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Blog del Mastino 49

Le 4 regole per capire come organizzare il lavoro di un team

  • Capire come organizzare il lavoro di un team è essenziale per la tua impresa

  • Esistono 4 regole da rispettare per ottenere il massimo da chi lavora con te

  • Seguile e impara la strategia che porterà la tua Azienda al successo che merita!

 

Nessun imprenditore è un’isola. Adoro questo modo di dire, perché smonta un luogo comune piuttosto diffuso. Là fuori infatti ci sono centinaia di imprenditori e imprenditrici che lavorano da soli, e che non hanno idea di come organizzare il lavoro di un team per arrivare al successo!

Ovviamente, non è colpa loro: come in molti casi, questo è il risultato di una serie di preconcetti con cui siamo cresciuti, e che bloccano la nostra crescita professionale.

In particolare, quelli più dannosi sono 2:

1) Il mito dell’imprenditore lupo solitario, che non può fidarsi di nessuno nella sua Azienda. Chi ha questa convinzione pensa ai dipendenti come a delle macchine succhia-soldi, che invece di accelerare la crescita della tua Azienda non fanno altro che rallentarti.

2) L’idea che organizzare il lavoro dei dipendenti sia una perdita di tempo. Dietro questa convinzione di solito ci sono frasi del tipo:

“Dovrebbero già sapere cosa fare!”
“Non mi interessa chi fa questo lavoro, basta che sia finito presto!”
“Nessuno sa come si lavora, alla fine devo pensare a tutto io”

I risultati di questo tipo di ragionamenti sono là fuori: aziende meravigliose, pronte a crescere e ottenere grandi risultati… completamente paralizzate.
E soprattutto, persone che potrebbero dare molto per la tua Azienda, ma che non riescono a lavorare al massimo delle loro capacità!

La situazione è complessa… ma non preoccuparti: sono qui per aiutarti, con il secondo capitolo della rubrica dedicata alla perfetta gestione del tempo al lavoro.


Continua a leggere, e scopri le 4 regole fondamentali per organizzare il lavoro di un team!

 come organizzare il lavoro di un team

Regola numero 1: togliti l’idea che tutti devono occuparsi di tutto

Hai presente quei bottegai di una volta? Proprietari di minuscole drogherie, in cui una sola persona era:

  • Titolare
  • Cassiere
  • Magazziniere
  • Uomo delle pulizie
  • E tutto il resto

Ecco: per capire come organizzare il tempo nel modo migliore per la tua Azienda DIMENTICA questo tipo di approccio al lavoro!

Ogni persona nella tua azienda ha un compito ben specifico, e deve concentrarsi su quello.
compiti divisi

Questo è il modo migliore per ottenere il massimo da ogni persona che lavora per te, sfruttando i punti di forza di tutti i tuoi collaboratori.

Quindi smetti di distribuire il lavoro a caso, e dai a ogni persona nella tua Azienda i compiti migliori in base alle loro competenze e capacità.

Un ottimo punto da cui iniziare è leggere questo articolo, in cui parlo di come organizzare il lavoro di un team, partendo dalla gestione dei responsabili.

Regola 2: definite in modo chiaro e giorno per giorno i singoli compiti

Qual è il metodo di lavoro che fa perdere più soldi alla tua Azienda? Semplice: quello di arrivare al lavoro e “vedere quello che c’è da fare”.
Lavorare senza avere in mente come muoversi brucia ore preziose del tuo tempo e di quello dei tuoi dipendenti, e rallenta enormemente la crescita della tua impresa!

Per capire come organizzare il lavoro di un team, devi dare a chi lavora nella tua azienda delle attività specifiche da svolgere ogni giorno.

attivita specifiche
Alcuni saranno compiti fissi, altri invece varieranno nel tempo. Ma in ogni caso, maggiore sarà l’organizzazione della tua squadra, migliori saranno i risultati raggiunti nel breve e nel lungo periodo!

Un punto di partenza eccellente per padroneggiare quest’abilità sono esercizi pratici di gestione del tempo.

Un esempio è quello che trovi all’interno di questo articolo, in cui scopri come distinguere i diversi compiti all’interno della tua impresa!

Regola 3: dividi le attività tra quelle a breve e a lungo termine

Un’abitudine pericolosa per un’impresa che vuole crescere è non lavorare con una prospettiva a lungo termine. Certo, situazioni di emergenza capitano, e in questo caso l’attenzione del team deve essere rivolta al problema da risolvere.

Tuttavia, quando decidi come organizzare il lavoro di un team devi pensare non solo al presente, ma anche al futuro della tua attività.

In altre parole devi affidare ai tuoi collaboratori compiti che al momento potranno sembrare utili, ma che in futuro miglioreranno tutte le procedure all’interno della tua attività.

Non sai da dove cominciare? Non preoccuparti: parlerò nel dettaglio di questo argomento in un altro capitolo di questa rubrica!

Per ora, ricorda solo di guidare le persone nella tua squadra per fare in modo che tutti abbiano una visione a lungo termine del loro lavoro!

Regola 4: fidati di chi lavora con te

So che non è facile delegare parte del tuo lavoro. La tentazione di controllare e correggere quello di chi lavora con te è molto forte.
Tuttavia, questo atteggiamento apparentemente innocuo rischia di essere pericoloso per il futuro della tua azienda.


Perché ti sigilla nella parte operativa del lavoro, impedendoti di concentrarti su quello che conta davvero per prosperare con la tua attività

bloccato
Per riuscire a organizzare davvero nel modo migliore il lavoro del tuo team devi smettere di voler controllare tutto quello che fanno altri nella tua azienda.
Inizia a vedere i tuoi collaboratori come accelleratori della crescita della tua azienda, guidali nel modo migliore e preparati a goderti i risultati della crescita della tua Azienda!

Il problema è… che non è affatto facile.
Le regole di cui ti ho parlato in questo articolo sono difficili da applicare. E se stai leggendo queste parole ora, fai parte di una minoranza di imprenditori e imprenditrici.

Ma c’è una buona notizia: questo piccolo gruppo è il migliore in cui puoi trovarti! Perché vuol dire che vuoi davvero migliorare le cose per la tua impresa, e per farlo accetti di dover cambiare il modo in cui hai sempre pensato alla tua attività.

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  • Le strategie per eliminare le convinzioni pericolose per il futuro della tua impresa
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