5 trucchi del Sarto per scrivere Post di successo anche se fino ad oggi hai postato solo foto del gatto
TRUCCO #1
Nel Laboratorio dei Sarti del Web gli strumenti sono sempre tenuti con grande cura e attenzione. Nessuno può permettersi sviste, disattenzioni o, ancor peggio, di non fare manutenzione.
E, anche se qualcuno potrebbe offendersi, ci sono degli strumenti che sono più importanti di altri. Non perché “gli altri” non abbiano valore. Tutt’altro. È che alcuni sono davvero basilari. Quel genere di strumenti senza i quali è meglio che cambi lavoro.
Il primo e più importante strumento è la MAZZA
Quel pezzo di legno e ferro, spigoloso e aggressivo, che si usa continuamente, tutti i giorni.
Quello che IO uso per lavorare. Quello con cui prendo le attività dei miei clienti e, dopo averle vestite di tutto punto, le lancio nel Web a caccia spietata di clienti a cui vendere la propria merce.
Siccome la uso davvero molto, deve essere sempre al top. Mai perdere un colpo.
Gli effetti del tenerla sempre al top delle sue potenzialità si misurano sui post: quante persone li leggono, li commentano e li condividono. E, dato di massima importanza, quanti di questi lettori diventano poi clienti veri che pagano in soldi veri.
Ora, per poter dosare al meglio le Mazzate, i Post devono essere fatti bene. Vestiti bene, mi piace dire.
Non è esattamente facile.
Magari tu potresti pensare che basti essere creativi, avere una buona idea, oppure fare colpo con frasi shock o immagini megagalattiche.
Non ti do torto, almeno non del tutto. Continuando a seguire il mio Blog potrai leggere un articolo proprio sulla creatività, ma non è questo il momento.
Qui devo dirti che, ok, la creatività affascina, ma da queste parti la Tecnica è tutto.
La Tecnica per scrivere post Vincenti è molto articolata e necessita di anni di studio e applicazione.
Fortunatamente per te, il Sarto queste cose le ha già fatte abbastanza a lungo da poterti riassumere in solo 5 punti i Trucchi più utili per scrivere Post che verranno letti.
No, non è tutto qui, c’è ancora molta altra roba.
Ma queste 5 regole d’oro ti permetteranno fin da subito si trasformare le tue comunicazioni Social in strumenti di vendita.
Sfrutta questi trucchi più che puoi e vedrai in brevissimo tempo i risultati. E, diciamo le cose come stanno, vedrai la tua cassa stranamente più piena del solito.
Oggi ti parlo del primo trucco:
#1_OFFRI SOLUZIONI
Pensa a quando ti trovi, per la prima volta, di fronte ad un nuovo potenziale cliente. Come mai è di fronte a te? Vuole il tuo prodotto o servizio?
NO.
Credimi. So che lì per lì sembra così. Ti fa domande, è interessato. Sembra proprio che voglia comprare.
Non cascarci.
Le cose stanno diversamente.
Lui ha un problema e sta valutando se scegliere te per risolverlo. Ha un milione di alternative sul mercato. ci sarà qualcuno più costoso, qualcuno più economico, qualcuno che sembra più bravo e qualcuno che ha proprio la faccia da sprovveduto. Ma lui non ha ancora scelto. Sta solo cercando di capire CHI gli risolverà i problemi senza crearne altri.
Se la tua comunicazione è incentrata sul tuo prodotto e non sulla soluzione al suo problema, probabilmente non sarà convinto e andrà dalla tua concorrenza.
Quando scrivi un Post sei esattamente nella stessa condizione, con l’aggravante che il tuo potenziale cliente non è ancora arrivato a chiederti nulla. Invece di descrivere il tuo prodotto o servizio, parlagli del suo problema e del fatto che solo tu puoi davvero risolverglielo.
Parla direttamente a lui, come se tu lo avessi di fronte. Cerca, mentre scrivi, di immaginare le sue reazioni. Le sue obiezioni. E anche i suoi desideri e le sue paure. Più la tua comunicazione è semplice da comprendere e costruita intorno alle sue necessità e non intorno al tuo prodotto, più sarà facile fargli aprire il portafogli.
Solo dopo spiegagli come lo risolverai, quali sono le caratteristiche della soluzione che proponi e perché è valida.
Ricorda: non devi vendere te stesso né tantomeno il tuo prodotto. Quello che conta è la soluzione al problema del tuo cliente. Fagli capire che TU hai la soluzione e lui comprerà da te.
Tu potresti obiettare che il tuo prodotto NON è una soluzione ad un problema. Potresti dire che un ristorante di lusso non risolve il problema della fame, per questo basta un panino. E un negozio di abbigliamento di marca non risolve il problema del freddo, basta un giro al mercato.
Ma le cose non stanno così. Prima di tutto devi comprendere il MOTIVO per cui una persona compra il tuo prodotto. E il motivo è SEMPRE la soluzione di un problema.
Anche l’appagamento del desiderio di apparire più alla moda, o di sentirsi elegante e rispettato, è un problema da risolvere. Per farti un esempio, una supercar come una Ferrari non risolve il problema della necessità di spostarsi velocemente su ruote. Ma risolve la necessità di ostentazione di ricchezza economica!
Questo è solo il primo di cinque trucchi. Continua a seguire il Blog del Sarto e non perderti i prossimi 4 fondamentali trucchi per trasformare le tue parole in clienti veri, senza obiezioni e pronti a comprare da te senza batter ciglio.
Oppure puoi fare di più. Puoi scegliere di dare gli steroidi alle tue comunicazioni on-line e farle diventare lo strumento più potente del tuo business. Con il METODO Sarti del Web puoi trasformare le tue pagine social, il tuo blog o il tuo sito nel più produttivo e instancabile venditore, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sei pronto a fare il primo passo verso un nuovo livello di business?
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Al prossimo articolo
VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE
Il Sarto