processo richiede un periodo di insegnamento, e un periodo di pratica necessario per imparare a gestire le cose nel modo corretto.
Tutto questo ti porterà certamente a perdere parte delle tue giornate lavorative… all’inizio.
Ma una volta fatto questo, ti renderai conto che il tempo speso all’inizio si ripagherà da solo.
Lavorando nel modo giusto avrai davanti a te una squadra di lavoro in grado di farti ottenere grandi risultati, e migliorare la tua vita lavorativa in modo insospettabili!
Ovviamente, capire come fare tutto questo non è facile: ci sono una serie di strategie ben precise da seguire per delegare in modo efficace il lavoro e ottenere il massimo dalla tua squadra.
Per questo motivo, ti consiglio di iscriverti subito alla newsletter dei Sarti: in questo modo non solo non perderai neanche un articolo della mia rubrica, ma otterrai tanti altri consigli preziosi per raggiungere i risultati che meriti con la tua attività.
Tutto quello che devi fare è cliccare qui: è gratis e ci vogliono pochi minuti!
Se invece vuoi avere subito tra le mani un manuale con tutte le informazioni fondamentali per far crescere la tua Azienda, è il momento di mettere le mani su Aumenta il tuo valore, moltiplica il tuo fatturato.
Il mio primo libro, completo di videobonus gratuiti, in cui scopri:
- I meccanismi mentali che ti aiutano a raggiungere il successo
- Gli ostacoli tra te e il fatturato che meriti con la tua impresa
- Le migliori strategie di gestione del tempo
Per mettere le mani sulla tua copia non devi fare altro che cliccare qui!
Aumenta il tuo valore, moltiplica il tuo fatturato
Il Mastino