La Comunicazione Social è una strategia a orologeria!
Se vuoi stare in contatto con il tuo Cliente Su Misura, se vuoi che ti segua con attenzione, interesse, entusiasmo, non puoi limitarti a scrivere una volta ogni tanto. Devi dargli attenzione con costanza e con una certa frequenza.
Quindi, fare i Post è importante ed è necessario farlo spesso.
Ma sai cosa è ancora meglio? Fare i post nel momento giusto!
Devi parlare del pranzo o della cena? Quale orario migliore di un’oretta prima del pasto!
Devi invitare la gente a vedere la partita? L’orario è vitale!
Il tuo cliente ideale è la donna che esce dall’ufficio? Allora devi postare quando stacca e si rilassa al cellulare! Così avrai il massimo della sua attenzione e colpirai molti individui del tuo pubblico…
Ma non è tutto qui.
Cosa ancor più importante: ogni pagina ha il suo pubblico, e grossomodo ogni pubblico tende ad avere una abitudine di gregge, una serie di orari prestabiliti in cui è più attivo e più attento. Più propenso a interagire con i tuoi contenuti.
E come ti ho già spiegato, più il tuo Cliente Su Misura Interagisce con i tuoi contenuti, più l’algoritmo ti ama e mostra questi contenuti ad altri utenti simili a questo Cliente Su Misura…
quindi ad altri probabili Clienti Su Misura!
È quindi strategico COGLIERE L’ATTIMO!
E come si coglie questo famigerato attimo?
Un po’ con la logica, cercando di analizzare le abitudini dei tuoi clienti.
Un po’ con una serie di test spalmati su due o tre settimane.
Prepari Post abbastanza simili e li lanci a orari diversi o giorni diversi.
E monitori i risultati in maniera strategica. Ovvero: valuta il coefficiente di ingaggio.
Dove lo vedi? Sotto ai post!
Ecco un normale post fatto dai Sarti per un cliente e non sponsorizzato!
Quante persone raggiungi mediamente con un post? Quanti utenti interagiscono?
Interseca questo dato con gli orari di pubblicazione che stai testando e ti farai un’idea suppergiù di quali sono i momenti migliori per intercettare i tuoi Clienti Su Misura.
Quindi, ora che abbiamo capito come valutare il giusto orario siamo a posto, no?
NO.
Puoi fare molto di più, specialmente se, come immagino, sei un imprenditore e sei impegnatissimo.
Come fai ad essere pronto a postare il tuo articolo proprio IN QUEL MOMENTO?
Che sia tu ad occuparti della Comunicazione della tua Azienda o che tu abbia delegato il lavoro ad una risorsa interna, il tempo, l’energia, la concentrazione sono ORO. In una attività che lavora bene, nessuno ha il tempo di grattarsi la testa mentre guarda fuori dalla finestra.
Quindi, invece che liberarsi nei momenti in cui il pubblico è più ricettivo, è meglio ritagliarsi una sola frazione di tempo durante la settimana in cui produrre contenuti.
Per fortuna Facebook ci viene in aiuto con la programmazione dei post!
Su Instagram non puoi programmare, ma usando software esterni, tipo postpickr (che fino a pochi account è gratuito), puoi aggirare il problema.
Quindi, se usi Facebook col Business Manager, puoi programmare i post direttamente sulla pagina.
Se sei sul Sito di Facebook devi andare in “strumenti di pubblicazione” e cercare la funzione “programma post”
In questo modo potrai massimizzare il tempo che riesci a ritagliarti, che sia al mattino, al pomeriggio o la sera. Lavori quando vuoi, posti nel momento migliore della giornata!
Col tempo diventerai sempre più veloce sia a fare post che a programmarli, potrai fartene una bella lista e sin che non sono pubblicati puoi modificarli nel testo, nell’orario e nel giorno di programmazione.
Ora però aguzza le orecchie:
ATTENZIONE ALLA SEZIONE “SUGGERITA”!
È la bufala delle bufale, perché viene calcolata da un algoritmo non perfetto…
Ti indicherà dei giorni e delle ore basate su calcoli che …lascia perdere proprio!
Giusto per darti l’idea, per un cliente mi consigliava di pubblicare alle 20:30 del giovedì sera…
ma perché?
Perché aveva valutato un buon ingaggio tutti i giovedì verso quell’orario, e va bene. Ci può stare…
Ma l’algoritmo non ha calcolato che se pubblico per quel dato cliente alle 20:30, poi alle 21:30 l’ingaggio crolla vertiginosamente…
Se invece pubblico alle 11:00, ho un 20% in meno rispetto all’orario 20:30.
MA (c’è il MA perché il Sarto non è scemo) alle 12:00 ho lo stesso ingaggio, alle 13:00 un 10% in più e simile sino alle 16:00!
Quindi un buon post pubblicato alle 20:30 magari fa un risultato pari a 10
Un buon post pubblicato alle 11:00 può fare 60!
Perché se l’algoritmo lo apprezza, lo fa salire a surfare sull’onda dell’attenzione del tuo pubblico dalle 11 alle 16.
E se funziona particolarmente bene, questo boost può farlo viaggiare anche per giorni!
Un risultato (almeno) sei volte più grande!
E questo non perché sono il Genio del Male di Facebook. Ma solo perché ho evitato di farmi “consigliare” da una macchina ed ho guardato con attenzione tutti i giorni i maledetti numeri!
Ho MISURATO ogni mia azione e ogni azione dei miei potenziali clienti.
Quello che da qui in avanti devi fare anche tu.
Sempre.
Come ti è utile rimanere sempre attento ad ogni novità, ogni cambiamento e ogni opportunità che questo strumento fantastico (e diabolico…) può darti.
Come?
Ti basta cliccare qui e iscriverti alla Newsletter dei Sarti e non perderti mai un aggiornamento.
Oppure puoi… smettere di badare a tutto questo.
Non fare più test, calcoli, misurazioni, prove… ore e ore di attenzione per scovare il momento giusto per il tuo prossimo post.
Puoi lasciarti alle spalle questi pensieri.
E lasciare che tutto questo venga gestito dal Laboratorio dei Sarti.
Potrai stare a guardare mentre i tuoi numeri salgono, l’interesse cresce e i clienti vengono alla tua porta speranzosi che tu sia disposto a vendergli la tua merce!
Devi solo fare un piccolo passo: cliccare qui, compilare il form e attendere il contatto con il Responsabile Tutor!
E non dimenticare mai…
VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE!
Il Sarto