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Come attiri 953 potenziali clienti in 2 settimane?
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I 6 passi fondamentali per la tua acquisizione Clienti
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I 2 consigli basilari per fare impresa online
Come attirare Clienti online?
L’azienda di cui ti parlo oggi ha attirato 953 potenziali clienti, tutti acquisiti online e sotto ferragosto…
Un risultato straordinario ottenuto grazie alla Comunicazione dei Sarti del Web!
Niente male dato che si tratta delle due settimane centrali di agosto… hai presente?
Quando le aziende chiudono perché dicono che non c’è nessuno che compra
Nell’articolo di oggi vediamo come puoi ottenere lo stesso effetto nella tua impresa
Ovviamente acquisire 953 potenziali clienti non è il risultato di azioni a caso ma di una strategia precisa:
1 – costruita nel tempo
2 – sulle necessità dell’azienda
3 – sulle specifiche del suo settore
Quindi ora analizziamo come si crea una struttura di acquisizione clienti online per la tua Azienda!
Nello specifico ci sono 6 passi fondamentali da fare uno dopo l’altro, non ne puoi saltare neanche uno altrimenti non funziona
Infine ti darò i 2 consigli cardine da tenere sempre presente non solo quando fai Comunicazione Online ma anche quando fai impresa!
Sono concetti vitali che però anche gli imprenditori e imprenditrici di grande talento dimenticano là fuori sul mercato…
Mi raccomando, presta la massima attenzione perché non c’è limite a quanti clienti puoi attirare, ti serve solo la strategia giusta!
Ne ho parlato anche in un video, lo puoi guardare cliccando qui
I numeri di cui ti parlo sono spettacolari ma cosa significano per te e per la tua impresa?
Perché ogni settore ha le sue particolarità ed esigenze, il miglior risultato nel tuo caso specifico quale sarebbe?
Possiamo capirlo assieme in una consulenza personalizzata! Ti basta cliccare su www.isartidelweb.it/tutor e prenotare una consulenza gratuita con un Tutor che ti spiegherà per filo e per segno cosa devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi
È sicuramente più efficace di questo articolo
Comunque sia, oggi vediamo come costruire un canale di acquisizione costante di “opportunità”
Cosa sono le “opportunità”?
Potenziali Clienti, cioè persone che hanno capito cosa fai e vogliono informazioni per procedere sulla strada che li trasforma in Clienti veri e propri
Ogni Azienda ne ha bisogno ma purtroppo pochissime ne sono provviste, preferendo il caso e il passaparola
E poi si lamentano che il Fatturato non sale o peggio cala!
Tornando al risultato dell’azienda di qui sopra, ho comunicato personalmente il risultato all’imprenditore e questa è stata la sua reazione:
Ovviamente è contentissimo del risultato e mi viene da sorridere…
Sono tutti contenti quando arrivano i clienti e dicono: “Ah! Lo sapevo che sarebbe andata alla grande!”
Ma prima, quando c’è da investire, quando c’è da spendere soldi per costruire qualcosa che funzionerà dopo…
Sono tutti terrorizzati
E dobbiamo parlarne perché capita a me come capita a te
Mettere in campo una strategia di acquisizione Clienti non è come comprare, che ne so… un flacone di dopobarba
Strisci la carta e poi stringi in mano il prodotto
No!
Per acquisire clienti PRIMA spendi e POI aspetti il risultato…
È il significato della parola INVESTIMENTO
E la nostra mente non è progettata per fare questa cosa, ci siamo evoluti in un ambiente molto ma MOLTO più tangibile
Hai appena capito perché la maggior parte delle Aziende, più di 19 su 20, non hanno successo
Perché è difficile sopportare il processo necessario per raggiungerlo!
Il nostro cervello non è fatto per gli investimenti, si trova più a suo agio nel perseguire quello che è sempre stato, come alzare la saracinesca, aprire l’ufficio o il capannone, litigare coi fornitori, assumere quella persona che poi tanto sai che ti darà un grattacapo…
Insomma, fare le cose come le hai sempre fatte
Investire invece significa cambiare le cose in meglio!
L’imprenditore è una persona che investe, che ha un obiettivo e fa tutto quello che è necessario per raggiungerlo
Solo in questo modo possiamo avere un’azienda che magari può nascere piccola ma può continuare a crescere!
Molto bene, ora vediamo un po’ nello specifico i numeri, che come hai visto ho chiesto di poter pubblicare
Ovviamente non tutti i Clienti ci permettono di parlare dei loro risultati, è normale! Solo una piccola parte lo fa
Il trucco è chiederlo sempre a tutti e poi raccogliere tutte le testimonianze, scritte o video che siano, in uno spazio in cui i tuoi potenziali Clienti le possano trovare
Prendi come spunto la pagina che trovi cliccando qui https://isartidelweb.it/testimonianze.php
Sono cose che funzionano, aumentano la fiducia delle persone e le rendono più pronte a comprare da te!
Ed ora vediamo velocemente il report che abbiamo inviato al Cliente, in seguito esaminiamo lo schema che ha reso realtà questo risultato
Ecco la settimana che va dall’8 al 14 agosto con 508 potenziali clienti interessati
Tra l’altro divisa per regioni perché questa azienda può vendere in tutta Italia
Poi ecco la settimana 2 dal 15 agosto al 21, anche qua 445 contatti
Persone interessate che dicono “Ok! Questo è il mio nome e cognome, numero di telefono e mail, cap di dove abito… contattami che voglio più informazioni per comprare!”
Quindi questa campagna nello specifico è iniziata a luglio e ogni settimana i contatti vengono divisi nel report fra regione e regione in maniera che poi sappiamo a quale venditore darli
A quale ufficio dislocare il contatto per dire “Guarda questa persona interessata! Vai Contattala e chiudete il contratto”
Il report all’azienda è specifico, ci sono dentro tantissimi dati come i “click sul link” o il “CPM”, tutti elementi che possono farti capire come va la campagna
Il tutto nella massima trasparenza possibile
Un mesetto fa il cliente mi ha detto che poteva avere qualche problema col sud Italia perché non era ben organizzato
Nessun problema! Abbiamo chiuso le campagne al sud, infatti da quelle regioni non vengono più contatti…
Questo è un ottimo risultato e va detto tranquillamente… il cliente non se lo aspettava COSÌ buono
Anche solo chiudendo il 10% il 20% di quelli che sono entrati, significa un Fatturato da partire col botto!
Prima di farci strane idee, ricordiamocelo… non basta fare semplicemente una sponsorizzata
Non basta semplicemente fare la singola cosa
Quando un formatore vuol venderti il corso sulla SEO ti urla: “La SEO è lo strumento che ti risolverà il mondo! La SEO cura anche il cancro!” e baggianate del genere
Lo fanno perché funziona, nel senso che attira clienti paganti
Ma poi non è vero, da lì la marea di scoraggiamento e pensieri del tipo “i Social non funzionano”
Non è che non funzionano… sei tu che ti sei lasciato abbindolare dalla strada facile e finta!
Per ottenere veri risultati ti serve una strategia a 360 gradi, una campagna con tutti i 6 punti che stiamo per vedere
Se stai partendo con l’idea di prenderne solo 1 o 2 lascia perdere, stai per farti male e non ne voglio avere nessuna responsabilità!
Se hai la convinzione che ti basti una singola cosa per avere successo… CHIUDI!
O cambi idea o il fallimento è assicurato
Quindi vediamo rapidamente questi 6 passi:
NUMERO 1 – trova il tuo 1% che aumenta le vendite
Ho parlato con un imprenditore che ha speso 20’000 €uro per farsi costruire il sito
Bellissimo eh? Un gioiellino, una Ferrari online con tutti gli optional…
Peccato che non riusciva ad attirare neanche il numero minimo necessario di Clienti e Fatturato per ripagarsi il mantenimento mensile!
Questo perché?
Era un sito bellissimo, veloce, con foto e testi bellissimi… ma senza 1%
Non c’era niente che mi ricordasse l’azienda che lo aveva commissionato
Abbiamo parlato di sito ma possiamo trasporre questo ragionamento su tutto: video istituzionale, post sulla bacheca, vetrina o insegna…
Per attirare Clienti devi tirare fuori quel piccolo particolare della tua impresa che le persone possono trovare:
1) differenziante dalla concorrenza
2) rilevante perché deve fregargliene qualcosa, deve essere importante per le persone che vuoi colpire
3) chiaro, espresso in una maniera tale che le persone possano capire che cosa gli stai vendendo!
Cioè capire perché sei la cosa migliore per loro capire
Detta in francese: capire che cosa cazzo fai, qual è il problema che risolvi, qual è il motivo per cui dovrei portare i miei soldi da te invece che dalla concorrenza
Questo è l’1% che ti aumenta le vendite, l’1% differenziante rilevante e chiaro
Qualcosa che può spostare l’attenzione del cliente e la sua decisione di acquisto
Perché potrebbe pagare la concorrenza o potrebbe non spendere niente e tenersi il suo problema
Questo funziona in tutti i settori a tutti i livelli di pagamento
Perché l’ho messo come primo punto? Perché è la base, deve dare la direzione a tutti i tuoi materiali
Il punto di partenza, il DNA per tutto quello che uscirà nella tua Comunicazione Online
Diversamente farai Comunicazione a Caso, ti confonderai con la concorrenza e quelli sono soldi sprecati
O peggio sono soldi regalati alla concorrenza perché se svegli il desiderio di un potenziale Cliente senza spiegargli perché è meglio pagare te…
Quello andrà dalla sua azienda di fiducia!
Ecco come mai fare azienda a caso è un suicidio, ma veniamo al secondo passo
NUMERO 2 – Scegli il tuo cliente bersaglio
Non finirò mai di ripetere questa cosa… ho visto fiumi di soldi bruciati in campagna generiche!
Occhio perché questa cosa nel 2018 funzionava, con l’esplosione di internet la gente buttava soldi a destra e a manca
Comprava anche roba che non che non utilizzava, era l’entusiasmo del nuovo strumento
Ho visto e-commerce che hanno fatto numeri da capogiro nelle negli anni d’oro in cui potevi fare campagne a razzo e funzionava
Poi sono scesi TUTTI a picco
Oggi gli incassi li fai se ti proponi al meglio concentrandoti SUL TUO 1% che aumenta le vendite e sul Cliente che vuoi colpire
Uomo o Donna?
Giovane o Vecchio?
Che lavoro fa?
Che abitudini ha?
Quali sono i suoi problemi?
Cosa lo tiene sveglio la notte?
In cosa crede? E come reagisce ai suoi problemi?
Perché tu devi parlare a lui e solo a lui per raggiungerlo con la maggior forza possibile!
Per avere un messaggio efficace che porta risultati lo devi focalizzare… non puoi direzionarlo su tutti e sperare che funzioni
Solo le grandi multinazionali possono fare comunicazione a caso per vendere a tutti perché hanno:
1 – una quantità spropositata di soldi per promuoversi
2 – una presenza sul territorio massiva
3 – un tempo di emissione lungo e costante sui clienti
3 elementi che gli permettono di giocare uno sport diverso dal tuo
Mi ricordo un caso studio in cui Mercedes ha speso di un trimestre 9 milioni di euro in comunicazione online
Solo in sponsorizzate, è chiaro? 9 milioni
Comprendi come siano due livelli totalmente differenti?
Tu ti devi focalizzare, messaggio e bersaglio specifici
Trovi il tuo 1% e poi lo specializzi direzionandolo su quella persona con quel problema specifico con quella situazione molto dettagliata
Così vai a risolvere esattamente il suo problema
Ogni campagna deve avere un cliente bersaglio molto particolareggiato
Ed ora vediamo il terzo passaggio
NUMERO 3 – Crea dei materiali che presentano il tuo 1%
Cosa sono i “materiali”?
Video, testi, immagini
Qualsiasi cosa possa veicolare quello che devi dire a chi lo deve ascoltare
E non devono essere pochi!
Ti serve molto materiale per rendere densi i tuoi spazi con quello che devi dire perché altrimenti le persone non recepiscono
Devi Immergere le persone nel tuo messaggio perché diversamente il potenziale Cliente non assorbe
Come un seme nella terra che non attecchisce
Non basta dire semplicemente:
Tieni! Ecco lo scolapasta più figo del mondo!
Tieni! Ecco la consulenza per farti risparmiare sulle tasse
Tieni! Ecco un bellissimo vestito
Tieni! Ecco la casa dei tuoi sogni…
Bastasse questo saremmo tutti ricchi con una sponsorizzata
Devi creare dei materiali in varie forme, ad esempio noi Sarti del Web abbiamo gli articoli blog, abbiamo i video, abbiamo i podcast ed abbiamo i post sulle pagine social
Oltre a questo abbiamo dei materiali scaricabili sul sito ed i Webinar che puoi guardare tutte le volte che vuoi
Questo perché è difficile vendere quello che facciamo
Noi vendiamo alle persone la trasformazione, vendiamo la ricchezza
Sono cose bellissime ma sotto sotto le persone hanno il culo pesante ed hanno paura dell’incertezza
Quindi si tirano indietro ed aspettano che sia troppo tardi
Triste realtà ma verità assoluta
Più quello che vendi costa, più materiale ti serve per convincere il cliente a comprare
Se vendi gelato da passeggio ti servono pochi contenuti, se vendi roba da decine di migliaia di €uro la musica cambia
E anche la strategia
Ad esempio in pochi comprano la macchina online (per ora) ma se hai una concessionaria puoi fare campagne per proporre il test drive su strada
Per ogni situazione la sua soluzione
Ci sono vari processi di vendita, sui social si finalizza il massimo possibile
Ed ora veniamo al quarto punto!
NUMERO 4 – Piazza il materiale online
Può essere il social, può essere il sito, può essere una serie di landing page dedicate
Meglio se tutte e tre queste cose!
La Landing page è una pagina singola in cui puoi solo fare una determinata cosa, come comprare o lasciare i tuoi dati
Il Sito è una piattaforma che puoi girare e consultare a piacere… ci sono persone che rimangono PER ORE sul nostro sito! www.isartidelweb.it
Perché ti faccio spesso il nostro esempio?
Perché noi Sarti del Web non proponiamo MAI ai nostri clienti niente che non abbiamo testato noi in prima persona
Ti suggeriamo degli strumenti in consulenza perché li abbiamo già provati più e più volte e sappiamo che funzionano
Noi scriviamo libri, noi facciamo le sponsorizzate, i video e tutto quello che sappiamo avere un potenziale e che porta risultati
E i dati ce lo confermano!
Come ti dicevo, abbiamo degli strumenti che ci permettono di vedere cosa fanno le persone sul nostro sito, cosa cliccano e su cosa si soffermano
Ci sono utenti che passano ore su ogni pagina, leggono un contenuto, passano a quello dopo e così via
Perché è pieno di materiali che possono essere consultati dalle persone e a noi viene comodo perché il messaggio deve entrare
Penetrare nella mente, provocare una trasformazione di intenzione nella persona che vuoi attirare
Quindi hai trovato l’1%, hai scelto il cliente, hai creato i materiali e li hai piazzati online
Il quinto passaggio è qualcosa CHE NESSUNO FA MAI!
Ma lo vedremo nel prossimo articolo, nel frattempo se vuoi aumentare il tuo fatturato, vuoi crescere con la tua impresa, voi vedere un aumento costante dei tuoi guadagni vai su www.isartidelweb.it/tutor e prenota la tua chiamata gratuita!
Capirai cosa ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi ed avrai tutti gli strumenti per decidere se è il momento di crescere davvero con la tua impresa
Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile e se avresti voluto un approfondimento, come sempre ci trovi su tutti i social e sul sito www.isartidelweb.it
A presto e come sempre
Buona giornata, buon lavoro
E buona Comunicazione Online!
Il Sarto