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L’1% differenziante aumenta il fatturato di qualsiasi azienda;
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Oggi scopriamo 3 strategie di un gigante italiano da utilizzare nella tua attività;
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Scopri un nuovo punto di vista per presentare il tuo prodotto o servizio per aumentare il tuo Fatturato!
Nell’ultimo articolo ho parlato di una strategia di Comunicazione che funziona con l’1% differenziante.
Quell’elemento che rende unica qualsiasi azienda, e che possiedi indipendentemente dal tuo settore!
Ogni attività può aumentare le vendite utilizzando questo elemento: tutto sta nel trovarlo e raccontarlo nel modo giusto ai tuoi clienti.
E no, qualità e prezzo non sono elementi utili… anzi!
Puntando su questi due concetti, non fai altro che diventare un goccia in mezzo a un oceano di concorrenti.
Per aiutarti a capire meglio come distinguerti dalla concorrenza, oggi parlo di un gigante dell’industria italiana.
Scopriremo i 3 elementi alla base della strategia con cui questo colosso del campo alimentare è riuscito a differenziarsi nel suo settore. E anche se può sembrarti impossibile, imparerai ad applicare i suoi stessi ragionamenti anche dentro la tua piccola o media impresa!
Nell’articolo di oggi scopriremo l’esempio di Comunicazione che funziona portato avanti dalla Ferrero!
Non c’è bisogno di presentazioni per quest’azienda, non è così?
Si tratta di una delle realtà italiane più di successo, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. E se stai pensando che la sua sia stata solo fortuna, o il trovarsi nel posto giusto al momento giusto, sappi che ti sbagli.
La politica portata avanti da Ferrero si basa su 3 elementi chiari e riconoscibili, che anche tu devi essere in grado di riconoscere e replicare per arrivare a ottenere grandi risultati nella tua attività.
Elemento 1: trasforma i problemi in risorsa.
La storia della Ferrero inizia in un periodo difficile della storia italiana: siamo nel 1942. Un’epoca in cui procurarsi cacao per fare dolci non è semplice, e la quantità di prodotto che circola non è molta.
Altri probabilmente avrebbero visto la situazione come un ostacolo insormontabile… ma Ferrero decide di cambiare punto di vista. Invece di concentrarsi sul problema, si guarda intorno per trovare una soluzione.
E così, il problema del cioccolato diventa l’occasione per creare un nuovo prodotto: una pasta dolce a base di nocciole e con una piccola percentuale di cacao. Insomma, l’antenato della Nutella che oggi conosciamo e amiamo!
Il primo elemento che la storia di Ferrero ti insegna quindi è quello di cambiare la prospettiva con cui guardi alle cose nella tua azienda.
In questo modo, quello che sembra un problema si può trasformare in una soluzione per conquistare i clienti e aumentare il tuo fatturato!
Elemento 2: spingi il cliente a tornare
Parliamoci chiaro: basarti su clienti di passaggio per mantenere viva la tua azienda non solo è pericoloso. È una vera e propria perdita!
Nel 2024, attirare clienti significa spendere tempo, energia e risorse economiche. Se le persone entrano da te una volta per poi non farsi più vedere, significa che stai facendo un danno alla tua attività, continuando a investire in persone che non ti faranno guadagnare quanto meriti.
La soluzione per aumentare il fatturato è spingere i clienti a tornare da te, in modo da aumentare il loro valore nel tempo!
Come lo ha fatto Ferrero? Semplice: con i bicchieri della Nutella!
Un efficace esempio di Comunicazione che funziona, che trasforma un semplice barattolo riutilizzabile in un sistema per far tornare i clienti a comprare.
Li hai sicuramente visti almeno una volta: sono quei barattoli in vetro con personaggi di cartoni animati o fantasie originali, che una volta puliti dal prodotto possono essere riutilizzati come bicchieri.
Ho perso il conto dei miei amici che conservano ancora questi oggeti dalle elementari… e questo ti fa capire quanto questa strategia sia efficace!
Il barattolo della Nutella diventa un vero e proprio oggetto da collezione, che spinge le persone a ripetere l’acquisto. Questo aumenta lo scontrino medio del singolo cliente, e porta più fatturato nelle larghe tasche della Ferrero.
Il secondo elemento quindi ti insegna che devi trovare la strategia per fidelizzare i clienti.
Puoi giocare su diversi modi per spingere le persone a tornare:
- Un omaggio collegato al singolo acquisto;
- Un buono sconto dopo un certo tipo di spesa;
- Un servizio aggiuntivo collegato a un particolare prodotto.
A seconda del tuo settore e del tuo Cliente su Misura puoi trovare un singolo elemento che trasformi un Cliente per Caso in un fedelissimo della tua attività, che non ti lascerà mai per finire dalla concorrenza.
Elemento 3: differenzia la tua azienda.
Come già detto nell’ultimo articolo, il tuo 1% differenziante è quello che ti permette di distinguerti dalle altre aziende del tuo settore.
Capire come trovarlo non è facile: il rischio è di puntare su qualcosa di troppo specifico e incomprensibile ai non addetti ai lavori, oppure su qualcosa di troppo generico, che non attira abbastanza l’attenzione del potenziale cliente.
Per capire come differenziarti in modo efficace, ti riporto le parole di Ferrero stesso, quando parla di quello che lo ha aiutato a raggiungere il successo:
“Tutti facevano il cioccolato solido e io l’ho fatto cremoso ed è nata la Nutella; tutti facevano le scatole di cioccolatini e noi cominciammo a venderli uno per uno, ma incartati da festa; tutti facevano l’uovo per Pasqua e io ho pensato che si potesse fare l’ovetto piccolo ma tutti i giorni; tutti volevano il cioccolato scuro e io ho detto che c’era più latte e meno cacao!”
In questo discorso si nasconde tutto quello che serve per trovare l’1% differenziante della tua attività!
Osserva quello che fanno tutti gli altri, trova quello che rende unica la tua attività… e trasforma questo elemento nella chiave per differenziarti da chiunque altro nel tuo settore!
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Il Mastino