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Blog del Mastino

La guida al perfetto schema per organizzare il lavoro

  • Trovare uno schema per organizzare il lavoro è alla base del successo della tua azienda

  • Ogni impresa deve trovare il modo giusto per organizzare le cose da fare

  • Scopri lo schema giusto per la tua attività e preparati ad aumentare il tuo fatturato!

Senza saperlo, ogni giorno usi centinaia di schemi diversi per organizzare le tue giornate. Dal modo in cui svolgi le prime azioni la mattina, al momento in cui ti prepari per andare a letto.

Magari decidi il giorno prima i vestiti che metterai per andare al lavoro, forse pianifichi in anticipo tutti i tuoi pasti, oppure hai diverse sveglie sul telefono per dividere i vari impegni della giornata.

Qualunque sia la tua situazione, non ti muovi a caso. Ogni strategia è frutto di un preciso lavoro della tua mente, che ti aiuta a:

  • Eliminare parte dello stress giornaliero, creando azioni da ripetere nel tempo
  • Ottimizzare queste azioni per aiutarti a svolgerle nel miglior modo possibile
  • E ovviamente risparmiare tempo!

E se queste strategie possono essere applicate per azioni semplici come prepararsi per uscire, o andare a fare la spesa… chi dice che non puoi usarle per capire come gestire il tempo al lavoro?

Quelle stesse tecniche usate dalla tua mente possono essere ricreate nella tua impresa, in modo da far ottenere al tuo team risultati che fino a questo momento hai solamente sognato.

Tutto quello che devi fare è leggere l’articolo di oggi e scoprire i segreti di un perfetto schema per organizzare il lavoro!

schema per organizzare il lavoro

La prima cosa da ricordare è che una divisione del lavoro efficace parte da una squadra efficiente.

Quando diverse persone lavorano per la tua azienda, il rischio di non sfruttare al massimo il potenziale di ogni membro del tuo team è altissimo.

Da una parte, potrebbero esserci persone sovraccariche di lavoro, magari impegnate in compiti che non sono in linea con le loro competenze.
Dall’altra potrebbero esserci persone piene di buone intenzioni, ma che non sanno esattamente cosa fare per dare il massimo in azienda.

E infine, c’è il rischio che tu possa trovarti a lavorare operativamente nella tua azienda. Una condizione che ti porta a svolgere qualsiasi compito di capiti sottomano per la tua impresa… senza concentrati su quello che conta davvero per far crescere la tua attività!

Il primo passo di questa guida quindi è questo: impara a dividere in modo chiaro il lavoro di chi collabora con la tua azienda.

squadra
Se hai dipendenti nella tua attività, puoi recuperare il mio ultimo articolo interamente dedicato a come organizzare il lavoro di un team.

Se invece lavori da solo, impara velocemente a capire quali compiti puoi delegare a persone esterne alla tua azienda, e sfrutta il loro aiuto per migliorare i tuoi risultati!

Ma ovviamente  non finisce qui: una volta divisi i compiti, bisogna capire come dividerli per priorità

E se pensi che basti la logica, o che l’istinto possa aiutarti a capire cosa conta davvero per la tua attività, lasciami dire che ti sbagli.

Siamo in un’epoca estremamente reattiva, in cui spesso diventa complicato non concentrarsi sulle cose che ci compaiono davanti all’improvviso.
E così, un’email insignificante o una notifica di troppo su Whatsapp rischiano di risucchiare ore preziose della tua giornata, che potresti invece dedicare alla crescita della tua attività.

Quindi il secondo passo della creazione di uno schema per organizzare il lavoro è dividere i compiti in modo efficace, lavorando in modo da creare grandi risultati a lungo termine per la tua azienda.

Come ho spiegato in un mio vecchio articolo, un’ottima base da cui partire è dividere i compiti per urgenza e importanza:

  • Le cose urgenti sono quelle da fare il prima possibile. Si tratta di tutte quelle cose che se non sono gestite immediatamente possono danneggiare la tua azienda.
  • Le cose importanti sono quelle di grande valore per il futuro della tua impresa. Per questo motivo devono essere gestite con attenzione per ottenere risultati a lungo termine

Una volta fatto questo, arriviamo all’ultima fase della  creazione di uno schema per organizzare il lavoro efficace: la divisione temporale dei compiti

In altre parole, come lavorare ricordando che un obiettivo di successo ha sempre un inizio e una fine ben definiti.
Può sembrare una cosa banale, ma questo permette di dare a ogni attività svolta in azienda il giusto tempo, senza dare troppa importanza a certi compiti e dando il giusto respiro ad altri.

Per organizzare al meglio il tempo al lavoro quindi devi dedicare a ogni attività la giusta quantità di tempo.
E devi insegnare a chi lavora con te a fare lo stesso, in modo da ottenere i migliori risultati possibili!

stimolazione
Come avrai notato, ho parlato di come organizzare uno schema di lavoro… senza effettivamente proporne uno preciso.

Non è una scelta casuale: la verità è che non esiste uno schema perfetto per tutti.

Magari lavori da solo, o con i tuoi familiari. Puoi avere una piccola azienda con 4 o 5 dipendenti, o una realtà in costante crescita con più di 20 dipendenti.

Qualunque sia la tua situazione, sicuramente la tua impresa è unica. E questo significa che quello che devi trovare le soluzioni più adatte alla tua situazione, e alle necessità tue e di chi lavora con te.

Il mio consiglio di fine articolo è di sperimenta i vari sistemi di organizzazione del tempo che ritieni adatti alla tua azienda.

Applicali per un mese o due, e poi osserva i risultati ottenuti per capire se stai andando nella giusta direzione, o se invece devi aggiustare il tiro.

A quel punto, mantieni le procedure che funzionano meglio, e scarta quelle meno adatte alla tua attività. E nel giro di poco tempo potrai goderti al massimo i risultati del lavoro fatto insieme alla tua squadra!

Ma cercare le soluzioni giuste per far decollare la tua Azienda non è facile. Internet è pieno di consigli spesso in contrasto tra loro, e raramente le soluzioni che trovi sono cucite su misura per imprenditori e imprenditrici che vogliono far crescere la loro azienda.

Proprio per questo motivo ho scritto Aumenta il tuo valore, moltiplica il tuo fatturato!

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