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Comunicazione Online che funziona: esempi pratici e storie di successo 3 – L’aria fritta che aumenta le vendite

  • Il tuo 1% differenziante è l’ingrediente segreto per aumentare il fatturato;

  • Il caso del giorno è un elettrodomestico che lo ha usato per dominare il mercato;

  • Scopri come trovare l’1% differenziante della tua attività per attirare più clienti!


Lo so, lo ammetto: il titolo di oggi è una bella provocazione!

Dopotutto, a nessuno piace sentirsi dire che vende aria fritta. Figurarsi usarla per aumentare le vendite.

Tuttavia, esiste un esempio di Comunicazione Online che funziona che ti insegnerà che anche una cosa semplice come l’aria può diventare un potente strumento per aumentare le vendite!

Te ne parlo tra pochissimo. Ma prima, una domanda:


Cosa fa funzionare una strategia di Comunicazione Online?

Il tuo 1% differenziante!


Un elemento:

  • Unico del tuo prodotto o servizio, che nessuno dei tuoi concorrenti può avere;
  • Chiaro e semplice, che mostra in maniera chiara al tuo Cliente su Misura perché deve comprare da te;
  • Comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

In altre parole si tratta della punta di diamante della tua impresa, che noi Sarti ci impegniamo a far brillare online per aiutarti ad attirare i clienti e raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

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Ma forse, la terza domanda che ti stai facendo ora è: e quindi qual è esattamente il mio elemento differenziante?

Già, perché avrai capito che parlare di qualità o di miglior prezzo non basta più!

E anche se a molti non piace ammetterlo, i clienti raramente sono in grado di capire veramente la differenza tra il tuo prodotto o servizio e quello degli altri.

Il tuo compito quindi è fargli capire perché scegliere la tua azienda è la cosa migliore che possano fare.

 

E per capire come fare, nell’esempio di Comunicazione Online che funziona di oggi parlerò di un 1% differenziante davvero particolare.

Come ho scritto nel titolo, oggi si parla di aria fritta!

 

friggitrice ad aria scaled e1714404919289E nello specifico, delle friggitrici ad aria. Potenti forni ventilati con un mercato in grandissima crescita. Al momento il giro di affari di questi elettrodomestici è di 1.71 miliardi di dollari, ma per il 2030 ci si aspetta di arrivare a 2.84 miliardi di dollari.

Eppure questo è successo negli ultimi anni, anche se questi apparecchi nel nostro paese erano in vendita già 20 anni fa!

Nella rinascita di questi fornetti si trova  l’esempio di Comunicazione Online che funziona di oggi.

Quando erano state lanciate sul mercato, le friggitrici ad aria in Italia erano state presentate con il nome frittolose.

Un nome poco efficace, per un semplice motivo: non spiegava in modo chiaro l’1% differenziante di questo elettrodomestico.

Queste “friggitrici” in realtà di fritto hanno poco: l’unica cosa che hanno in comune con le loro cugine da fast food è la presenza di un cestello rialzato, che permette una cottura omogenea e croccante del cibo inserito all’interno.

E lo fa proprio attraverso l’1% differenziante delle friggitrici, ovvero l’aria calda che viene sparata ad altissima velocità per cuocere i vari ingredienti!


Una volta definito questo elemento,  il meccanismo di Comunicazione Online che funziona ha iniziato a funzionare.

comunicazione online che funziona


Quindi per prima cosa cambia il nome: il concetto di frittolosa richiama troppo all’idea di unto, grasso, pesante.

Si traduce il nome originale del prodotto: air fryer, ovvero friggitrice ad aria.

Un nome che non solo mette in bella vista in modo chiaro l’1% differenziante dell’elettrodomestico, ma che richiama immediatamente alla sensazione di cottura leggera.

Anche il Cliente su Misura del prodotto cambia completamente.

Con la scelta di pubblicizzare online, l’attenzione passa dalle famiglie alla ricerca di cibo sfizioso a tutte quelle persone interessate a restare in forma.


Nuovo nome, giusto Cliente su Misura… e il gioco è fatto!

 

Si passa da:


“Ma cos’è, un’altra friggitrice? Non mi serve, ne ho già una… e poi il fritto non lo faccio mica tutti i giorni!”

A:

“Con la friggitrice ad aria posso mangiare cibo che sembra fritto tutti i giorni, ma senza ingrassare o sporcare tutto d’olio!”


Capisci la differenza?

Stiamo parlando di un cambiamento totale di percezione del prodotto e di un aumento spaventoso delle vendite… solo grazie a un 1% differenziante ben spiegato!

E ora, veniamo a te.

Ovviamente non posso parlarti qui delle tua situazione nello specifico. Ma come ho già detto, qualunque sia il tuo settore, una cosa è certa: esiste qualcosa di unico in quello che fai, che nessun altro ha.

E no, non c’entrano niente la qualità o il prezzo di quello che offri!

 

Se non sai da dove cominciare, ti mostro alcuni spunti per trovare quell’1% che aumenta le tue vendite!

elemento differenziante

  • Prodotti che usi: i componenti necessari per fare il tuo lavoro hanno caratteristiche particolari? Sono fatti completamente in Italia? Usi esclusivamente materiale autoprodotto? Si tratta di elementi che non si possono trovare da altre parti?

    Esempio pratico: hai un negozio di articoli naturali che usa cera e miele prodotti dalle proprie arnie? Ecco pronto un perfetto 1% differenziante, che nessun altro potrà mai avere!

  • Modalità di erogazione del servizio: sei particolarmente veloce o particolarmente lento rispetto alla concorrenza? Che cosa differenzia i tuoi tempi di consegna del lavoro concluso rispetto agli altri? Come giustifichi il tempo di lavoro ai tuoi clienti?

    Esempio pratico: il tuo ristorante ci mette mezz’ora a portare i secondi a tavola, perché li prepari da 0? Punta su questo elemento come concetto di slow food unico, conquistando i tuoi potenziali clienti ed eliminando qualsiasi lamentela per le attese delle portate!
  • Percezione dei clienti: le persone che hanno già comprato da te cosa dicono del tuo prodotto o servizio? Conoscere le impressioni di chi ha speso volentieri da te sarà un modo prezioso per capire come trovare nuovi clienti.

    Esempio pratico: i clienti del tuo albergo si sono complimentati per la silenziosità delle tue camere? Presentati ai tuoi potenziali clienti come l’Albergo della Quiete, perfetto per chi in vacanza vuole rilassarsi in un clima molto tranquillo!

Come puoi vedere, bastano veramente poche domande per trovare l’1% differenziante della tua attività.

E se lavori bene come nell’esempio di Comunicazione Online che funziona di oggi, avrai presto tra le mani un prezioso strumento attira-clienti!

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A presto e ricorda:

Aumenta il tuo valore e moltiplica il tuo fatturato con la Comunicazione Online!
Il Mastino 

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