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Circa il 20% dei tuoi clienti produce l’80% del Fatturato
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Gli acquirenti fissi spendono di più e generano transazioni più grandi
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Scopri le 8 strategie per trattenere un Cliente per sempre!
Cosa c’è di meglio che attirare un nuovo Cliente?
Il Modellista Umberto Masiello risponderebbe a questa domanda con un sonoro “attirare DUE nuovi clienti!” ma no, non è la risposta giusta
Se il tuo obiettivo è il Profitto, cioè chiudere la giornata con più soldi in cassa di quanti ne avevi al mattino, la cosa migliore è “trattenere un Cliente nel tempo”
Possibilmente per sempre!
So che è un argomento che genera scarso entusiasmo: per come si è evoluta la nostra mente negli ultimi milioni di anni, siamo molto più eccitati all’idea di SCOPRIRE qualcosa di NUOVO
Un NUOVO cliente
Un NUOVO prodotto
Una NUOVA opportunità
E invece i soldi stanno da un’altra parte, nel lavorare il Cliente già acquisito e trattenerlo nel tempo per trarne il massimo guadagno!
Questo le grandi multinazionali lo hanno capito da moltissimo tempo, e infatti il loro Fatturato sale alle stelle mentre quello delle Piccole e Medie imprese ristagna
Non ci riescono per magia e neppure perché sono fortunate o raccomandate…
Hanno strutturato un sistema che Fidelizza i Clienti e li fa tornare ancora e ancora e ancora… trattenendoli per tutta la loro vita
Quindi hai due strade di fronte a te
La prima è semplice: continui a correre all’impazzata alla ricerca del nuovo Cliente, ed una volta trovato ricominci da zero a inseguirne un altro
Così all’infinito, o sin che non sputi un polmone per strada, ti fermi e la tua Azienda cappotta
Fine dei giochi
Oppure leggi l’articolo di oggi dove ti svelo le 8 strategie che ti permettono di trattenere un Cliente per sempre
E ti prepari ad aumentare il tuo Fatturato senza freni!
Ovvio, non sto dicendo che un’Azienda deve smettere di attirare nuovi Clienti… ci mancherebbe altro
Ma se basi la vita della tua impresa sul nuovo acquirente, vai incontro a 3 pericoli enormi che non stai tenendo sotto controllo…
Non c’è spazio in questo articolo ma ne ho parlato col Modellista in un Webinar: come guadagnare di più senza attirare nuovi clienti!
Se non lo hai visto puoi recuperare registrazione e slide cliccando su questo link: ISCRIVITI AL WEBINAR!
Torniamo a noi
Intanto, perché abbiamo la cultura del NUOVO cliente? È una vera e propria ossessione e ci ero cascato anche io!
Sembra quasi che il vecchio Cliente sia qualcosa di noioso, di sporco, di puzzolente
Eppure i dati parlano chiaro: tirare fuori soldi da una persona con cui hai già avuto contatti ti costa dalle 5 alle 10 volte in meno rispetto a compiere la stessa azione su un perfetto sconosciuto!
Siamo imprenditori
Il nostro primo dovere è dare al mercato un ottimo Prodotto o Servizio, e in quello siamo maestri in quanto italiani… è proprio nel nostro DNA
Il nostro secondo dovere è ottenere un Profitto dal lavoro della nostra Azienda, e in questo purtroppo siamo meno bravi perché a scuola ci hanno fatto odiare la matematica
Ma il calcolo è molto semplice, ti faccio un esempio preso da un’azienda di consulenza che ho affiancato per anni
Nel 2022 tirare fuori 10’000 €uro da un nuovo Cliente gli costava 7’000 €uro
Nello stesso anno tirare fuori 10’000 €uro da un già Cliente gli costava 2’000 €uro
Il calcolo è molto semplice! Nel secondo caso il margine che rimane in tasca all’impresa è più del doppio
Perché tu non hai questi dati in mano? Perché non ti hanno mai insegnato a tirarli fuori ma li hai già, te lo assicuro!
Sono nascosti nella tua amministrazione, fra le fatture di vendita e acquisto dei fornitori
E sono la base per una Comunicazione Online di grande successo in grado di scatenare vendite a non finire nella tua Azienda!
Se vuoi una mano a capire come ti basta cliccare su www.isartidelweb.it/tutor per prenotare una chiamata senza impegno e scoprire cosa noi Sarti del Web possiamo fare per te e per i tuoi obiettivi
Ed ora veniamo alle 8 strategie che le aziende più ricche e importanti del pianeta utilizzano per fidelizzare i loro clienti per sempre!
1 – Tracciare i dati di abbandono dei Clienti
La tua impresa è come un sottomarino che imbarca acqua… la priorità è trovare le falle e tapparle!
Il primo passo quindi è composto da due elementi:
- a) analizzare il numero di clienti che ti abbandonano
- b) scoprire perché lo fanno
So che anche solo l’idea di affrontare questo argomento può angosciare tante persone perché si tratta di RIFIUTO
Quando le persone ci dicono NO o ci abbandonano, ci alteriamo
Ma la crescita di un’Azienda passa anche e soprattutto dal superare questi scogli ed i dati che raccoglierai con questa semplice azione possono essere inestimabili
Scoprirai buchi che non pensavi di avere o che non potevi vedere perché da dove sei ti è impossibile accorgertene!
E potrai agire in maniera da risolvere un problema che ti sta facendo perdere migliaia e migliaia di €uro
HubSpot Research ha rilevato che, in caso di errore aziendale, il 96% degli intervistati avrebbe continuato ad acquistare da un’azienda da cui acquistava regolarmente se si fosse scusata e avesse rimediato all’errore
Quindi ciò significa che devi sviluppare un piano per l’inevitabilità di un errore e un piano per risolverlo prontamente, scusarti onestamente e andare avanti
2 – Strutturare un ciclo di feedback dei clienti
È difficile migliorare il tuo lavoro se non sai cosa ne pensano i tuoi clienti
Ovvio che non sono della scuola “il Cliente ha sempre ragione” ma tra diventare lo zerbino delle persone e fregarsene totalmente della loro opinione c’è una bella differenza!
Tutte le Aziende di maggior successo hanno un processo automatico che le permette di ottenere l’opinione dei loro Clienti
Questo ti offre una serie di informazioni importanti che puoi utilizzare per migliorare uno o più aspetti del tuo lavoro, ad esempio:
- il primo contatto
- i locali
- la consegna della merce
- l’esperienza del servizio
e così via!
Se hai lasciato la tua mail nella mia newsletter avrai sicuramente ricevuto la mail “Aiutami a capirti”, un invito a compilare un breve sondaggio
Ecco, quel sondaggio mi offre preziosissime informazioni su quali argomenti suscitano più interesse nel mio pubblico
I tuoi Clienti hanno delle “tendenze di comportamento”, modi comuni in cui vedono le cose e si comportano di conseguenza ad uno stimolo
Sono chiavi importanti in mano ad un imprenditore o una imprenditrice che vuole aumentare il proprio fatturato
Non sai come strutturare un sistema simile? E che problema c’è?
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3 – Tenere traccia dei contatti Cliente/Azienda
Quando è stata l’ultima volta che hai visto quel Cliente?
Ci aspettiamo che siano le persone a chiamarci o a venire da noi, in fondo vendiamo quello che gli serve!
Ma le persone non funzionano così e chi non si adegua alla realtà è destinato a fallire
Devi avere un metodo per tenere traccia di quante volte un Cliente compra da te…
Questo non è stalkeraggio ma una buona e sana pratica che ti permette di capire quali sono i migliori Clienti e quali i peggiori
E soprattutto ti consente di renderti conto del diminuire degli acquisti da parte di questo o quell’acquirente!
Se questo succede devi avere qualcuno in Azienda specializzato nel contattare le persone e ristabilire la tua relazione
Hai presente? Una semplice chiamata del tipo “hey! Come va?”
Questo è un grande strumento di coinvolgimento che tra le altre cose ti permette di creare opportunità di ulteriori vendite
4 – Mantenere comunicazioni costanti con i Clienti
La Comunicazione è vita e il primo passo spetta a te. Sempre!
Non esiste Relazione o Fidelizzazione se non c’è Contatto, è una regola molto semplice che sono sicuro ti sia chiarissima
Eppure sono molto poche le Aziende che mantengono un calendario di comunicazioni costanti col loro pubblico
Ed è un peccato perché la Fiducia nasce dalla costanza…
Una newsletter aziendale è un modo semplice ed economico per fidelizzare i clienti, puoi automatizzarla e puoi utilizzarla per proporre altri acquisti e lanci di nuovi prodotti o servizi
Inoltre le persone si ricorderanno di te ogni volta che apriranno la casella di posta
5 – Protocollo di imbarco
Questo termine lo prendiamo dall’inglese “onboarding” cioè la funzione che insegna ai nuovi clienti come utilizzare il tuo prodotto o servizio
Quando lasciamo le persone da sole, possono sbagliare e questo le manda in uno stato di ansia sgradevole
Piuttosto che imparare da soli, i clienti vanno istruiti da un rappresentante dell’azienda che personalizza la formazione in base alle loro esigenze
Questo è valido per qualsiasi settore, ad esempio nel ristorante dovrebbe farlo il cameriere, nell’azienda di software c’è il customer care e così via
In questo modo, i clienti non solo risparmiano tempo ed energie mentali, ma capiscono anche come il prodotto può aiutarli a raggiungere gli obiettivi
L’onboarding è uno strumento efficace per la fidelizzazione dei clienti perché previene l’abbandono
Quando gli utenti usano per la prima volta il tuo prodotto, potrebbero sentirsi frustrati se non capiscono come usarlo, l’onboarding garantisce che i clienti sappiano come utilizzare i tuoi prodotti o servizi in modo che possano completare i loro obiettivi in tempo
E inoltre ti permette di vendergli qualcos’altro man mano che la consapevolezza della persona matura!
6 – Programma fedeltà dei clienti
Abbiamo visto l’importanza di riacchiappare i Clienti a rischio abbandono… ora concentriamoci su quelli fedeli!
L’obiettivo di un qualsiasi programma Fedeltà è premiare i Clienti per quello che possiamo chiamare “partecipazione e impegno continuo”
In pratica strutturando un Programma Fedeltà, più una persona acquista e interagisce con l’attività, più vengono premiata
Questo da una parte mantiene i clienti felici perché ottengono di più dall’esperienza rispetto al semplice prodotto o servizio
Dall’altra si traduce in un aumento del tuo Fatturato perché i Clienti prendono l’acquisto come un gioco e spendono con maggior frequenza
Aggiungo che grazie a questo sistema puoi selezionare gli Acquirenti più fedeli in assoluto ed incoraggiarli a diventare “ambasciatori” proponendo la tua Azienda ovunque vadano
7 – Sfrutta la riprova Sociale
La pubblicità ha rotto 3 scatole e 4 sporte alla maggior parte delle persone
È per questo che con ogni probabilità i clienti si fidano più delle opinioni di familiari, amici e altri consumatori più che di un annuncio online
Ed è qui che entra in gioco la prova sociale perché oltre il 97% dei clienti riferisce che le recensioni online influenzano le loro decisioni di acquisto
Utilizzando il potere delle testimonianze e delle storie dei clienti, puoi mostrare in maniera efficace il valore dei tuoi Prodotti o Servizi a tutto il tuo pubblico
Quindi puoi inserire nel tuo piano di fidelizzazione un premio per le testimonianze più sentite e ben fatte
Utilizzandole nelle tue newsletter attirerai nuovi clienti e convincerai quelli esistenti a restare o aggiornare i loro prodotti o servizi
8 – Procurati un CRM il prima possibile!
CRM sta per “Customer Relationship Management” ed è un software che gestisce, analizza e ottimizzare le interazioni con i Clienti e i potenziali Clienti attraverso tutti i relativi dati
Non è una supercazzola, è roba seria
Tutto quello che ti ho scritto nei punti precedenti come lo fai? Tenendo nomi, numeri e prodotti a memoria? Questo è il vecchio modo di fare le cose e non funziona più!
Hai bisogno di un aiuto concreto e puntuale, che non si perda i dati e lavori anche di notte
Il CRM fa proprio questo! È un tassello fondamentale di qualsiasi Strategia di affiliazione Clienti
Ma anche di acquisizione nuovi Clienti
Perché alla fine torniamo sempre lì, devi attirare nuovi clienti E devi trattenerli nel tempo
Come puoi fare? Scopriamolo assieme!
Ti basta cliccare su www.isartidelweb.it/tutor per prenotare una chiamata senza impegno che ti chiarirà le idee sulla strada da percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi
Potrai affiancarti a dei professionisti che si occupano di questo OGNI GIORNO per se stessi e per i nostri clienti
Vedrai una crescita nella tua Azienda che potevi solo sognare
È una promessa!
Detto questo ti ringrazio per avermi seguito sin qui e ti auguro buona giornata, buon lavoro
E buona Comunicazione Online!
Il Sarto