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Come attiri 953 potenziali clienti in 2 settimane?
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I 6 passi fondamentali per la tua acquisizione Clienti
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I 2 consigli basilari per fare impresa online
Siamo arrivati alla seconda parte dell’articolo blog in cui ti spiego come un’azienda di cui gestiamo la Comunicazione Online ha attirato 953 potenziali clienti, tutti acquisiti online e sotto ferragosto
La prima parte dell’articolo la puoi LEGGERE CLICCANDO QUI
Davvero un risultato straordinario ottenuto grazie alla Comunicazione dei Sarti del Web!
Nell’articolo di oggi vediamo come puoi ottenere lo stesso effetto nella tua impresa
Ovviamente acquisire 953 potenziali clienti non è il risultato di azioni a caso ma di una strategia precisa:
1 – costruita nel tempo
2 – sulle necessità dell’azienda
3 – sulle specifiche del suo settore
Quindi ora analizziamo come si crea una struttura di acquisizione clienti online per la tua Azienda!
Nello specifico ci sono 6 passi fondamentali da fare uno dopo l’altro, non ne puoi saltare neanche uno altrimenti non funziona
Infine ti darò i 2 consigli cardine da tenere sempre presente non solo quando fai Comunicazione Online ma anche quando fai impresa!
Sono concetti vitali che però anche gli imprenditori e imprenditrici di grande talento dimenticano là fuori sul mercato…
Mi raccomando, presta la massima attenzione perché non c’è limite a quanti clienti puoi attirare, ti serve solo la strategia giusta!
Ne ho parlato anche in un video, lo puoi guardare cliccando qui
Avevamo visto i primi 4 punti, passiamo direttamente al quindo
NUMERO 5 – Collega tutto nel modo più efficace
Non so quanti clienti sono passati nel Laboratorio e, a parte siti o contenuti fatti con lo sputo, apriamo la loro macchina di vendita e troviamo il caos!
Ma cosa vuol dire “collega tutto nel modo più efficace”?
Ci sono degli strumenti online che ti permettono di tracciare tutto
Ma intendo proprio TUTTO!
Quello che viene fatto sui Social lo porti sul sito e viceversa, per poi inserire tutto in un CRM proprietario
CRM sta per customer relationship manager, un software che ti permette di:
1) acquisire, conservare ed aggiornare legalmente i dati dei clienti
2) mandargli delle comunicazioni specifiche
3) darti il resoconto di chi ha aperto le mail, chi ha comprato, chi ha chiesto informazioni e così via
Una sorta di piccolo robottino che tiene traccia di tutto, così puoi consultarlo con pochi click e capire cosa funziona e cosa c’è da migliorare
Ad esempio: dei tuoi seguaci più affezionati quanti vengono da Facebook? Quanti da Instagram? Quanti da Youtube o Linkedin o TikTok?
Questo ti permette di agire con maggiore efficacia perché comprendi quale piattaforma ti manda il miglior pubblico
Non devo diventare troppo tecnico perché poi ti confondo ma quante cose puoi fare quando hai il controllo degli strumenti?
Per un’operazione chirurgica non vuoi un mettere il bisturi in mano al dottore a cui tremano le mani, giusto?
Per le strategie più potenti ed efficaci ti servono le automazioni, operazioni che partono in automatico al succedere di un dato evento
L’iscrizione dell’utente, la visita ad una certa pagina, una comunicazione se mostra un interesse superiore alla media e così via
Le automazioni sono quella cosa che ci permette di vendere anche quando stai dormendo
Noi Sarti del Web ad esempio vendiamo i nostri libri e gli utenti possono ordinarli quando vogliono e pagare in qualunque istante
Notte e giorno
Perché il cliente compra quando vuole lui, non quando vuoi tu
E finalmente siamo arrivati all’ultimo passaggio necessario per avere un fiume di clienti nella tua impresa!
NUMERO 6 – Sponsorizza il tuo materiale
Questo è il momento in cui devi spendere soldi per promuovere tutto il tuo universo di materiali alle persone
Dove sta il tuo pubblico? Facebook? Instagram? LinkedIn? YouTube? Tik Tok? Pinterest?
Quello possiamo scoprirlo nella ricerca che noi Sarti del Web realizziamo nel passo 2 per tutti i nostri Clienti
Attualmente la maggior parte degli utenti naviga nel sistema META, quindi Facebbok + Instagram + Whatsapp
Dati alla mano super aggiornati
Grazie a questa enorme mole di utenti, la piattaforma ha i dati
Grazie ai dati possiamo fare sponsorizzate più precise ed efficaci
Il discorso gira sempre lì, sul rendere profittevole l’investimento
A prescindere dal luogo in cui la ricerca ci dice che ci sono i clienti pronti a comprare, tu devi sponsorizzare!
Vanno spesi soldi per promuovere i materiali
Lo ripeto perché ci sono persone che SPERANO di poter lavorare in organico
Sapendo questo ci sono dei CRIMINALI che sponsorizzano (a pagamento, guarda un po’) dei metodi per promuoversi senza sponsorizzare
Ti vendono il pacchetto e poi scappano, mica scemi loro! Fanno i soldi sulle vane speranze dei boccaloni
Se vuoi aumentare vendite e fatturato devo sponsorizzare per BUCARE la bolla in cui è rinchiusa la tua azienda
Devi raggiungere persone che non ti conoscono quindi devi fare cose che non hai mai fatto
E le devi fare BENE
Oltre a questo, non puoi limitarti ad un solo Social per avere successo
Le persone sono sempre più multipiattaforma: non hanno più un solo Social preferito
Io per esempio li uso tutti (ma ci lavoro quindi non faccio testo) ma sicuramente il tuo potenziale cliente usa dai 2 ai 4 Social
Lo fa in maniera abituale ed in futuro questa tendenza è destinata a crescere enormemente perché è la direzione in cui va l’Italia
No scusami, intendevo dire il mondo in generale
L’umanità sta subendo una trasformazione antropologica, stiamo mutando come esseri umani diventando sempre più digitali
E soprattutto, cosa che rende il mio lavoro tremendamente importante, quello che succede online sta diventando importante
Al livello che le persone considerano di più ciò che accade su Social rispetto a quello che succede nel mondo normale
L’altro giorno parlavo con una persona che vende scooter, i classici cinquantini
Una volta i ragazzini sbavavano per il cinquantino, era la libertà, potevano muoversi in autonomia ed uscire con gli amici
Oggi i cinquantini hanno subito un tracollo devastante perché internet ed i social hanno sostituito la soluzione al bisogno di socialità
Questa è una tendenza che sta crescendo sempre di più, questo è il nostro futuro quindi non sei online e non ti stai promuovendo sulle piattaforme…
Povero te e povera la tua azienda!
Quindi abbiamo visto i sei passaggi:
1) Trova il tuo 1%
2) Scegli il tuo cliente bersaglio
3) Crea dei materiali che presentino e spieghino il tuo 1%
4) Piazza tutto online
5) Collega ogni materiale con un buon tracciamento e le automazioni
6) Sponsorizza i materiali con campagne mirate e soprattutto monitorate!
Noi Sarti del Web le controlliamo giornalmente e ci riuniamo settimanalmente per capire come stanno andando e cosa si può fare…
Questo perché non esiste una campagna che funziona per sempre e tutto può essere migliorato
Ci vuole chi si occupa dei video, chi dei testi, chi delle grafiche, chi dei clicchini su Facebook Instagram Twitter il Tik Tok YouTube eccetera
Insomma, una squadra!
Ognuno degli strumenti che trovi online è un mondo a se, quindi serve un professionista verticalmente specializzato per usarlo al meglio
Sono abbastanza sicuro che tu non possa permetterti in azienda tutte le persone che ti servirebbero per avere una Comunicazione Online dai grandi risultati
Ma puoi prenotare una chiamata gratuita col Tutor che ti spiegherà cosa possiamo fare noi per te!
Ti basta cliccare su www.isartidelweb.it/tutor e compilare il form, al termine della chiacchierata saprai tutto quello che ti serve per prendere la migliore decisione per la tua Azienda
Ed ora veniamo ai due consigli basilari che ti ho promesso a inizio articolo!
CONSIGLIO NUMERO 1 – Crea il tuo ecosistema
Cosa significa?
È letteralmente impossibile avere buoni risultati se ti concentri unicamente sul messaggio di vendita
Se ti limiti a sponsorizzare solo l’offerta per attirare clienti, i costi delle tue campagne saliranno alle stelle
Perché la gente non si fida, la tradizione nostrana vuole che l’italiano sia un truffatore nato e quindi è questa l’etichetta con cui esci sui Social
Un truffatore
Vero oppure no, lo devi dimostrare!
Quindi è tua responsabilità creare nelle persone l’idea che vuoi abbiano di te
Come ci riesci?
Con sponsorizzate mirate che spiegano alle persone cosa succede quando comprano da te
Con le recensioni dei Clienti soddisfatti che raccontano la loro esperienza prima, durante e dopo
Con la storia di come hai deciso di fare il lavoro che fai…
Mi ricordo il caso studio un formatore che aveva 10 anni di esperienza e di lavoro in Italia
Acquisire clienti in Italia aveva per lui un certo costo, se accendeva le sponsorizzate in Spagna (che è un posto con una cultura molto simile alla nostra) il costo moltiplicava per 10
Perché non c’erano quei 10 anni di conoscenza del pubblico
Tu hai il dovere di creare la conoscenza che le persone hanno di te, la convinzione di cosa succederà mettendo piede nella tua Azienda
Crea l’ambiente, crea una rete di contenuti che possono informare e rassicurare il cliente su chi sei, cosa fai e soprattutto il perché
E questo era il primo consiglio che fin troppe persone stanno dimenticando e quindi perdendo un sacco di soldi
CONSIGLIO NUMERO 2 – Ci vuole tempo
E chi ti dice il contrario ti vuole truffare perché questa è una cosa che si capisce perfettamente se solo ci riflettiamo un pochettino
In America si dice: “se normalmente un tacchino ci mette tre ore e 300 gradi Fahrenheit per essere cucinato non puoi cucinarlo in un’ora a 900 gradi Fahrenheit”
Lo bruci!
In Italia non abbiamo la cultura del tacchino ma ho sentito dire qualcosa di simile:
“Se per fare un bambino ci vuole una donna e 9 mesi, non è che se chiudi 9 donne in una stanza allora il bambino viene fuori in un mese solo!”
I risultati meravigliosi che abbiamo visto a inizio articolo non sono una questione di un attimo
È un anno che collaboriamo con l’azienda del cliente! Un anno che prepariamo il terreno al lancio vero e proprio
Abbiamo pensato la strategia, abbiamo costruito i materiali, fatto i test, venduto alcune cose per validare il prodotto…
L’ottimo risultato è stato il culmine di un rapporto
E ora andremo avanti continuando a migliorare questa azienda e vedremo cosa di estremamente buono riusciremo a fare
Se cercavamo di bruciare le tappe era un disastro assicurato, perché serve tempo
E servono braccia, servono teste pensanti
Alzare il fatturato da soli non è fattibile, realizzare quel progetto, tirare fuori il sogno dal cassetto…
Ti servono dei professionisti al tuo fianco che sanno come si strutturano le campagne, sanno come si leggono i dati online
Perché se vado su Google e tiro giù i numeri di cosa cercano le persone, io riesco a capire dove ci stanno delle nicchie di mercato, le persone disposte a comprare
Ma questo non ce lo inventiamo, ce lo dice il mercato
Devi solo saper leggere questi dati, devi saperli cercare, fare il materiale eccetera eccetera eccetera…
È per questo che ho fondato i Sarti del web, un’agenzia che si occupa di creare ricchezza creando la tua strategia di comunicazione online
Realizziamo i materiali, se serve veniamo da te a fare le riprese
Il mondo in cui è immersa la tua Azienda richiede un’ottima Comunicazione Online
Se vuoi aumentare il tuo fatturato, vuoi crescere con la tua impresa, voi vedere un aumento costante dei tuoi guadagni vai su www.isartidelweb.it/tutor e prenota la tua chiamata gratuita!
Capirai cosa ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi ed avrai tutti gli strumenti per decidere se è il momento di crescere davvero con la tua impresa
Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile e se avresti voluto un approfondimento, come sempre ci trovi su tutti i social e sul sito www.isartidelweb.it
A presto e come sempre
Buona giornata, buon lavoro
E buona Comunicazione Online!
Il Sarto