Negli ultimi giorni ho riflettuto molto. Dopo ben 15 settimane che scrivo la Rubrica del Modellista, ho capito che devo fare qualcosa di più.
Parlare di Comunicazione Su Misura è fra le cose che mi appassiona di più nella vita, ma il motivo per cui sono qui non è semplicemente il gusto di scrivere.
Ho una missione molto importante: aiutare gli imprenditori e le imprenditrici a fare soldi.
Perché, che lo vogliamo o meno, qualunque sia il nostro lavoro, qualunque sia il prodotto o servizio che proponiamo al pubblico… ciò che dobbiamo fare tutti, indistintamente, ogni giorno, è VENDERE.
Ogni giorno vengo a contatto con imprenditori e imprenditrici come te.
Alcuni sono miei clienti, altri mi chiedono consulenze, altri vogliono conoscere più da vicino i Sarti del Web.
E tutti – TUTTI, INDISTINTAMENTE – hanno una caratteristica in comune: vogliono realizzare il proprio sogno di business.
E probabilmente tu che leggi hai la stessa identica volontà!
Per cui ho deciso che da oggi e per le settimane a venire la mia Rubrica ti insegnerà in maniera precisa e pratica a padroneggiare la tecnica in assoluto più redditizia di sempre: la scrittura persuasiva (o copy, o copywriting).
Perché proprio la scrittura persuasiva?
Se vuoi vendere, hai tre possibilità:
- Vendi uno a uno, cioè tu o chi per te incontra personalmente (o al telefono) il potenziale cliente;
- Vendi uno a tanti, cioè crei momenti in cui tu o chi per te incontra fisicamente (o in webinar) più persone alla volta;
- Vendi uno a tantissimi, cioè crei un sistema di acquisizione clienti che puoi ripetere all’infinito, tutte le volte che vuoi, aumentando costantemente il flusso di clienti.
Non ti nasconderò la verità: il primo punto è il più efficace. E in ordine di efficacia il secondo punto è proprio al secondo posto!
Tuttavia…
Il terzo ha vantaggi incredibili rispetto ai primi due, tanto da renderli SECONDARI:
è ripetibile all’infinito, modificabile tutte le volte che serve, misurabile e, soprattutto… meno dispendioso in termini di tempo e denaro!
Solo che, perché il terzo funzioni, ti serve una speciale abilità.
Esatto: proprio la scrittura persuasiva!
Alla base di qualunque sistema di vendita, ora come in passato, c’è un assunto di base fondamentale:
LE PERSONE LEGGONO
So che negli ultimi anni ti hanno bombardato con l’idea che nessuno ha più voglia di leggere, che la vita è troppo frenetica, che la cultura è sempre più scarsa, eccetera.
Beh, magari è tutto vero.
Ma ti do una buona notizia:
tutti, ma proprio TUTTI i tuoi potenziali clienti leggono tantissimo, tutti i giorni, tra le 2 e le 8 ore al giorno.
Non ti sto prendendo in giro: non ti sto dicendo che leggono romanzi classici, e nemmeno che leggono il giornale al bar la mattina.
I tuoi clienti leggono tutto il giorno… ciò che la gente scrive sui Social Media!
E dove vai tu a scovare i tuoi potenziali clienti?
Proprio sui Social! Perché i Social sono, oggi come oggi, il luogo migliore per attrarre nuovi clienti… e per tenerli legati a te!
In altre parole, qualunque cosa tu voglia vendere, in qualunque posto del mondo, c’è una cosa che dovrai fare continuamente:
SCRIVERE!
Che siano articoli Blog, opuscoli, volantini, cataloghi, post social, libri, mail, lettere di vendita, inserzioni su Google, annunci su portali, cartelloni pubblicitari, landing page…
Non puoi fare a meno di scrivere!
E non è nemmeno così per via della diffusione massiccia della tecnologia: già nel primo secolo dopo Cristo esistevano le scritte pubblicitarie sui muri, a Pompei.
Voglio dire: è un bel pezzo che l’umanità si dedica alla scrittura persuasiva.
E da oggi puoi farlo anche tu, seguendo la mia Rubrica: iscriviti alla mia Newsletter subito!
Ogni settimana ti darò – GRATIS! – una lezione sulla scrittura persuasiva, qualche dritta utilissima per mettere subito in pratica i miei consigli e, ogni tanto… qualche esercizio da fare!
Quindi, vuoi o non vuoi, scrivere è un atto che non puoi scegliere di non fare.
E saper scrivere correttamente (come dice la Penna Rossa) e con tecniche di persuasione performanti è la base fondamentale affinché qualunque tua strategia di Comunicazione Su Misura abbia successo!
Per cui rimboccati le maniche, prendi carta e penna e iniziamo la nostra avventura assieme!
Seguendo la mia rubrica, allenandoti e mettendoti alla prova, raggiungerai la capacità di padroneggiare perfettamente la tecnica della scrittura persuasiva in ogni sua parte.
Conoscerai a menadito le strategie di vendita scritta più efficaci e la tua abilità di attrarre clienti si moltiplicherà come mai prima d’ora.
Sì, ho deciso di REGALARE a tutti i segreti della scrittura persuasiva!
Tuttavia…
Non sarà una passeggiata.
Anzi, permettimi di metterti in guardia: chiunque ti proponga corsi/lezioni/seminari/webinar miracolosi è un truffatore. Se qualcuno ti dice (e ce ne sono, oh, quanti ce ne sono!) che puoi diventare un Copywriter professionista e scrivere testi perfetti con 10 lezioni, scappa.
Sta per sfilarti i soldi dalla tasca con false promesse, magari scritte benissimo.
Scrivere è una tecnica. E come tale funziona se padroneggiata, allenata e messa costantemente alla prova.
E non pensare nemmeno di “essere negato” o, peggio ancora, di “essere bravo a scrivere”.
In entrambi i casi, ti stai dando la zappa sui piedi. Questo è proprio il tipo di atteggiamento che rischia di far arenare la tua azienda e non permetterle di prendere il volo verso la realizzazione dei tuoi sogni di imprenditore.
Non esiste un bravo scrittore o un cattivo scrittore.
Esistono persone che si impegnano e persone che non lo fanno.
La scrittura persuasiva non è “istinto”, né tantomeno “conoscenza della lingua” o “cultura”.
È TECNICA.
Punto!
Quindi, dopo questa introduzione, entriamo nel pratico.
Non preoccuparti: oggi stiamo leggeri, la prendiamo alla lontana. Oggi ci limitiamo a capire precisamente e una volta per tutte cosa diavolo è la scrittura persuasiva.
Ecco la sua migliore definizione:
LA SCRITTURA PERSUASIVA È L’ABILITÀ DI SCRIVERE TESTI CHE VENDONO
Semplice, no?
Andiamo più a fondo, non possiamo accontentarci di una cosa semplice!
La scrittura persuasiva è l’abilità di accendere l’attenzione nel lettore, inserirsi nel suo dialogo mentale e portarlo a compiere un’azione.
Prendiamo gli elementi di questa frase e analizziamoli: troviamo i tre principi fondamentali della scrittura persuasiva:
#1 L’ATTENZIONE
Saper scrivere per vendere significa innanzitutto sapere come colpire l’attenzione del cliente giusto. Conoscere cosa lo smuove, cosa lo interessa, qual è il problema che vuole risolvere e cosa lo spaventa. E saper comunicare con lui in maniera immediata quanto tu sia la soluzione perfetta per lui.
#2 IL DIALOGO MENTALE
Qualunque sia lo strumento sul quale scrivi, dal social all’articolo sul giornale, dagli annunci su Google ai cartelloni stradali, devi sapere perfettamente cosa frulla nella testa del tuo cliente… e infilarci dentro la tua Comunicazione!Devi conoscere i motivi che spingono il tuo cliente a cercare la soluzione al suo problema o la realizzazione di un suo desiderio. Devi essere incalzante, non annoiare mai e guidare il suo flusso di pensieri verso il tuo obiettivo: l’azione!
#3 L’AZIONE
La maggior parte dei guru del copywriting ti dirà che un buon testo è un testo che spinge il potenziale cliente a comprare. Non è sbagliato… ma è riduttivo!
Non sempre l’obiettivo di un tuo scritto è l’acquisto. Spesso, anzi, spingere troppo presto il cliente a comprare è deleterio. Una buona strategia di vendita, specialmente e non solo nella Comunicazione online, è fatta di più “passi” che il cliente compie per avvicinarsi all’acquisto PRIMA di comprare!
Quindi, quando scrivi, il tuo obiettivo può non essere l’acquisto… me è sempre e comunque un’azione: che sia cliccare su un link, lasciarti dei dati, scaricare un file, guardare un video, visitare un sito.
Qualunque sia l’azione che vuoi che il tuo potenziale cliente arrivi a compiere, è quello che scrivi e come lo scrivi che determina l’efficacia della tua strategia!
Come puoi ben vedere, già questo tre semplici punti possono farti capire quanto sia importante l’abilità che imparerai in questa rubrica!
Vuoi anche tu che ogni giorno nuovi clienti vengano ad acquistare il tuo prodotto o servizio?
Vuoi che i tuoi testi scritti siano efficaci e portino i lettori a compiere – volentieri – le azioni che tu hai proposto di compiere?
Vuoi trasformare le tue parole in soldi?
E se hai compreso che la scrittura persuasiva è la tecnica migliore per avere ogni giorno nuovi clienti, ma non sai da dove partire per costruire la tua strategia per vendere…
Non preoccuparti: è tutto normale, ti mancano solo le giuste informazioni!
Per fortuna, hai la soluzione migliore proprio sotto gli occhi:
il primo libro del Sarto – VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE – oggi alla sua seconda edizione, è tutto ciò che ti serve per costruire la tua perfetta strategia di vendita e veder prosperare la tua azienda!
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A giovedì prossimo.
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Il Modellista