Chiudi
Blog del Mastino79

Basta aspettare il momento perfetto!

Sono rimasta davvero stupita quando ho scoperto che in fotografia esiste il concetto di Golden Hour, considerato in modo quasi universale il momento perfetto per fare una foto o registrare un video.

Ti spiego subito di che si tratta: sono quei minuti poco prima dell’alba o del tramonto.
Quando il tempo è sereno, la luce del sole è distribuita in modo omogeneo. E così oggetti, luoghi e persone appaiono al meglio, avvolti da una luce praticamente dorata.

Proprio per queste caratteristiche naturali, non è strano vedere fotografi esperti aspettare queste ore per fare delle foto spettacolari. In altre parole vederli aspettare il momento perfetto, dove tutto appare nella sua condizione migliore.

golden hour

Nel Laboratorio foto e video non fanno parte delle mie competenze… ma la tua crescita come imprenditore o imprenditrice mi sta a cuore.

E per questo, voglio metterti in guardia dall’attesa del momento giusto per iniziare il percorso di crescita della tua azienda.

Insieme a te voglio esplorare il concetto di “momento perfetto”, capire perché è pericoloso, e trovare il momento ideale per iniziare un nuovo progetto per la tua azienda!

Lo scorso anno, in questo periodo, avevo parlato dell’importanza simbolica che diamo al mese di Settembre. Viene considerato un mese per iniziare da capo, riprendere buone abitudini dopo la pausa estiva, e magari iniziare un nuovo progetto di crescita aziendale.

Proprio l’importanza simbolica che diamo a questo periodo rende il mese di Settembre un momento per delle grandi prestazioni. In questo periodo, la motivazione e voglia di ottenere grandi risultati sono alle stelle!

start

Ma poi… arriva la vita e la sua imprevedibilità.
Quella spesa di troppo, quel momento difficile, la noia e fatica della routine del portare avanti un’azienda. Basta qualche giorno e la a motivazione crolla. A questo punto, i buoni propositi si frantumano contro il durissimo scoglio della realtà.

E quindi inizia il gioco dell’attesa, dove cerchiamo ogni scusa per non fare qualcosa!

aspettare

Come funghi, settimana dopo settimana nella tua testa si accumulano pensieri che suonano più o meno così:

“Vorrei chiamare il Tutor dei Sarti, ma ormai è Ottobre… aspetterò Novembre!”
“So che dovrei iniziare a fare i video, ma iniziare il 14 Settembre non ha senso. Aspetterò l’inizio del prossimo mese, è un momento migliore!”

Per poi aspettare, e arrivare a dire:

“Iniziare a Dicembre una nuova strategia di comunicazione? Che stupidaggine, è quasi Natale! Ormai aspetto Gennaio!”

O se non si tratta di date, si parla di momenti particolari della tua vita lavorativa!

“Inizierò a creare il blog aziendale dopo il periodo dei saldi”
“Creerò il podcast solo quando avrò i soldi per comprare una fotocamera migliore!”
“Scrivere su Whatsapp ai clienti? Magari dopo aver riordinato il magazzino!”

Il risultato è che in questo modo la crescita della tua impresa viene frenata dalle tue convinzioni errate, e il percorso che ti può portare alla ricchezza si allunga all’infinito. E in questo modo ogni tuo sogno diventa ovviamente sempre più irrealizzabile!

E tutto per quale motivo? Perché stavi aspettando il MOMENTO PERFETTO.

non cambiare scaled e1662388238510

Quella data magica a cui dare un valore speciale, quel momento pieno di significato in cui cambiare le cose per il meglio.

Si tratta del lato oscuro delle abitudini, un argomento di cui ho già parlato alcune settimane fa in QUESTO ARTICOLO dedicato alle date.

In alcuni casi, ci sono giorni speciali che possono essere utili per la tua azienda: se li usi per creare una connessione con i tuoi clienti, o per darti la spinta giusta per un particolare progetto, allora non posso che appoggiare l’idea di dare importanza a certe giornate.

Ma se stai aspettando il momento giusto per fare qualcosa di importante per la tua azienda, senza mai iniziare davvero, sai in cosa si trasformano le date?

IN UNA SCUSA PER NON CAMBIARE LE COSE!

Lascia che ti dia una notizia: non esisterà mai il momento giusto per fare il passo avanti per la tua azienda.
Non arriverà il giorno in cui sarai finalmente pronto a cambiare le cose e accettare che qualcosa non sta andando come vorresti.

Continuando in questo modo non stai aspettando il momento giusto, ma solo posticipando e aspettando un treno che non arriverà mai, mettendo sul tuo percorso di crescita professionale ostacoli che hai creato con le tue mani.

aspettare

Il problema? Che i tuoi clienti e il mondo non aspetteranno te.

Presto i metodi che hai usato fino a questo momento per comunicare a chi si avvicina alla tua azienda saranno vecchi. Quella caratteristica unica del tuo prodotto o servizio sarà presentata in salse leggermente diverse ai tuoi potenziali clienti, che difficilmente saranno in grado di riconoscere la differenza.

E mentre continui ad aspettare, la tua occasione di crescita se ne andrà senza di te a bordo, lasciandoti nel fango dell’immobilismo e trascinandoti verso il fallimento.

Forse ti sembro catastrofica, ma sappi che non c’è nulla di più pericoloso di restare immobili.

fallimento

Hai un numero limitato di anni da poter dedicare con piena energia alla tua azienda e alle cose che contano realmente per te.
Quando ti renderai conto di essere troppo stanco non sarai felice di avere aspettato senza provare, ma sentirai solo il rimpianto di non aver cambiato le cose quando ne hai avuto la possibilità.

Quello che voglio dire è che sei davanti a 2 scelte.

Aspettare un momento perfetto che non esiste, facendo finta che un giorno avrai finalmente raccolto il coraggio di cambiare il tuo modo di fare impresa e fare il primo passo verso il successo…

… o accettare che c’è un solo momento giusto per iniziare un nuovo percorso di crescita. E quel momento è adesso!

Attenzione: non dico che devi rivoluzionare la tua vita in un solo giorno. La verità è che ogni grande cambiamento comincia da un primo passo, e io sono pronta a suggerirtene ben 2!

Il primo? CLICCARE QUI e acquistare subito Comunicazione su Misura – la strategia digitale che porta la tua azienda al successo.

Un manuale pieno di strategie fondamentali per ottenere risultati eccezionali con la comunicazione della tua attività, disponibile a un prezzo ridicolo e con bonus gratuiti inclusi nel tuo acquisto!

Il secondo? Cliccare qui per iscriverti alla mia newsletter.
Ogni mercoledì mattina alle 7 in punto riceverai in anteprima assoluta il mio articolo settimanale dedicato alle tecniche per orientare la tua mente verso il successo aziendale!

Ricorda: aumenta il tuo valore, moltiplica il tuo fatturato.
A presto,
Il Mastino

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *

© 2024 I Sarti del Web | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Hai bisogno di aiuto?